Curiosità

Ryan Copple parla di Riese

Ryan Copple è uno dei creatori di Riese, che è intervenuto a sorpresa in un podcast dove si parlava della serie. L'intervista è un po' lunga, ma piuttosto interessante direi.

Ryan Copple ha risposto a un sacco di domande, per prima ovviamente quella di come è nata l'idea di Riese…
Copple:
"[Riese] è nata come un corto che ho scritto con un amico, era ispirato da diversi eventi personali, visto che ho viaggiato molto, e dall'influenza di qualche anime. L'abbiamo portata da Kaleena Kiff, l'altra autrice di Riese, le abbiamo chiesto di occuparsi della regia del corto e ci ha detto qualcosa tipo no, no, questo non è un corto: questa è un serie!. Io e Kaleena gli abbiamo quindi creato un mondo attorno. Il corto parlava di Riese che viaggiava con un lupo, si imbatteva in una strana città e affrontava una specie di dilemma morale, ma siamo riusciti a costruire un mondo e una serie con diversi personaggi e creare una trama che permettesse di avanzare attraverso gli episodi.

C'erano molti più riferimenti allo stampunk prima di sapere che cosa fosse lo steampunk. Poi ho trovato una voce su Wikipedia e ho detto a Kaleena: è di questo che stiamo parlando sin dall'inizio: è steampunk!. Diciamo sempre che la serie si ispira allo steampunk, perché non è steampunk puro, che è ambientato nell'epoca vittoriana. Riese vive in un mondo che è un po' un incrocio tra quello medioevale e quello della prima guerra mondiale.
Ha un che di fantasy e di medioevale, ma ha dei riferimenti alla tecnologia moderna, come quando Riese è all'ospedale e ci sono cose molto moderne, abbiamo un po' fuso queste due epoche. È questa la cosa divertente dello stemapunk, la parte e se…, che ti lascia immaginare un futuro diverso".

Alla domanda sull'ipotetico futuro in TV di Riese Copple ha risposto così:
"Syfy ha sicuramente in mente la TV, ma al momento stanno monitorando la risposta online, in modo da avere un metro sul numero e sul giudizio degli spettatori, è per questo che stiamo stressando un po' tutti sul fatto di guardare e riguardare gli episodi o lasciare i commenti. So che Syfy bada a queste cose, conta le visualizzazioni, legge e pensa Oh, la gente commenta e sono commenti positivi!. È questo che determinerà cosa succederà alla serie in futuro.

13846_237931511941_109695446941_4150023_7344893_n.jpg"L'ho detto anche su Twitter: il destino di Eleysia è davvero nelle vostre mani. Dipende da quanti visualizzazioni riuscirete a totalizzare come community e quanti commenti positivi riuscirete a raccogliere in modo da far davvero capire che volete vedere ancora questa serie e che per Syfy vale la pena investire in Riese".

I dieci webisode ovviamente non chiuderanno la storia di Riese, ci saranno quesiti irrisolti che permetteranno di andare avanti.

"Abbiamo un'idea generale di dove vogliamo andare, certo, abbiamo avuto anche altre opportunità di raccontare la storia. Non l'abbiamo ancora annunciato, ma abbiamo l'accordo per un libro che è una specie di prequel, sulla vita di Riese prima del golpe e sugli eventi che portano al golpe che ha distrutto Eleysia.
Detto questo abbiamo sempre voluto tenere strette le redini della storia, insomma se tutto andasse per il meglio… abbiamo un piano".

Hanno un piano, forse questa frase è di Alessandro Juliani, anche se il piano di Gaeta era ben riuscito tanto quello di Cavil… ma tornando a Riese, ci sono anche ipotesi di DVD nel futuro.

"So che in alcune aree [Riese] non arriverà in TV né online, arriverà direttamente in DVD. Penso che specialmente dopo che i 10 episodi saranno disponibili online su Syfy inizierà la campagna per i DVD".

Giuro che non sapevo ancora di questa cosa quando ho parlato con Nicholas Humphries (uno dei produttori della serie) del DVD di Riese. Vedremo se alla fine il mio suggerimento sarà accolto, ma c'è tempo…

Un'altra cosa che i fan possono attendersi è l'ARG della serie, l'Alternate Reality Game, a qualcuno è venuto in mente LOST?
"Ne abbiamo parlato, è questo il motivo per cui abbiamo parlato del sito della Setta, abbiamo capito che gli spettatori avrebbero potuto voler sapere qualcosa di più sulla Setta, quindi abbiamo pubblicizzato un po' il sito, inoltre la gente ha iniziato a capire che ci sono degli indizi nascosti all'interno del sito…"

L'anno scorso c'è stato un altro ARG, è stato divertente vedere quanti riuscissero a cogliere gli indizi. Sarà sicuramente un modo di mantenere alta l'attenzione dei fan e fornire un po' di materiale aggiuntivo.

Non poteva mancare una domanda riguardo la voce narrante, visto che mancava completamente nella versione originale, come già sottolineavo nell'altro articolo.
"I nuovi episodi sono molto interessanti perché quando abbiamo stretto l'accordo con Syfy hanno pensato di utilizzare un narratore. Ci siamo sempre un po' chiesti che effetto avrebbe avuto un narratore e, con l'arrivo di Amanda Tapping, siamo molto felici perché pone molta attenzione a non diventare un personaggio della storia e non togliere nulla ai personaggi di questo mondo. Dà invece l'impressione di essere qualcuno che legge una storia, cosa voluta: non volevamo che mettesse in ombra gli altri personaggi, volevamo che fosse un po' quella voce che ti risuona in testa e ti dà quelle informazioni che devi sapere, senza intromettersi nella storia. Non ci si chiede che personaggio sarà Amanda, si capisce subito che è la voce narrante, parla del mondo [di Riese] e non di Amanda Tapping".

Il rifacimento è stata un'idea di Syfy:
"Lo abbiamo accettato di buon grado perché era un po' ricominciare da capo. Penso che quando abbiamo iniziato con i webisode originali si sia puntato sul creare l'atmosfera, ma ben presto abbiamo capito che questo sul web non funziona, non è come quando vai al cinema e ti immergi nella storia, questi sono spezzoni da 9 minuti che si vedono sul portatile, sull'iPone, non è la stessa esperienza che si ha quando si guarda la TV o  si è al cinema.
Per questo motivo nel secondo blocco di episodi, dei quali forse avete visto il primo, ci si muove molto più velocemente, volevamo quindi portare questa velocità anche nei primi episodi e abbiamo pensato: Ok, questa cosa ci viene proprio bene, perché possiamo accelerare il ritmo. Possiamo introdurre prima alcuni altri personaggi che arrivano più avanti e migliorare in generale la storia".

6jio49.jpgSe si arriverà in TV non dovrebbe essere un problema tenere gli attori dell'attuale cast:
"È uno dei vantaggi del fatto che tutto il nostro cast lavora già per Syfy. Se diventerà una serie sarà piuttosto semplice coordinare i calendari, tipo Ok, vediamo il calendario di produzione di Sanctuary, quando girano loro e quando sarebbe il momento ideale per noi?, oltre a Sanctuary la maggior parte del cast non lavora in una serie al momento. Ryan Robbins ovviamente è piuttosto impegnato e Amanda è ovviamente un personaggio principali. A parte questo, come dicevate anche voi, Allison [Mack] si è allontanata da Smallville, ora farà un paio di episodi, credo, con la chiusura della stagione.
Abbiamo l'impegno verbale di tutti, sono tutti decisi ad andare avanti e continuare con la serie se ci sarà l'occasione. Ovviamente è difficile da dire che cosa succederà da qui a un mese con altri attori, se otterranno nuove parti o meno. Vogliamo mantenere il cast principale, ma dipenderà soprattutto dal calendario a quel punto".

Il fatto che Riese sia disponibile (legalmente) solo negli USA è stato un altro argomento di discussione.
"La distribuzione digitale non è così facile come si potrebbe penasre. Se fossimo noi a mettere gli episodi su YouTube sarebbe disponibile in tutto il mondo e sarebbe fantastico, ma non avremmo guadagnato nulla. Per questo motivo il nostro distributore, Fireworks, ha venduto le licenze ad alcune regioni specifiche. Syfy ha la licenza solamente per gli USA, stiamo cercando di averne altre a livello internazionale, ci sarà presto un comunicato stampa su questo argomento.
Una cosa come i contenuti digitali o una serie web ha di bello che si può avere un ritorno economico riuscendo comunque a distribuire gratuitamente i contenuti agli spettatori, per questo Syfy ha solo la licenza per gli USA ma riusciamo comunque a rientrare un po' dei costi, quindi nella peggiore delle ipotesi potremmo investire in altri capitoli o webisode aggiuntivi".

Non c'è ancora una decisione sulla serie, per questo è fondamentale continuare a commentare e a guardare la serie:
"Penso che Syfy aspetterà la messa online del decimo episodio per vedere come va, poi faranno una riunione per decidere se continuare oppure chiudere, ecco perché stiamo invitando tutti a provare a trovare più spettatori possibile adesso, prima che facciano questa riunione che deciderà del futuro di Riese.
Immagino avremo ulteriori notizie intorno a dicembre o gennaio, ma il momento critico è questo, la risposta che si ottiene è quella che darà l'idea di cosa succederà alla serie sul lungo termine".

Purtroppo noi dall'Italia non possiamo fare molto, almeno non ufficialmente, se non cercare di diffondere la voce tra i nostri conoscenti negli USA (no, il Canada non vale, Riese non è visibile nemmeno lì, benché sia stato girato proprio in quello stato).
Ho detto "non molto" e non "nulla" perché ci sono alcune cose che possiamo fare per aiutare Riese:
* trovare il modo di vedere Riese "di straforo" sul sito di Syfy, cosa non impossibile.
* fare sapere a Syfy che siete interessati a Riese in uno di questi modi
— commentare gli episodi su http://www.syfy.com/riese
— mandare un messaggio tramite Facebook: http://www.facebook.com/Syfy
— mandare un tweet a Craig Engler, la persona dietro al contatto ufficiale di Syfy: http://twitter.com/Syfy (mi raccomando, usate l'hashtag #riese)
* acquistare il gioco per iphone.

fonti:
http://www.scifivision.com/
http://www.wanderersofeleysia.com/

da seguire:
@rwcopple Ryan Copple
@Riesetheseries Riese: The Series
@ubcnick Nicholas Humphries
@dragonflyaly Alyssa Ciccarelli

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su