Curiosità

I 10 utenti di vecchia data – 10 anni di Italiansubs

Continuiamo le celebrazioni per i 10 anni di Italiansubs, festeggiando uno dei capi saldi di questa community: voi.

Proprio voi utenti che, chi prima o dopo, avete dato fiducia a questo sito e avete trovato un luogo di sfogo, di gioia, di discussione, di confronto, e molto di più. Oggi vi presentiamo i dieci utenti più longevi tra quelli ancora attivi, i quali hanno acconsentito a rispondere alle mie domande riguardo la loro permanenza su Italiansubs, cosa li ha spinti a iscriversi, cosa piace loro del sito, quali sono le serie che seguono con passione e qualche aneddoto che ricordano con affetto. Ci tengo a precisare che gli utenti iscritti da prima di gennaio 2006 esistono eccome, alcuni sono anche admin (PILØ, parlo con te!), ma tra i tanti, purtroppo moltissimi non sono più attivi sul sito o non hanno post recenti. Ho quindi voluto scegliere i più “anziani” che ancora adesso frequentano il forum regolarmente. Buona lettura!


Webman (Developer)

iscritto dal 14 gennaio 2006

Sono arrivato qui per i sottotitoli di una delle prime, se non la prima, serie TV da voi tradotta, Smallville. Cosa mi piace di Italiansubs, a parte i sottotitoli? Il forum. Siete, siamo in tanti e molte volte mi diverto a leggere i commenti alle puntate delle serie che seguo. Commenti che molte volte riescono a strapparmi un sorriso per il loro sarcasmo. Inizialmente ero un utente di un forum che si chiamava Smallville Z Team (o qualcosa del genere), che aveva tra i suoi iscritti Klonni e credo anche PILØRicordo che i membri di quel team iniziarono ad avere punti di vista differenti un po’ su tutto; queste discussioni portarono alla scissione del team e alla nascita di Italiansubs. Insomma, ho vissuto da spettatore la nascita di questa community. Nel mio caso, “attivo” è una parolona: anche se sono stato uno dei primi iscritti, non ho mai partecipato attivamente. Ho postato 20 messaggi in… 10 anni. Praticamente uno a semestre! Non ho mai partecipato attivamente, ma vi ho sempre sfruttato molto. Avendo scritto pochissimo, non ho aneddoti particolari da raccontarvi oltre al mio ricordo su come è nata la community. La maggior parte dei miei messaggi, probabilmente, è concentrata in un topic riguardante Erica Durance, la Lois Lane di SmallvilleIn quel topic si raccoglievano sue foto, diciamo, un po’ osé… Ecco qual è stato il mio grande apporto alla community! Al momento seguo Homeland, The Walking Dead, Fear The Walking DeadScandal, Grey’s Anatomy, Mr. Robot, Hourse of Cards e tante, tantissime altre serie TV.


xxx

iscritto dal 26 febbraio 2006

Sono arrivato su Italiansubs grazie a Lost, sicuramente. Da lì in poi è bastato poco perché ne scoprissi altre come Prison Break e Dexter, che sono poi anche quelle che ricordo con più affetto e nostalgia. Senza dubbio, le cose che mi piacciono di più del sito sono il forum e il blog. Il primo perché è la mia principale fonte di dibattito seriale. Il secondo perché è sempre un bel giorno quando sul menù c’è un nuovo Aperitivo. La community è stata la cosa che mi ha spinto a iscrivermi. Dopo aver guardato un episodio, la prima cosa che faccio è leggere i commenti all’episodio; voglio sapere gli itasiani cosa ne pensano, se la loro opinione rispecchia la mia, se le cose che sono belle per me lo sono anche per loro. E poi ci sono punti di vista diversi, teorie e contro teorie (Lost docet), dettagli che ti sei perso, chiarimenti e, talvolta, quando sei proprio disperato, anche richieste di recap. Tutto ciò era vero allora e continua a esserlo anche adesso. A quanto pare la board di Game of Thrones occupa il primo posto tra quelle in cui sono attivo ancora adesso, per numero di interventi; mentre il primato per quella più visitata spetta a The Shield. Le serie che sto guardando adesso sono, in ordine sparso: Ash vs Evil Dead, Blindspot, Castle, Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D, The Blacklist, The Flash, Arrow, Grimm, The Leftovers, The Walking Dead e The Last Man On Earth. Non ho molti aneddoti riguardanti Italiansubs, ma d’altronde è anche vero che non sono mai stato un gran postatore.


sciamannOne

iscritto dal 15 marzo 2006

Sono approdato sul sito grazie a 24, all’epoca seguivo le serie TV doppiate ma ero talmente preso dalla storia che non potevo aspettare la cadenza settimanale con la quale venivano trasmesse, sapendo che erano disponibili in versione originale, e quindi mi misi alla ricerca dei sub; prima trovai quelli in inglese, ma poi mi si aprì un nuovo mondo con Italiansubs! Il blog è la cosa che più mi piace, perché mi fa conoscere tante chicche che non avrei modo di scovare altrimenti. Al secondo posto c’è il forum; non partecipo più come una volta ma è bello leggere i punti di vista più disparati sui vari argomenti. La cosa che mi ha spinto a iscrivermi, oltre alle serie TV, è stata la possibilità di parlare con altre persone che condividevano i miei stessi interessi. Come dicevo, il tempo disponibile non è più quello di una volta e col passare degli anni gli interessi cambiano, sono stato molto attivo nella sezione Calcio, ma ora bazzico regolarmente solo in Cogito Ergo Sub dove però scrivo raramente. Le serie TV che mi piacciono di più ultimamente sono Fargo, Homeland, Manhattan, Better Call Saul, Person of Interest e il mitico South Park, serie ancora in corso ma, quando capita, mi riguardo qualche puntata di Boris che ho trovato geniale. Ricordo sempre con un sorriso il periodo in cui ho partecipato al Fantacalcio qui sul sito, quante risate… Senza scordare che ho partecipato due volte e ho fatto un 1° e un 2° posto!


DaRk Vivi

iscritto 20 marzo 2006

Se non ricordo male, ero approdato qui per Smallville, quando la pigrizia aveva preso il sopravvento ed ero passato da traduttore di sub (SmallvilleZ, chiedete a Klonni!) a utente. La cosa che più mi piace del sito è il MyItasa, lo trovo comodissimo, ho tutti i sub a portata di mano e ben evidenziati in home page. Se avessi la possibilità di cambiare qualcosa sul sito, penso che sarebbe il layout, ma non so bene cosa. Mi sa un po’ di vecchio, sinceramente. Per quanto riguarda le serie TV, al momento guardo The Flash, Arrow, Da Vinci’s Demons, Manhattan e molte altre. Il mio aneddoto è più che altro antecedente alla community: mentre bazzicavo su SmallvilleZ, traducendo i sub di Smallville insieme a un amico, Klonni iniziava a costruire quello che sarebbe stato Italiansubs e a reclutare gente. Ero tra gli “invitati” a diventare subber, ma all’epoca avevo declinato la richiesta visto il sempre meno tempo disponibile (con il senno di poi: avevo fatto bene). Da un lato penso sempre: “Come sarebbe stato avessi detto di sì?”, anche se poi ovviamente mi rendo conto che probabilmente avrei dovuto lasciar perdere, viste le vostre velocità di traduzione e il mio poco tempo.


Cap.Kirk

iscritto dal 1 aprile 2006

Sono arrivato su Italiansubs grazie a Smalville e ciò che mi piace del sito è la varietà; diciamo che altri portali di sub sono concentrati su un certo target, invece qui si trova di tutto, anche web series non ufficiali. Ecco perché, nel 2006, cercavo un forum dove si parlava di serie varie e ho trovato Italiansubs. Più o meno spazio un po’ ovunque tra le board, anche se più che altro sto nella sezione di Game Of Thrones e in quelli dei vari Arrow/Flash. Al momento guardo anche Supergirl, Da Vinci’s Demons, Supernatural, Gotham, Heroes Reborn, Agents od SHIELD, Vampire Diares, The Original, Star Wars Rebels e Penny Dreadful. Mi ricorderò sempre che, all’epoca, ci fu il fuoco incrociato tra i fan oltranzisti di Smallville e quelli che invece la odiavano. Uno spasso!


judge (Developer)

iscritto dall’8 aprile 2006

Non ricordo come sono arrivato su Italiansubs, sono passati quasi 10 anni, ma la cosa che apprezzo di più è il MyItasa anche se col nuovo codec c’è da un po’ impazzire per quale versione di sottotitoli usare. Purtroppo non sono molto attivo sul forum, più che altro perché il tempo da dedicare è vicino allo zero, ma continuo a guardare serie TV come ad esempio NCIS che è arrivato alla 13° stagione e, delle new entry, Quantico, Limitless, Blindspot e Minority Report.


Sephiroth (Senior in pensione)

 iscritto dal 16 aprile 2006

Mamma, non mi ricordo come sono arrivato qui! Sono passati talmente tanti anni che boh, mi pare di esser vecchio ora! Penso di essermi iscritto dopo aver trovato la prima stagione di Lost sottotitolata; era dai tempi della tragica accoppiata Italia1/Buffy che guardavo serie TV e film in lingua originale, e Italiansubs mi aprì un mondo nuovo. All’inizio direi che la cosa che mi piaceva di più erano i sottotitoli, ma ora che non li uso più, il Blog è diventato una meta fissa. E una menzione speciale alle Italiansubs Stories che avranno per sempre un posto nel mio cuore. Come accennato prima, penso di essere arrivato qui tramite Lost e perché mi interessavo già da un po’ di tempo a serie TV in lingua originale. L’inglese mi è sempre piaciuto, quindi diventare traduttore è stato un bel modo per imparare e fare pratica. Dopo aver lasciato la traduzione per mancanza di tempo, non ho più partecipato molto come prima, specialmente nei primi anni. Ma ho sempre letto i topic di interesse e sempre seguito l’evoluzione di Italiansubs. Al momento lascio qualche commento qua e là, quando una serie mi appassiona davvero molto o qualche film/progetto per il quale sono particolarmente eccitato, ma non frequento nessuna sezione in specifico. Se ci fosse la possibilità di cambiare qualcosa sul sito direi la grafica! Quella attuale mi piace, bella pulita e efficace, ma ogni volta che c’è una nuova grafica è sempre divertente. Al momento guardo Catastrophe, London Spy, Jessica Jones, Daredevil, Les Revenants, Orange Is The New Black, Better Call Saul, Sherlock… Praticamente qualsiasi cosa su Netflix e serie inglesi! E qualche via cavo americana (qualcuno ha detto GoT?). Ho dei ricordi nostalgici di quando stavo in chat alle 5 di mattina per tradurre Lost o quando ci mettevo trentordici ore per revisionare qualcosa dall’audio senza script! O di tutte le ore e ore passate sul forum tra una traduzione e moltissime risate.


minins

iscritta dal 15 aprile 2006

Sono sempre stata appassionata di serie televisive, forse meglio usare il termine “drogata”. Nel periodo in cui sono approdata su Italiansubs erano gli anni di Lost, quindi di primo impatto anche se la serie non l’ho amata, forse sono arrivata in quel periodo, ma è passato un pò di tempo da allora. Mi piace il forum, anche se ormai partecipo poco, ma ho sempre amato scambiare opinioni su quanto stavo seguendo; il Blog poi mi dà la possibilità, in poco tempo, di farmi un’idea generale di quel che sono le novità, ad esempio. Anche se, conoscendo l’inglese, devo dire che spesso leggo direttamente in inglese. Oltre al fatto che Italiansubs forniva i sottotitoli, ho sempre trovato che l’aspetto più importante fosse confrontare le opinioni e perché no… ogni tanto (spesso) spoilerarsi pure un po’, ma non troppo! Se dovessi trovare un difetto, penso sinceramente che le serie che si iniziano a subbare debbano essere seguite fino alla fine – per me abbandonare una serie, anche qualcosa che non mi piace, è sempre stato un po’ un problema. Devo, nel bene o nel male, sapere come finisce, magari anche a un anno di distanza, e in questo ultimamente Italiansubs sta peccando parecchio, forse ci vorrebbe un cosiddetto team di salvataggio. Al momento guardo Outlander (ora, in assoluto, una delle mie preferite), Once Upon a Time, The Good WifeHomeland, Bones, The Affair, Orphan Black, Downton Abbey, 2 Broke Girls, Modern Family, Criminal Minds, Nashville e tante altre. Inoltre, mi sento orfana di SoA e Justified. Non ho un aneddoto particolare da raccontare, anche se con alcune persone, viste le affinità, ci siamo dati consigli reciproci e consigliati serie che pensavamo potessero piacere reciprocamente. Nulla di particolarmente negativo, anche perché spesso si viene fraintesi, viene fraintesa l’ironia che non è tanto del web e allora preferisco lasciar perdere. Voglio solo godermi le mie serie preferite, discuterne ma non di certo scannarmi. Nessun adeddoto in particolare, ma Italiansubs per me resta sempre la numero uno in fatto di qualità, forse per questo sono ancora qui.


iWayfarer (ex resyncher)

iscritto dal 20 aprile 2006

Come, penso, buona parte degli utenti sono arrivato su Italiansubs cercando i sottotitoli di Lost. Dopo essermi innamorato della serie con la prima stagione grazie alla trasmissione su Rai Due (in ritardo, naturalmente, rispetto la messa in onda americana), non riuscivo ad aspettare così tanto tempo prima di scoprire cosa si celasse dentro la botola! La cosa che più adoro è la celerità con la quale vengono rilasciati i sottotitoli e la disponibilità di più versioni degli stessi, che permette agli utenti di scegliere la qualità con la quale guardare gli episodi. E naturalmente il forum, che permette di avere un confronto con gli altri appassionati, esprimere le proprie opinioni riguardo la trama o i personaggi di qualsivoglia serie TV e scoprirne di nuove. Il forum mi permette spesso di rispondere a quesiti che sopraggiungono sulla trama o le dinamiche di una serie quando guardo qualcosa (qualcuno ha detto True Detective, per caso?). Scrivo spesso nei topic dei commenti delle puntate, quindi dipende molto da cosa sto guardando in quel determinato momento. Spesso leggo (e partecipo) ai topic della sezione Cinema, che è piena di appassionati ed esperti – molto più di quanto lo sia io, Musica e Hardware. Non cambierei nulla di Italiansubs, non sono molto esperto di siti web, quindi non mi sentirei di consigliare nulla. Forse è l’abitudine, ma il sito va benissimo così e tutto lo staff ha dimostrato nel tempo di sapersi adattare alle novità (social network in primis, resynch delle varie versioni anche) e a me va benissimo così. Mi fido di voi! Guardo tantissime serie TV e dei più svariati generi. Le mie preferite sono senza dubbio Doctor Who e, in attesa dei nuovi episodi, Black Mirror, Game of Thrones, Mr Robot, True Detective e House of Cards. Guardo anche Agents of SHIELD, The Walking Dead, Fargo, Jessica Jones, American Horror Story. In attesa delle nuove stagioni di Twin Peaks e X-Files, mi dedico anche ai miei guilty pleasure, Grey’s Anatomy e How to Get Away with Murder. Ho, per un periodo di tempo molto breve, rivestito il ruolo di resyncher. Mi sono divertito tantissimo e ho avuto l’occasione di scoprire più da vicino l’incredibile meccanismo che ogni giorno ci permette di guardare le nostre serie preferite. Tanto di cappello a tutto lo staff. Ma… per questo traguardo ci date una targhetta onoraria?


Jason001

iscritto dal 18 maggio 2006

Sono arrivato qui per Lost e la cosa che più mi piace è sicuramente il forum, perché penso che condividere il proprio pensiero sulle nostre serie TV preferite e leggere le opinioni degli altri sia interessante, ti dà un senso di appagamento che non si limita alla semplice visione di un prodotto televisivo. È come quando, da piccoli, andavi al cinema e il giorno dopo a scuola non facevi altro che parlare con gli amici del film che avevi visto il giorno prima. Ecco… qui puoi farlo con gente da tutta Italia. E ovviamente il tutto è anche molto divertente. La cosa che mi ha spinto a iscrivermi sono le fantastiche interpretazioni che tutti noi davamo alle puntate di Lost; forse oggi è difficile da capire, ma quella serie TV è stata un collante per la community forse superiore a ogni altra serie, almeno penso… E pian piano ho capito quanto fosse bello guardare le serie TV in originale. Ho portato a iscriversi in questo sito veramente tante persone, anche tramite altri forum, mi è sempre piaciuto espandere questa mia passione ai miei amici o ai miei conoscenti e sono riuscito a convincere diverse persone a usare i sub di Italiansubs. Sono più attivo nella sezione Calcio, non sono al momento tanto predisposto a guardare serie TV, però rimango un appassionato, sono spesso informato sulle nuove uscite e se vedo qualche utente “anziano” come me che me ne consiglia una, so che posso fidarmi e che prima o poi la guarderò. Apprezzo sempre tutti i traduttori storici che si fanno un bel mazzo per tradurre, se sono ancora qui dopo tanto tempo un motivo ci sarà. Al momento guardo per lo più cartoon a dir la verità, molto leggeri e semplici, senza troppo impegno e che fanno ridere. South Park sempre, ogni tanto Family Guy, le mie serie preferite le ho già viste tutte, come Lost, Soprano, Breaking Bad, Prison Break, Six Feet Under e The Wire. Ciò che più mi è rimasto impresso della community sono gli scherzoni leggendari fatti nella sezione Calcio. Ogni tanto sono stato punito anche io per averne fatto qualcuno: è una sezione particolare, non c’è distinzione tra traduttori, senior e utenti normali. Vedi gli utenti fuori dal contesto serie TV, li conosci in un certo modo… e se devo chiedere un’info per qualcosa che riguarda una serie in particolare, chiedo a loro. Ricordo anche tutte le volte che sono stato warnato e bannato, una volta anche in modo esagerato, per la mia campagna contro Smallville e per altri scherzi. Mi piacerebbe sapere da PILØ se sono l’utente con più richiami di Italiansubs.


Concludo questa Top 10 ringraziando moltissimo gli utenti che si sono prestati a questa mini-intervista e colgo l’occasione per ribadire nuovamente che se non fosse per tutti gli utenti che danno fiducia e che contribuiscono in piccolo o in grande a questa grande community, Italiansubs non sarebbe mai diventata quella che è adesso. Perciò grazie a loro 10 e grazie a tutti voi, davvero, per questi 10 anni.

E voi avete qualche aneddoto che ricordate con affetto della vostra permanenza su Italiansubs? O magari qualcosa di particolarmente sgradevole? Io non dimenticherò mai i primi giorni da blogger. Ero terrorizzata ed eccitata, continuavo a scrivere articoli di tutti i tipi, imparando il più in fretta possibile ogni tasto, ogni regola, ogni direttiva. O la volta che mi è stato proposto di diventare una correttrice di bozze. Esilarante ed emozionante! La mia prima traduzione, il mio primo voto negativo, le notti insonni a mettere in piedi Strilloni infiniti… Fatevi sentire qui sotto nei commenti e raccontatemi la vostra Italiansubs!

Gli articoli sul Blog e le sorprese per #italiansubs10 non terminano qui, tenete quindi d’occhio i nostri social Facebook e Twitter e il blog per le prossime caselline dell’Avvento di Italiansubs!

Silvia Speranza

The following two tabs change content below.

Edel Jungfrau

Edel Jungfrau sul forum
Traduttrice/dialoghista per professione, blogger appassionata di makeup e serie TV. Più di ogni cosa, preferisco le serie drammatiche e i period drama: più sono cruente e sconvolgenti e più mi piacciono, ma datemi un manzo vichingo con la barba e farete di me una bimba felice. Blogger dal 2012, spietata correttorA di bozze dal 2014 e traduttrice dal 2015, amo Italiansubs come una seconda famiglia e odio in maniera viscerale la parola "disturbante". Non esiste, deal with it.
Torna su