Curiosità

Ranking On: i 10 migliori personaggi del 2011

Buon 2012 a tutti! E con l’anno nuovo inauguriamo anche Ranking On, una nuova rubrica che sottoporrà alla vostra attenzione tutta una serie di classifiche riguardanti il mondo delle serie tv.
Come da titolo, la classifica inaugurale, presa da NYDailyNews.com, riguarda i 10 migliori personaggi dell’anno appena trascorso e a giudicare dai nomi scelti possiamo già dire che il 2011 è stato l’anno del gentil sesso, infatti su 10 classificati solo 2 sono uomini. L’autore dell’articolo originale precisa che la scelta è stata fatta in base alle performance degli attori/attrici e alla singolarità dei personaggi che li hanno fatti entrare nell’immaginario collettivo americano. Non è stata minimamente tenuta in considerazione la qualità della serie di cui fanno parte, perciò niente polemiche riguardo a questo.

Ma bando alle ciance, passiamo alla classifica! [ATTENZIONE AGLI SPOILER CONTENUTI ALL’INTERNO]

 

10. Jess (Zoey Deschanel), New Girl – FOX

Nuova sitcom, nuovo personaggio per il decimo posto, quello di Zoey Deschanel ha saputo conquistare con la sua simpatina e tenerezza (ma sarà merito dei writers o dell’attrice?) diventando un po’ il simbolo di tutte quelle donne un po’ dorky e un po’ impacciate (ma purtroppo non altrettanto fighe), nonostante la serie non sia poi questo gran capolavoro di comicità.

 

 

9. Mayor Tom Kane (Kelsey Grammer), Boss – Starz

Era difficile levarsi di dosso il marchio di Fraiser Craine, personaggio che Grammer ha interpretato per due decadi, ma grazie alla sua bravura è riuscito a dar vita al sindaco di Chicago in Boss, un personaggio diametralmente opposto a quello che lo ha reso famoso tanto che quando c’è lui sullo schermo è quasi impossibile distogliere lo sguardo.

 

 

8. Alicia Florrick (Julianna Margulies), The Good Wife – CBS

L’abbiamo vista nella prima stagione come moglie fedele e sottomessa al marito fedifrago, l’abbiamo vista crescere e conquistare la sua indipendenza, tanto da spingersi fino a rinnegare il ruolo di Brava Moglie intrecciando una relazione clandestina col capo del suo studio legale, ora Alicia sembra più confusa che mai sul suo ruolo tanto che lo spettatore non può fare a meno di chiedersi quali saranno i prossimi passi che deciderà di intraprende (sia nella vita che a livello lavorativo). Un esempio di personaggio scritto magnificamente e interpretato magistralmente da una delle attrici più in gamba che il panorama televisivo statunitense ha da offrire.

 

7. Maura Isles (Sasha Alexander), Rizzoli & Isles – TNT

Il medico legale di Boston, nonostante l’appelativo di Queen of the Dead, risulta essere un personaggio solare, esilarante ed assolutamente adorabile, in grado di conquistare con la sua parlantina, le sue amplissime conoscenze in qualsiasi campo del sapere e la sua ingenuità. Ha regalato agli spettatori momenti estremamente divertenti ed altri di grande intensità emotiva grazie soprattutto alla splendida interpretazione di Sasha Alexander (chiederà consigli alla suocera Sofia Loren?).

 

6. Margaret Schroeder (Kelly Macdonald), Boardwalk Empire – HBO

E’ difficile reggere il confronto con un mostro sacro come Steve Buscemi, ma Kelly Macdonald ci riesce alla grande dando vita ad un personaggio intrigante e sfaccettato, una donna intelligente e determinata, capace di tenere testa al Boss, nonostante i pochi mezzi a sua disposizione. Un personaggio complesso quindi, che più volte ha sorpreso lo spettatore facendo cose che nessuno immaginava sarebbe stata in grado di fare, ed è questo che ci piace di lei.

 

5. Raylan Givens (Timothy Olyphant), Justified – FX

Avevamo già ammirato le doti di Olyphant in Deadwood, perciò sappiamo bene di che pasta è fatto quest’attore, ma riuscire ad adattare un personaggio della carta stampata sullo schermo è sempre un lavoro arduo perché qualcosa finisce inevitabilmente per perdersi. Non è questo il caso fortunatamente perché il Raylan Givens di Olyphan è un personaggio ancora più ricco, col suo stile da sceriffo del diciannovesimo secolo e la sua fame di giustizia a tutti i costi; un cowboy d’altri tempi trasportato nel nuovo millennio.

 

4. Jenna P. Hamilton (Ashley Rickards), Awkward – MTV

Jenna è una di quelle ragazze che al liceo sono praticamente invisibili, nonostante tutto però è in grado di affrontare i tremendi anni dell’highscholl con uno sguardo irriverente ed ottimistico, anche quando i suoi compagni pensano abbia tentato il suicidio. Ashley Rickards interpreta un personaggio abbastanza comune, la classica ragazza che si sente fuori posto, solo che lo fa meglio di chiunque altro, riuscendo a mostrare al pubblico tutto l’umorismo e l’angoscia dell’adolescenza.

 

3. Violet, Dowager Countess of Grantham (Maggie Smith), Downton Abbey – ITV

Difficile scegliere qualcuno del cast di Downton Abbey visto che brillano più o meno tutti, però è indubbio che quando Maggie Smith entra in scena, tutta l’attenzione dello spettatore è catalizzata sulla Contessa di Grantham, la matrona della famiglia protagonista di questa notevolissima serie inglese. Certo, lo script aiuta e il personaggio è scritto su misura per lei, ma questo è necessariamente un punto a sfavore? Direi proprio di no.

 

 

2.  Carrie Mathison (Claire Danes), Homeland – Showtime

Questo è senza ombra di dubbio il miglior personaggio che Claire Danes abbia mai interpretato: Carrie Mathison, agente della CIA convinta che presto ci sarà un altro attacco stile 11 settembre, non è ancora riuscita a trovare le prove definitive per avvalorare la sua tremenda ipotesi. A questo ci aggiungiamo i suoi problemi personali a livello relazionale e il quadro è completo. Un personaggio bello, complesso, e ricco di suspance, scritto e interpretato magistralmente.

 

1. Max e Caroline (Kat Dennings, Beth Behrs), 2 Broke Girls – CBS

Due ragazze agli antipodi, una povera e l’altra ricca (almeno prima che il padre non fosse messo in prigione per frode fiscale) che nonostante le difficoltà iniziali diventano amiche sognando di aprire un giorno una pasticceria, peccato che con lo stipendio da cameriera e con la crisi che c’è non si riesce ad arrivare alla fine del mese. Ad una prima occhiata sembra di essere davanti alla classica sitcom tutta la femminile, ma le continue battute sul sesso più o meno esplicite  in una serie che va in onda alle 8.30 su CBS potrebbero anche far venire un infarto ai tanti anzianotti che seguono di default il canale.

 

Allora che ne pensate di questa classifica? Sostituireste qualcuno? Portereste qualcuno più in alto o più in basso?

Personalmente su qualche posizione sono d’accordo, alcune mi lasciano molto perplessa e sicuramente trovo abbastanza scandalosa l’assenza di una certa Jessica Lange che ha fatto un lavoro egregio in American Horror Story. Ma ora lascio la parola a voi itasiani per vedere qual è la classifica che ITASA stilerebbe per i 10 migliori personaggi del 2011.

The following two tabs change content below.
Torna su