Torniamo con piacere a parlare della casa editrice Las Vegas Edizioni, presentandovi questa volta Non sparate sul regista – Bestiario del cinema americano.
Prima di tutto due parole sull’autore: Simone Cerri, classe 1973, ha già all’attivo tre romanzi: Italian Tabloid, La farfalla di Lana Turner e Un condominio di gente dabbene da cui non sono stati tratti alcuni film. Si dice sia un “personaggio tragicamente anacronistico, nel tempo libero tira di scherma, compone minuetti, fa di conto e compone strambotti per la sua bella”.
In questo libro, Non sparate sul regista, l’autore ha cercato di raccogliere tutti quei personaggi, luoghi o situazioni che vengono costantemente riproposti nel cinema americano. L
Non sparate sul regista è stata una lettura estremamente piacevole, leggera e poco impegnativa che mi ha strappato molte risate. Ho trovato davvero molto ben descritte le scene, i personaggi e le ambientazioni e mi sono messa più volte a pensare a quante volte questo schema si ripeta all’infinito nelle nostre amate serie TV. Perché il libro si concentra solo sul cinema statunitense, ma penso specialmente che i serial crime o le comedy siano, a mio avviso, terreno fertile per personaggi, luoghi e situazioni di questo genere. Sarebbe bello leggere qualcosa di dedicato interamente alle serie TV. In conclusione, vi lascio con un passo della lettura del personaggio de “il bambino petulante” che ha sempre per padre un eroe:
Il personaggio infantile in questione, simpatico e benvoluto come un controllo a sorpresa della Guardia di Finanza, vorrebbe essere una sottolineatura del fatto che Jack [il padre eroe, nda], pur di salvare il prossimo, ha dimenticato il suo di mondo. In realtà è ammissibile anche una chiave di lettura al contrario: con due rompipalle così in casa, il caro e vecchio Jack preferisce uscire. E rischiare quattordici volte al giorno che gli sparino addosso. Del resto l’alternativa è un figlio fesso e piagnone e una moglie che non capisce niente.
Magari sotto sotto spera di essere accoppato.
Come dicevo in apertura, Non sparate sul regista – Bestiario del cinema americano è edito da Las Vegas Edizioni e potete trovarlo dal 4 aprile 2016 in tutti gli store online, nelle librerie e naturalmente sul sito ufficiale.
Spero di avervi incuriosito con questa piccola presentazione di una lettura decisamente interessante.
Alla prossima!
Manuela Raimo
Manuela Raimo
Ultimi post di Manuela Raimo (vedi tutti)
- I personaggi LGBTQ più influenti di sempre - 26 Giugno 2021
- Gli Aperitivi: Shadow and Bone - 2 Maggio 2021
- CANCELLAZIONE: MacGyver si ferma alla quinta stagione! - 9 Aprile 2021