Fox

X-Files: 10 episodi da vedere se non lo conoscete

Sono passati quasi 23 anni dal giorno in cui i due agenti speciali dell’FBI Mulder e Scully comparvero per la prima volta, creando un culto che continua tuttora, ben quattordici anni dopo la cancellazione della serie e nonostante un film che non si può definire totalmente riuscito.

Ma mettiamo che non abbiate mai visto X-Files: magari non eravate attirati dalla ricerca degli alieni e dal paranormale, oppure avreste potuto incominciarlo ma la mole di episodi da recuperare vi ha bloccato. Da oggi non avrete più scuse: X-Files è uno show capace di spaziare tra i generi, alternando magnificamente horror, sci-fi, thriller, crime e comedy, e la maggior parte dei suoi episodi funziona benissimo anche senza sapere nulla né della serie né dei protagonisti.

Così abbiamo preparato una lista di 10 episodi perfetti per iniziare a esplorare il mondo di X-Files e vedere se fa per voi, senza spoilerarvi essenzialmente nulla della trama complessiva.

Le uniche cose che dovete sapere sono queste:

  • Gli X-Files sono una sezione dell’FBI dedicata all’indagine di casi irrisolti di origine paranormale. Nel corso della serie, questa sezione viene più volte chiusa e riaperta, e Mulder e Scully assegnati ad altri incarichi.

  • Fox Mulder (David Duchovny) è conosciuto in tutta l’FBI per essere uno che crede a tutte le teorie più strane: alieni, vampiri, chiaroveggenti, cospirazioni governative, qualsiasi cosa vi venga in mente, lui ci crede.

  • Dana Scully (Gillian Anderson) ha studiato medicina prima di abbandonare quella carriera per entrare nell’FBI. Scettica di professione, viene assegnata agli X-Files per tenere Mulder sotto controllo e smontare il suo lavoro.

X-Files logo

E ora gli episodi: vi anticipo che è già stato abbastanza difficile sceglierne solo dieci, quindi ho evitato di farmi del male cercando anche di stilare una classifica. Inoltre, gli episodi sono in ordine cronologico.

1×08 Ice
Il primo tentativo di bottle episode della serie. Mulder e Scully si trovano in Alaska per investigare la morte di un’intera squadra di ricercatori, e rimangono bloccati nella base artica assieme a qualsiasi cosa abbia causato la morte degli scienziati. Guardatelo perché l’ambientazione regala un ritmo veloce ed è forse uno dei primi episodi in cui si capisce quanto può essere bella questa serie. E in più troverete una giovane Felicity Huffman come guest star.

2×20 Humbug
Indagando su una serie di omicidi, Mulder e Scully trovano una comunità in cui tutti gli abitanti sono freaks che lavorano nell’ambiente del circo. Accantonando il paranormale per mostrare deformità reali, Humbug esplora il tema della diversità con ironia, ribaltando spesso le aspettative degli spettatori. Guardatelo perché è uno degli episodi più divertenti e riusciti di tutta la serie. E in più, tra le sue guest star, troviamo Michael J. Anderson, il Nano di Twin Peaks.

3×04 Clyde Bruckman’s Final ReposeScully non crede
Indagando su un serial killer che colpisce indovini, veggenti e cartomanti, Mulder e Scully incontrano un uomo che sembra veramente saper vedere il futuro. E prevede la morte di uno dei due agenti. Guardatelo perché ha vinto un Emmy per la sceneggiatura, scritta da Darin Morgan (che ha firmato anche Humbug). E in più c’è Peter Boyle, “la creatura” di Frankenstein Junior.

3×17 Pusher
Mulder e Scully sono alle prese con un uomo che può convincere le persone a fare quello che vuole lui. Catturarlo si rivelerà un’impresa ardua, e la vita di entrambi verrà messa seriamente in pericolo. Guardatelo perché Vince Gilligan riesce a tenere alta la tensione per tutto l’episodio. E in più c’è anche un microscopico cameo di Dave Grohl (davvero, vi sfido a trovarlo).

3×20 Jose Chung’s “From outer space”Scully legge Jose Chung
Il noto scrittore Jose Chung vuole scrivere un libro su UFO e fenomeni paranormali, e si fa raccontare da Scully i particolari di un caso in cui due ragazzi affermano di essere stati rapiti dagli alieni. Ma la cosa è più complicata di quanto sembri. Guardatelo perché è divertente, intricato e così diverso da tutti gli altri episodi di X-Files che piacerebbe anche a vostra madre. E in più è scritto da Darin Morgan (lo so, è già il terzo, ma non è colpa mia se ha scritto solo dei capolavori).

5×12 Bad BloodLuke Wilson sceriffo
Un ragazzino muore durante un’indagine su un probabile vampiro, e Mulder e Scully devono decidere cosa dire nel rapporto all’FBI. Quindi si preparano raccontandosi le loro versioni dei fatti – che hanno ovviamente molte differenze – compresa l’effettiva presenza di vampiri. Guardatelo perché esplora la dinamica tra Mulder e Scully in maniera intelligente e interessante. E poi c’è tutto quello che volete sapere sui vampiri. E Luke Wilson!

5×05 Post-Modern Prometheus
Mulder riceve la lettera di una donna che afferma di essere rimasta incinta dopo che un essere misterioso si è introdotto in casa sua, dando così inizio a un episodio che si ispira un po’ a Frankenstein e un po’ a Elephant Man. Guardatelo perché è uno degli episodi più insoliti di tutta la serie, girato in bianco e nero e con 3 canzoni di Cher a formare la colonna sonora.

6×02 DriveBryan Cranston in Drive
La folle corsa di una macchina in fuga dalla polizia, l’inseguimento trasmesso in diretta TV, fino all’arresto del guidatore, per quello che sembra un tentativo di rapimento. Ma le circostanze sembrano lasciare qualche dubbio, e Mulder pensa che si tratti di un X-File. Guardatelo perché è un’emozionante e toccante corsa contro il tempo per salvare la vita di un uomo. E in più c’è Vince Gilligan alla sceneggiatura e Bryan Cranston come guest star: ecco uno dei motivi per cui l’attore è diventato Walter White.

6×03 Triangle
Mulder parte per il Triangolo delle Bermuda alla ricerca della Queen Anne, una nave scomparsa nel 1939, probabilmente affondata da un sottomarino tedesco. Quando anche Mulder sparisce, Scully chiede aiuto per trovarlo. Guardatelo perchéX-Files + Triangolo delle Bermuda: vi serve davvero un altro motivo? E in più, ispirandosi a Nodo alla gola di Hitchcock, l’intero episodio è girato in piano sequenza, una particolarità che crea molte scene memorabili.

6×14 MondayMulder vuole crederci
Una ragazza è bloccata in un loop temporale, costretta a rivivere per sempre lo stesso lunedì, ed è convinta di potersi liberare solo sventando una rapina in banca con l’aiuto di Mulder. Non dico altro per non rovinarvi il piacere della visione. Guardatelo perché è bellissimo. No, davvero, non può non piacervi. E in più noterete somiglianze con il film Ricomincio da capo, ma la vera ispirazione per questo episodio fu Shadowplay, un episodio di The Twilight Zone.

E ora sta a voi: guardateli e tornate a commentare!

The following two tabs change content below.

chiarachi

Ultimi post di chiarachi (vedi tutti)

Torna su