ABC

Quel maledetto giovedì

Per chi non lo sapesse, il giovedì è giornata campale di ascolti. Nel senso che quest'anno si assiste a una inusuale concentrazione di show di qualità proprio in questa lunga serata, che perciò prevede scontri interessanti (anche se spesso si rivelano un problema per noi, perchè possono determinare ascolti bassi anche a fronte di serie tv non tanto male, e cancellazioni premature e dolorose).

Lo scorso giovedì i risultati sono stati i seguenti: a contendersi la vittoria sono, come al solito, CBS e ABC. I primi hanno un maggiore grip sugli spettatori totali e su quelli un po' più anzianotti, mentre l'ABC fa meglio sul target commerciale 19-49. Da pubblicitario, sentirei di dare la vittoria alla ABC, il cui Flash Forward soccombe a Survivors: Samoa pur guadagnando qualcosa rispetto alla sua media, mentre poi Grey's Anatomy, con un misero 4,8, si porta a casa la fascia di ascolto battendo CSI e così pure Private Practice, che invece sale di 0,2 nei rating e si dimostra uno show robusto e in crescita, battendo il sempre insidioso Mentalist.

Piu' sotto, la lotta è a due, anche se nella fascia oraria 8-9 PM l'exploit di Vampire Diaries fa sicuramente felici quelli della CW, in un momento in cui la rete a bisogno di questi risultati come l'aria. Bones tiene i suoi livelli e fa un ottimo 2,8 Community e Parks and Recreations non brillano (2 di media) e i succhiasangue con 1,8 a momenti fanno il colpo grosso. Ma le beghe per NBC non finiscono qui: Jay Leno tocca il minimo di stagione (1,7, a 'sto punto tanto valeva tenersi Southland) e la premiere di 30 Rock, su cui l'emittente punta molto, porta a casa un misero 3,0 (si pensi che settimana scorsa Community, show a rischio eliminazione e alla sua prima serie, ha fatto 2,9 nella stessa fascia oraria). Si salva solo The Office, ormai fuori dall'exploit-matrimonio, mentre Fringe della Fox è ancora non pervenuta: 2,2 non è male ma pur sempre il terz'ultimo programma della serata, solo +0.2 rispetto ai vampiri CW.

ABC, CBS, NBC, FOX, CW. La classifica è sempre quella, ma le distanze si accorciano e le carte si mescolano. Oggi è già lunedì e un altro round sta per cominciare.

tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su