La stagione in corso non è ancora finita, che già la nostra attenzione viene calamitata verso gli show della prossima. È di nuovo maggio, il che significa che è di nuovo tempo di upfronts. Ad aprire le danze, come da tradizione, la NBC.
La rete del pavone è reduce da un’annata disastrosa dal punto di vista degli ascolti e non siamo sicuri che affidarsi a una “Revolution” basti per rilanciarsi (pun intended). Ben 14 show del network sono stati cancellati o sono giunti a conclusione quest’anno: 30 Rock, 1600 Penn, Animal Practice, Deception, Do No Harm, Go On, Guys With Kids, Mockingbird Lane (di cui è stato mandato in onda solo il pilot), The New Normal, Next Caller (cancellato ancor prima della messa in onda), The Office, Smash, Up All Night e Whitney. Torneranno invece Chicago Fire, Community, Grimm, Law & Order: SVU, Parenthood, Parks and Recreation e Revolution.
Undici tra gli show cancellati erano alla loro prima stagione, segno che la NBC non è riuscita a centrare gli obiettivi che si era posta l’anno scorso: lanciare serie drama di successo (con l’eccezione di Revolution, che però è stata molto aiutata dal traino di The Voice); rinnovare il blocco comedy del giovedì, vista la dipartita di 30 Rock e The Office; costruire un nuovo blocco comedy al mercoledì. Per far fronte a questo scenario da inverno nucleare televisivo, NBC lancia 14 nuovi show. Andiamo a vederli insieme.
LE NUOVE COMEDY
About a Boy: il racconto della particolare relazione che si instaura tra un immaturo trentenne e il ragazzino figlio della eccentrica donna che va ad abitare alla porta accanto. Adattamento del popolarissimo romanzo di Nick Hornby, nonché del film del 2002, vede come protagonisti Dave Walton (Bent) nei panni del personaggio che fu di Hugh Grant, Benjamin Stockham (1600 Penn) e Minnie Driver (Will Hunting, The Riches). Ideato e prodotto da Jason Katims, aka Mr. Friday Night Lights, ma anche Parenthood, qui alla prima esperienza in una comedy da 20 minuti.
The Family Guide: comedy single-camera sul ritrovato rapporto tra un padre di famiglia cieco, con tanto di cane guida, e la sua ex-moglie, dopo il divorzio, il tutto narrato dal punto di vista del figlio undicenne. Con J.K. Simmons (Oz, The Closer), Harold Perrineau (la trilogia di Matrix, Lost), l’esordiente Eli Baker e la voce di Jason Bateman nei voice-over. Il ruolo della madre era stato assegnato a Parker Posey, che però ha abbandonato a pilot già girato, e verrà riassegnato nelle prossime settimane. Curiosità: il pilot è stato diretto da David Schwimmer, il Ross di Friends.
The Michael J. Fox Show: comedy single-camera sulla vita familiare e sociale di un giornalista tv che, cinque anni dopo aver messo da parte la sua carriera in seguito ad una diagnosi di morbo di Parkinson, vuole tornare a lavorare. Probabilmente la comedy su cui NBC punta di più, con 22 episodi ordinati direttamente lo scorso autunno, che vede il ritorno di Michael J. Fox in tv da protagonista in un ruolo che riprende la sua vita privata. Con Wendell Pierce (The Wire, Treme) e Betsy Brand (Breaking Bad), dirige il regista di Easy A, Will Gluck.
Sean Saves The World: comedy multi-camera sulla relazione tra un padre gay e la sua figlia quattordicenne che si trasferisce improvvisamente da lui. Progetto sulla carta molto tradizionale, ma dai risvolti potenzialmente interessanti visto che l’ideatore è Will Fresco di Better Off Ted e il protagonista è Sean Hayes, ovvero il Jack di Will & Grace. Al suo fianco Sami Isler e Echo Kellum (Ben & Kate).
Undateable: Danny, incallito playboy, decide di prendere sotto la sua ala protettiva il neo-coinquilino Justin e il suo gruppo di amici, gli “inaccoppiabili”, e di fare loro da mentore per quanto riguarda le questioni amorose. È uno dei tre nuovi show prodotti quest’anno da Bill Lawrence (autore e ideatore di Scrubs e Cougar Town) con Chris D’Elia (Whitney) e Bianca Kajlich (Rules of Engagement).
Welcome to the Family: due ragazzi giovani scoprono di aspettare un bambino e decidono di sposarsi, con tutti i problemi che deriveranno dal far accettare la cosa alle rispettive famiglie, molto diverse tra loro anche e soprattutto dal punto di vista etnico e culturale. Con Mike O’ Malley (Glee), Ricardo Chavira (Desperate Housewives), Justina Machado (Six Feet Under, ER), Mary McCormack (In Plain Sight), Elle Rae Pack (Deception) e il semi-esordiente Joseph Haro.
I NUOVI DRAMA
Believe: un’orfana dotata di strabilianti poteri, quali telecinesi e levitazione, protetta per anni da un gruppo chiamato “True Believers” per evitare che i suoi poteri cadano in mani sbagliate, viene affidata a un ex-galeotto, l’unico che sembra in grado di proteggerla quando i pericoli per lei diventeranno sempre più concreti. È il progetto più interessante tra quelli prodotti quest’anno da J.J. Abrams, grazie soprattutto all’apporto di Alfonso Cuarón (regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e del bellissimo Children of Men), che produce, scrive e dirige il pilot.
The Blacklist: il pericolo pubblico numero uno (James Spader, Boston Legal) si consegna all’FBI per aiutarli a rintracciare tutti i pericolosi criminali con cui ha lavorato nella sua vita, ma insiste per lavorare solo con una giovane profiler. È il drama di punta della NBC di quest’anno, un prodotto molto alla CBS collocato nello slot post-The Voice del lunedì sera che quest’anno è stato appannaggio di Revolution.
Chicago PD: serie di cui si sa ancora poco, è lo spin-off di Chicago Fire. Non c’è molto da dire, se non che è un prodotto che rappresenta perfettamente la situazione di affanno in cui si trova la NBC in questo momento, che decide di mandare in onda uno spin-off di una serie alla prima stagione e con ascolti non brillanti.
Crisis: conspiracy thriller sul rapimento dei bambini che frequentano la scuola più esclusiva di Washington: i genitori sono importanti manager, ricchi imprenditori, politici influenti e perfino il Presidente degli Stati Uniti. Con Dermot Mulroney (Il matrimonio del mio miglior amico e, ultimamente, New Girl) e Gillian Anderson, l’agente Scully di X-Files, al ritorno in tv negli USA con il primo ruolo da protagonista dopo più di 10 anni.
Crossbones: storia di pirati con al centro la figura del leggendario pirata Barbanera, interpretato da John Malkovic. Progetto ghiottissimo, già annunciato agli upfront dello scorso anno e poi rimandato all’inizio del 2014, ideato dal creatore e sceneggiatore di Luther, Neil Cross.
Dracula: serie evento in 10 episodi ambientata in epoca vittoriana, tratta dal celeberrimo romanzo di Bram Stoker. Anche questo è un progetto annunciato l’anno scorso e che vedrà finalmente la luce in autunno. È una co-produzione anglo-americana con molti attori inglesi, tra cui Jonathan Rhys-Meyers (Match Point, The Tudors) nei panni del conte.
Ironside: un duro detective della polizia di New York continua a lavorare dopo che un incidente in servizio lo ha costretto su una sedia a rotelle. Remake dell’omonima seria degli anni ’60, con Blair Underwood (In Treatment, The Event) e Brent Sexton (Stan Larsen in The Killing).
The Night Shift: medical drama sui lavoratori del turno di notte all’ospedale di San Antonio, che si barcamenano tra vite da salvare e tagli al bilancio. Scritta da Gabe Sachs e Jeff Judah, sceneggiatori di 90210 e di Diario di una schiappa, con Freddy Rodriguez (Six Feet Under, Ugly Betty) e Ken Leung (Lost).
IL PALINSESTO AUTUNNALE DELLA PROSSIMA STAGIONE
DOMENICA
20:00 – 23:00 Football
LUNEDÌ
20:00 The Voice
22:00 The Blacklist
MARTEDÌ
20:00 The Biggest Loser
21:00 The Voice (results)
22:00 Chicago Fire
MERCOLEDÌ
20:00 Revolution
21:00 Law & Order: SVU
22:00 Ironside
GIOVEDÌ
20:00 Parks and Recreation
20:30 Welcome to the Family
21:00 Sean Saves the World
21:30 The Michael J. Fox Show
22:00 Parenthood
VENERDÌ
20:00 Dateline
21:00 Grimm
22:00 Dracula
IL PALINSESTO INVERNALE/MIDSEASON DELLA PROSSIMA STAGIONE
DOMENICA
20:00 American Dream Builders
21:00 Believe
22:00 Crisis
LUNEDÌ
20:00 The Voice
22:00 The Blacklist
MARTEDÌ
20:00 The Voice (results)
21:00 The Family Guide
21:30 About a Boy
22:00 Chicago Fire
MERCOLEDÌ
20:00 Revolution
21:00 Law & Order: SVU
22:00 Ironside
GIOVEDÌ
20:00 Parks and Recreation
20:30 Welcome to the Family
21:00 Sean Saves the World
21:30 The Michael J. Fox Show
22:00 Parenthood
VENERDÌ
20:00 Dateline
21:00 Grimm
22:00 Crossbones
A questi vanno aggiunti Chicago PD, Community, The Night Shift e Undateable, che non hanno ancora una precisa collocazione in palinsesto, anche a causa della estesa copertura che NBC offrirà a inizio anno alle Olimpiadi Invernali di Sochi.
Cosa ne pensate delle nuove serie e del nuovo palinsesto? Venite a commentare le scelte di NBC sul forum!
Fonti: metacritic.com, nbc.com