Curiosità

Le 10 Italiansubs Stories più memorabili – 10 anni di Italiansubs

Per il decimo anniversario del sito, il blog di Italiansubs vi presenta una serie di articoli celebrativi. Nel primo raccogliamo le 10 Italiansubs Stories più memorabili.

Per chi non ne è a conoscenza, siamo lieti e orgogliosi di farvi sapere che quest’anno, più precisamente il 26 dicembre, Italiansubs festeggerà il suo decimo anniversario. Potete leggere tutti i dettagli a questo link. Tra le “piccole sorprese quotidiane” sono presenti anche diversi articoli preparati da noi blogger, principalmente delle simpatiche liste su diverse caratteristiche del sito o delle interviste agli utenti. Iniziamo con questo: una lista delle più memorabili Italiansubs Stories!

Se non sapete di cosa si tratta, le Italiansubs Stories sono delle peculiari discussioni che nascono nel forum o nella chat e una volta ritenute particolarmente divertenti o insolite vengono spostate nella sezione Italiansubs Stories, che si trova nel forum dentro la sezione “Varie”. Nel corso degli anni meno di 40 discussioni hanno avuto il privilegio di arrivare ad essere considerate Italiansubs Stories, e in questo articolo raccogliamo le 10 che abbiamo ritenuto più memorabili. Sono in ordine cronologico, e per ognuna trovate una citazione, la data di inizio, il link per andare a leggere tutta la storia, e infine una breve descrizione della stessa. Buon divertimento!

 


FRII & MEDORO

Domani magari entra con il guanto e te lo sbatte sullo schermo per sfidarti a duello…e io che grido…”Vi prego non uccidetevi!!! Vi prego fate qualcosaaaa!!!”

3 settembre 2006 – Qui il topic.

Lui: medoro. Lei: frigida84. L’altro: Crystal. È cosi che ha inizio una delle Italiansubs Stories più storiche. Era il lontano 2006, Italiansubs era nato da meno di un anno e il forum è stato ospite di una soap opera che è celebre ancora oggi. Tutto parte in una non specificata parte del forum in cui l’utente Crystal pare aver fatto qualche complimento a frigida84, per gli amici “Frii”. A questo punto è intervenuto medoro, il gelosissimo ragazzo di lei. Il resto lo potete leggere nel topic. Sappiate che non sarà una passeggiata, preparatevi spiritualmente per assistere all’impensabile: sparizioni, treni persi, rapine, sorelle ciccione, e altro. Arriveranno i protagonisti a un lieto fine? O forse non ci sarà neanche una fine? Vi lascio un indizio: magari per conoscere il finale dovreste cercare altrove, ma io vi consiglio di non farlo.
Nota: data l’antichità della discussione, le immagini e i link che sono stati postati non funzionano più, ma non è nulla di grave, quello che conta è rimasto. Inoltre, i punti di domanda che vedete sarebbero lettere accentate, che appaiono così a causa di un cambiamento di software per la gestione del forum. Le “k” che potete leggere al posto delle “c” sono invece date da quel breve ma oscuro periodo in cui l’umanità virtuale si era dimenticata come si scrive. Era il 2006, cercate di capirli.

 


PASSION
SEASON PREMIÈRE

tutor girl e bella come una stella e dolce come una caramella

8 luglio 2007 – Qui il topic.

Anche la seconda storia ha come soggetto l’amore, questa volta non corrisposto. Nell’estate del 2007 nella chat di Italiansubs appare TwEnTy, che dopo una breve richiesta di sottotitoli fa immediatamente sapere il suo scopo: conquistare la nostra admin TutorGirl. Riuscirà il nostro eroe insieme al suo italiano scorretto e la sua poca conoscenza del mondo che lo circonda ad affascinare la sua amata? Spoiler: no. Ma è divertente comunque.

 


BIZZARRE TEORIE E INCONFESSABILI VERITÀ

Gli autori di terminator sono tra quei pochi che conoscendo questa verità cercavano di parlarne a modo loro per non essere azzittiti da certe autorità in combutta con il demonio

28 marzo 2009 – Qui il topic.

Pochi anni fa nel nostro forum è nata una corrente, chiamata “I Barattolisti”, dedita allo scoprire i più segreti messaggi nascosti della serie Breaking Bad. Ma per quanto questo gruppo fosse celebre e impegnato, quando si tratta di far conoscere la Verità è difficile raggiungere il livello del distruttore. Conosciuto anche come “Gesù Cristo” o “il figlio di Dio”, questo utente nel 2009, commentando un episodio di Terminator: The Sarah Connor Chronicles, ha condiviso con i partecipanti le sue teorie sui messaggi nascosti nella serie, portando come inconfutabile prova degli screenshot di Google Maps. Imperterrito nelle sue convinzioni, il distruttore ha esteso e continuato la sua impresa per più di 4 anni, equivalenti a 283 pagine nel topic. Avete letto bene, 283! Neanche io sono riuscito ad andare oltre le prime pagine, ma sono sicuro che una storia del genere sia alquanto memorabile. Rivelazioni di arcangeli, salvezza eterna riservata solo a pochi, agenti del demonio che si nascondono fra i moderatori del forum, qual è la reale Verità?

 


UNA COMMUNITY DI SCHIAVI BEN ORGANIZZATA!

Se poi arrivi a trombarti un tostapane… imparerai cos’è BSG.”

21 gennaio 2010 – Qui il topic.

Data la molteplicità di significati del termine “sub”, può capitare che qualche disattento possa scambiare Italiansubs per un sito di altro genere. È successo per esempio che gli amministratori ricevessero mail con inviti a eventi di immersioni subacquee. Teatro di questi malintesi è spesso la già citata chat, in cui è chiaramente più difficile capire la natura del nome del sito. Cosa succede dunque quando si presenta un utente, con il piuttosto esplicito nick m_docile, che scambia la chat per qualcos’altro, e lo staff e gli utenti hanno la prontezza di accorgersene e decidono di assecondarlo? Italiansubs si trasforma in una community di amanti di BDSM, ovviamente!

 


IL MILAN VINCE IL DERBY A TAVOLINO

la misura? la misura? la misura del mio cazzo!

30 gennaio 2010 – Qui il topic.

La quinta storia della lista è in realtà uno scherzo organizzato dagli utenti della sezione “Calcio” ai danni dell’utente itasiano naize90, noto per informarsi sui recenti eventi solo tramite il forum. Per far sì che lo scherzo funzionasse, all’inizio del 2010 sono stati mandati quasi 50 messaggi privati, in modo che tutti fossero a bordo. Lo scherzo consisteva nel far finta che in un recente derby tra Inter e Milan, la seconda avesse vinto la partita a tavolino a causa di una scorrettezza della prima. A quel punto gli utenti che sapevano dello scherzo si sarebbero dati al flame senza regole, insultandosi e offendendosi a vicenda. Così è stato, e i moderatori e gli admin sono anche arrivati a bannare per finta degli utenti mentre il povero naize90 non riusciva a capire il motivo di tutta quella cattiveria poco giustificata. Forse se non si è abituali della sezione si potrebbero non cogliere tutti i riferimenti, ma sicuramente bisogna apprezzare l’epicità della cosa.

 


CREARE UN CLUB DI SOA IN ITALIA: SOGNO IMPOSSIBILE?

i want talk with kurt sutter, please

4 ottobre 2012 – Qui il topic.

Il protagonista di questa breve storia è l’utente democratico, un fan di Sons of Anarchy che tre anni fa ha avuto l’idea di creare un club di motociclisti basato su quello presente nella serie. Il nostro ambizioso amico aveva proprio pensato a tutto: era addirittura intenzionato ad andare su Twitter per chiedere a Kurt Sutter, il creatore della serie, di fare un salto nel forum per conoscere il suo parere sull’iniziativa. Conscio del fatto che sarebbe stato difficile, ha pensato di chiamare gli uffici della Fox (che NON è il network in cui Sons of Anarchy andava in onda) e chiedere, in un dubbioso inglese, alla povera signora al telefono un incontro con l’autore. Leggendo il topic potete scoprire se questo goffo tentativo di costruire il club è infine riuscito o meno. Anche se sembrerà tutto concluso, non smettete di leggere: a pagina 4 c’è un sorpresa.

 


WE ARE LEGION
THE STORY OF TYLERDURDEN78

Se ipoteticamente ogni utente, in un intero anno, versa anche solo 1€ sono tantissimi soldi! ragazzi questo è un vero e proprio business

6 novembre 2012 – Qui il topic.

La storia del sito è piena di utenti che arrivano nel forum per lamentarsi di una qualche parte del servizio offerto, spesso usando toni non civili e per niente maturi. Alcuni di questi sono riusciti a finire nell’ambita sezione delle Italiansubs Stories. Tra tutti questi individui ho scelto per l’articolo tylerdurden78 perché riesce a essere il più completo, a racchiudere tutti gli stereotipi degli immaturi utenti del web. C’è proprio di tutto in questo topic: dalle minacce, alle accuse, agli insulti, all’italiano scorretto, all’equivalente virtuale di “ti aspetto fuori!”, agli amici giornalisti e i parenti nelle forze dell’ordine, ai “vi faccio chiudere”, al vantarsi di avere diverse lauree, al dichiararsi esperto dell’argomento del sito, eccetera. È un po’ lunga, ma ne vale la pena. Come spesso capita sono le risposte degli utenti sani di mente a rendere il tutto sopportabile e divertente.

 


DETECTIVE CONAN EPISODIO 570 JAP-621 ITA
UN CRIMINE CHE HA ZERO POSSIBILITÀ DI ESSERE SOTTOTITOLATO

Ma io voglio dei sottotitoli non dell’erba!!!

22 aprile 2014 – Qui il topic.

Se siete utenti attivi del forum è probabile che se vi dico “Eugenio Corio” sappiate di chi sto parlando. Poco più di un anno fa infatti l’utente Eugenio Corio, diventato poi Eugeni0, ha fatto una particolare richiesta: dato che non era disponibile in italiano, ha chiesto se i traduttori itasiani potessero fare i sottotitoli di un singolo episodio del celebre anime Detective Conan, che Italiansubs non traduce. Dopo che la richiesta è stata gentilmente rifiutata in quanto contraria alla politica del sito, il simpatico utente ha iniziato a fare e mettere in pratica delle poco efficaci minacce come il creare una petizione per far sottotitolare ai traduttori questo episodio. Una volta compreso che la sua richiesta non sarebbe stata accontentata, ha deciso di voler cancellare direttamente il topic, non riuscendosi. Dunque per convincere lo staff a farlo ha scelto di sua spontanea volontà di segnalare il topic agli account Twitter ufficiali del Papa, di Matteo Renzi, di Beppe Grillo e di Striscia la Notizia, per poi passare a tutti gli account che gli venivano proposti dai divertiti utenti che hanno avuto la fortuna di partecipare al thread. Dopo questo inizio leggero e divertente, la situazione è però presto diventata delirante, il topic si è in qualche modo trasformato in un insieme di post copia/incollati e il nostro Eugenio si è candidato a essere uno degli utenti più assurdi e irritanti che abbiano mai messo piede nel forum, suscitando reazioni come la seguente dell’utente Nerevar: “E’ un troll per forza, non credo possa esistere un essere umano così.”

 


VUOI DIVENTARE REVISORE? LEGGI QUA!

Non ci capisco nulla, a parte che il tipo dice “Elton John”, a un certo punto.

1 aprile 2015 – Qui il topic.

Secondo scherzo della lista, in questo caso si tratta più precisamente di un pesce d’aprile. Pochi mesi fa lo staff, al posto del solito test per diventare traduttori, ha fatto finta di aprire un test per diventare revisori, ovvero la posizione che di norma può raggiungere solo chi traduce da diverso tempo. Invece che una semplice clip da tradurre e sottotitolare, per questo scherzo è stato scelto un cortometraggio australiano chiamato “Skwerl”, che è stato realizzato apposta per cercare di far capire a chi parla la lingua come suona l’inglese a chi non la parla, ed è formato dunque da dialoghi che sembrano in inglese ma che in realtà per la maggior parte non hanno senso. In molti hanno compreso lo scherzo, ma qualcuno ci è cascato e ha seriamente provato a tradurre. Nel topic potete trovare anche una divertente “possibile soluzione” al test.

 


CHI VO’ CAPÌ CAPISC’

sapete cosè un cookie, un biscotto? quello che azzuppi nell latte la mattina? o quello che azzuppi nella vagina della fidanzatina? se se, buodì botta!!!!! BUM

4 settembre 2015 – Qui il topic.

E a proposito di cose senza senso… se non avete compreso il significato della citazione qui sopra non preoccupatevi, non siete gli unici. L’Italiansubs Story più recente ha avuto inizio in un topic in cui si parlava dell’arrivo di Netflix in Italia, nel quale a un certo punto è intervenuto l’utente sub6m82 con un post a dir poco incomprensibile e casuale. La “discussione” è poi continuata per qualche altra pagina, e pare che questo utente avesse qualcosa contro Netflix, ma per quanto si capisce potrebbe pure essere l’opposto.

 


Questo è tutto per oggi. Vi consiglio vivamente di aprire i vari topic e leggervi le storie, ne vale la pena. Ovviamente nella sezione trovate anche le altre, non tutte sono memorabili come queste ma ce ne sono comunque di molto interessanti. E non scordate di tenerla d’occhio in futuro, una nuova Italiansubs Story potrebbe nascere quando meno ve l’aspettate! Non abbiate paura di farci sapere nei commenti qui sotto se avete apprezzato l’idea e la lista. Nei prossimi giorni potrete scoprire nel topic dell’anniversario o nei nostri account social Facebook e Twitter tutto ciò che abbiamo preparato per l’anniversario, alla prossima!

The following two tabs change content below.

Luigi Dalena

jogi__ sul forum
Producer pubblicitario. Blogger itasiano dal 2013. Maniaco dell'ordine e dell'organizzazione. Appassionato di videogiochi, tecnologia, astronomia, cinema e soprattutto serie TV. Apprezzo qualsiasi genere, ma ho un debole per sci-fi e fantasy. Una volta guardavo di tutto, ma poi ho lentamente ristretto i miei gusti spostandomi quasi esclusivamente sulle serie britanniche e sulle cable statunitensi. Più sono brevi, meglio è.
Torna su