BBC America

Ricominciamo: Orphan Black Stagione 3

I nostri cloni preferiti tornano con una terza, incredibile, stagione.

6894eb8d4bfa5ad0768b10d3af41ce73

Serie tra le più originali e meglio scritte degli ultimi anni, seppur non apprezzata dal grande pubblico ma da un manipolo di fan e nostalgici della fantascienza d’autore, Orphan Black è riuscita a migliorarsi stagione dopo stagione.
La trama, inizialmente intrigante ma nel complesso limitata, è riuscita a espandersi osando sempre di più. Nuovi personaggi si sono aggiunti nel corso delle due stagioni, con una storia che è cresciuta e migliorata puntata dopo puntata. Arrivati a questa terza stagione la serie ha raggiunto la piena maturità.
La cosa che colpisce è che non vi sono archi narrativi eccessivamente complessi: Orphan Black assomiglia più a un film a puntate, senza eccessivi fronzoli, similmente a quanto avviene in The Knick. I personaggi secondari rimangono sullo sfondo, l’attenzione è tutta rivolta verso le protagoniste. Vi è una tale coerenza narrativa da rendere meno dispersiva la trama, che non deve quindi esplorare altri archi narrativi se non quelli dei personaggi principali (cosa che invece succede in molte serie broadcast eccessivamente piene di sottotrame per allungare la durata della stagione).

Il merito va anche a Tatiana Maslany, che riesce con sorprendente maestria a rendere unici e diversi tra loro i vari cloni che interpreta.

All’inizio di questa terza stagione la comparsa di una nuova nemesi ancora più affascinante delle precedenti dona una freschezza ancora maggiore a una trama già di per sé originale. La formula non cambia: l’attenzione è sempre concentrata sui cloni protagonisti, ma questa nuovo antagonista dona maggiore varietà alla storia, infittendone anche i misteri.

Già sappiamo che Orphan Black finirà con la quinta stagione, e questa è un’ottima cosa. Gli sceneggiatori sanno già dove portare la serie e come svilupparla, evitando i tipici scivoloni o il famigerato salto dello squalo.

Non perdetevi quindi questa ottima serie, anche grazie al favoloso team di Italiansubs che vi permetterà di seguire la terza stagione.

Voi che ne pensate di Orphan Black? Soddisfatti dalla premiere della terza stagione?

The following two tabs change content below.

Jacopo Msn

Jacopo Mascolini, laureato al DAMS di Roma e su ItasaBlog dal 2014, sta studiando alla Scuola Holden di Torino per diventare uno sceneggiatore di serie TV.
Torna su