Curiosità

5 buone ragioni per iniziare a guardare Smallville

Smallville è tornato, dopo la classica pausa, Venerdì scorso. Dopo dieci anni non si direbbe ma non c'è mai stato un momento migliore per approfondire il mondo di Clark Kent.

Sì, avete perso l'inizio della stagione 10 con i ritorni di Jonathan Kent, Supergirl, Jor-El e Lara, Aquaman, Stargirl e Brainiac; vi sei persi Teri Hatcher ospite come madre Lois e avete perso l'epica morte di un personaggio nuovo, ma amato. Ma c'è molto di più in serbo nelle prossime settimane.
Ed ecco alcuni motivi per cui si dovrebbe iniziare Smallville!

Il ritorno di Lionel Luthor

Anche se Lex Luthor è stato uno dei migliori cattivi in Smallville, suo padre Lionel è stato uno dei migliori cattivi in televisione. Menzogne e manipolazioni sono state tanto naturali per lui come bere un bicchiere di scotch, e l'attore John Glover si è dimostrato all’altezza della sua fama. Anche quando si comportava bene si continuava a temere che Lionel avrebbe fatto la cosa sbagliata, anche se per il motivo giusto.

Solo pochi episodi fa, una versione alternativa di Lionel ha richiesto e ricevuto la nostra attenzione ricordarci quanto abbiamo perso senza di lui, nonostante sia… il male.

Ancora più personaggi dell’universo DC

Come accennato nell'introduzione, molti personaggi familiari sono tornati per la stagione 10, ma ci sono altri personaggi DC in arrivo. Black Canary sarà di ritorno a Smallville, così come il Dr. Emil Hamilton. Booster Gold si vedrà in un episodio, insieme al suo partner Blue Beetle. Una voce non confermata suggerisce sia Kara e Zod come possibili ritorni. 

È importante sottolineare che Martha Kent tornerà a casa. E sarà davvero la sensazione di un ritorno a casa. La madre di Clark, interpretata da Annette O'Toole, era così importante per Smallville che la sua assenza in realtà ci ha fatto realizzare come Clark é realmente cresciuto. Meglio ancora, lei comparirà nello stesso episodio con Lionel e, anche se era fedele a Jonathan, lei e Luthor ci hanno talvolta dato una sensazione di ‘complicità’ che sarà definitivamente chiarita.

Risolvere il mistero chiamato Chloe Sullivan

Chloe Sullivan è apparsa nel primo episodio di Smallville e, con l'eccezione della sua assenza in una parte della stagione 10, lei è stata l'amica di Clark (e nelle stagioni due e tre a volte amica-nemica) per eccellenza. Ma chi è? Con l'eccezione di Tess Mercer, introdotta dopo otto stagioni, non vi è stato alcun protagonista in Smallville che non sia venuto dalle pagine del DC Universe. In realtà, la sua presenza è stata notata dai membri della Legione dei Super-Eroi (31esimo secolo!). La legione poiché fan del famoso Kal-El ha studiato la storia della sua vita e Cosmic Boy ha sottolineato: "Abbiamo sentito parlare di Lois Lane, Lana Lang e anche Jimmy Olsen. Ma non abbiamo mai sentito nulla riguardo Chloe Sullivan".

In tutti questi anni, Chloe, interpretata dalla splendida Allison Mack, è stata il cuore di Smallville, colei che ha condiviso i trionfi e le tragedie Clark e l’ha supportato nelle sue azioni. Sappiamo che la fine dello spettacolo è l'inizio di Superman, ci auguriamo che un altrettanto magnifico destino attenda Chloe, che non si merita altro.

Clark che riesce a farsi forza

Il primo amore di Clark è stato con Lana Lang, una ragazza che ha spesso amato e perduto. Perché il loro rapporto non si è mai consolidato? Perché questo giovane Superman ha mentito per più di sei anni sulle sue origini aliene e i superpoteri. E sapere che teneva qualche importante segreto ha contribuito a diminuire la fiducia in lui da parte di Lana: il rapporto non sarebbe potuto sopravvivere agli anni di menzogne. Lana lo ha lasciato, ed è stato giusto così.

Clark ha fatto meglio con Lois Lane, il rapporto si è evoluto dalla quarta stagione passata in amichevole rivalità all'amicizia fino a ritrovarsi quasi romantico. Nell'episodio cinque di questa stagione ("Iside"), ha finalmente ammesso che c'è di più in lui oltre che Clark Kent. Ora la maggior parte dei suoi pensieri tipo "devo mantenere il mio segreto dalla donna che amo" non sono più validi. A essere onesti questo non fa di lui una persona migliore… ma almeno ora è una persona, e la trama è la prima a guadagnarne.

Clark è finalmente Superman

Clark ha conosciuto il suo destino per anni: era stato mandato sulla Terra per salvarla, e finora c’è riuscito un paio di volte. Un'altra cosa che amiamo di Smallville è che Jor-El, padre biologico di Clark, non è un bravo ragazzo. Sempre in lotta con se stesso, ha spogliato Clark dei suoi poteri in più di un’occasione, ma Jor-El è sempre stato convinto circa il ruolo di Clark come salvatore. La sua nemesi corrente è Darkseid, che è più furbo di qualsiasi nemico Clark abbia mai incontrato. Noi sappiamo che ora è quasi pronto per diventare l'Uomo d'Acciaio, sta diventando finalmente in grado di agire di propria iniziativa… come un uomo.

Per le ultime due stagioni, Clark si è dato da fare per aiutare cittadini in difficoltà. Per tenere segreta la sua identità si è mosso più velocemente di una pallottola e questo gli è valso il soprannome di "la macchia rosso-blu" o semplicemente "la macchia". Speriamo di vedere Clark Kent prendere il nome di "Superman" quanto prima.

Dieci stagioni di Smallville sono state incentrate su un Clark Kent che cerca di imparare ad aprire metaforicamente le sue ali. Alla fine, vogliamo vederlo volare. Yes, you can!

Fonte: blastr.com

Torna su