Cinema

Operazione Cinema 2015, parte 1: l’Inizio

Cosa ci aspetta nel 2015 al cinema? Ecco una breve rassegna di alcuni dei film che potremo vedere sul grande schermo quest’anno.

Sequel a bomba. Così si potrebbe descrivere il 2015 in termini cinematografici. I sequel la faranno da padroni, ma ci saranno anche delle novità che potrebbero risultare interessanti. Personalmente sono 3 i film che attendo con ansia spasmodica: Avengers: Age of Ultron, Spectre e Star Wars: The Force Awakens (tutti sequel, come si diceva poco fa). Questi tre film non saranno gli unici che andrò a vedere poiché ce ne sono molti altri che hanno attirato la mia attenzione. Diamo quindi un’occhiata più da vicino ad alcune pellicole che potremo vedere quest’anno. Per ragioni di praticità ho diviso la lista in tre articoli; le date di uscita sono quelle italiane.

Jupiter Ascending
Data di uscita: 5 febbraio.
Registi: Lana e Andy Wachowsky.
Cast: Channing Tatum, Mila Kunis, Eddie Redmayne, Sean Bean, Douglas Booth, Tuppence Middleton, James D’Arcy, Tim Pigott-Smith e Doona Bae.

I fratelli Wachowsky tornano sul grande schermo con un nuovo ed originale film di fantascienza. I due lo hanno scritto, prodotto e diretto; inoltre, è il primo loro film ad essere girato in 3D. L’uscita di questa pellicola era inizialmente prevista per luglio 2014 ma la Warner Bros l’ha rinviata fino a febbraio 2015.

Jupiter Ascending

Kingsman: The Secret Service
Data di uscita: 25 febbraio.
Regista: Matthew Vaughn.
Cast: Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Michael Caine e Mark Hamill.

Una spy story che ha colpito talmente tanto il regista da portarlo a rinunciare a dirigere X-Men: Days of Future Past. Kingsman è un adattamento di una miniserie a fumetti intitolata The Secret Service, realizzata da Mark Millar e disegnata da Dave Gibbons. Inizialmente l’uscita di questo film era prevista per ottobre 2014.

Kingsman: The Secret Service

Cinderella
Data di uscita: 12 marzo.
Regista: Kenneth Branagh.
Cast: Lily James, Cate Blanchett, Richard Madden, Helena Bonham Carter, Hayley Atwell, Stellan Skarsgard, Holiday Grainger, Nonso Anozie and Sophie McShera.

Il trend della Disney di produrre adattamenti live-action dei film di animazione entrati nella storia continua con Cinderella. Inoltre le fan di Game of Thrones potranno vedere all’opera Richard Madden nel ruolo del Principe Azzurro. Kenneth Branagh alla regia offre molte garanzie di successo, in quanto esperto nel girare period drama.

Cinderella

The Divergent Series: Insurgent
Data di uscita: 19 marzo.
Regista: Robert Schwentke.
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Kate Winslet, Ansel Elgort, Naomi Watts, Octavia Spencer, Zoe Kravitz, Miles Teller, Daniel Dae Kim, Maggie Q, Ray Stevenson e Jai Courtney.

Divergent, il primo film della saga, non ha avuto tanto successo quanto The Hunger Games, ma l’adattamento dei libri di Veronica Roth ha comunque ottenuto dei buoni risultati. Questa seconda pellicola avrà più azione rispetto a Divergent e sarà molto più adrenalinico.

Insurgent

Furious 7
Data di uscita: 2 aprile.
Regista: James Wan.
Cast: Vin Diesel, Paul Walker, Michelle Rodriguez, Dwayne Johnson, Jason Statham, Tyrese Gibson, Kurt Russell, Ludacris, Nathalie Emmanuel, Djimon Hounsou, Lucas Black e John Brotherton.

A causa della tragica morte di Paul Walker, questo film ha subito uno slittamento notevole nella data di uscita. Ora la pellicola è stata completata – i fratelli di Paul Walker hanno accettato di aiutare nelle riprese – e in primavera potremo assistere al settimo capitolo di questa saga, divenuta ormai un appuntamento fisso al cinema.

Furious 7

Avengers: Age of Ultron
Data di uscita: 22 aprile.
Regista: Joss Whedon.
Cast: Robert Downey Jr., Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Elizabeth Olsen, Aaron Taylor-Johnson, Samuel L. Jackson, Cobie Smulders, Paul Bettany e James Spader.

Se non ci fosse anche il nuovo capitolo di Star Wars, Avengers: Age of Ultron vincerebbe a mani basse il titolo di film più atteso dell’anno. Questa pellicola è il culmine della Fase 2 e prepara il terreno per la futura Fase 3. Uno dei motivi di interesse – probabilmente il maggiore – sarà vedere James Spader interpretare il personaggio di Ultron con i dialoghi scritti da Joss Whedon.

Age of Ultron

Mad Max: Fury Road
Data di uscita: 14 maggio.
Regista: George Miller.
Cast: Tom Hardy, Charlize Theron, Nicholas Hoult, Zoe Kravitz, Riley Keough, Rosie Huntington-Whitely e Nathan Jones.

George Miller torna a dirigere un film del franchise che lo aveva lanciato nei primi anni ’80. Mad Max: Fury Road arriva esattamente 30 anni dopo l’ultimo capitolo uscito. Il protagonista allora fu Mel Gibson, oggi possiamo trovare Tom Hardy.

Mad Max Fury Road

Tomorrowland
Data di uscita: 21 maggio.
Regista: Brad Bird.
Cast: George Clooney, Britt Robertson, Hugh Laurie, Judy Greer, Kathryn Hahn, Keegan-Michael Key e Pierce Gagnon.

In mezzo alla selva di adattamenti di libri e fumetti, oltre ai vari sequel e reboot, è incredibile riuscire a trovare un soggetto originale di fantascienza come Tomorrowland. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista e dal tanto discusso Damon Lindelof.

Tomorrowland

Jurassic World
Data di uscita: 11 giugno.
Regista: Colin Trevorrow.
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Irrfan Khan, Nick Robinson, Ty Simpkins e Vincent D’Onofrio.

Per anni si è parlato di un possibile quarto capitolo della saga di Jurassic Park e finalmente ora siamo giunti al dunque. Il film è stato sviluppato da Steven Spielberg in persona mentre la regia è stata affidata a Colin Trevorrow. Un nuovo parco funzionante e ibridazioni di dinosauri sono alla base della trama.

Jurassic World

Continua domani, sempre qui sul blog di ItaSA. Che ne pensate di questi primi 9 film? Andrete a vederne qualcuno al cinema?

Fonte: Collider

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su