ABC

Fantascienza e fantasy per l’autunno 2011

Il meraviglioso sito io9.com ha compilato una interessante lista per tutti gli appassionati di fantasy e fantascienza, ecco cosa ci riservano i grandi network per l’autunno 2011.ABC

ABC.jpgABC
Pilot ordinato:

Charlie’s Angels. Ha solo parzialmente a che vedere con la fantascienza, ma i gadget che si vedranno promettono di avere a che fare più con la fantascienza che con la scienza reale. I fan di Smallville saranno interessati, visto che dietro ci sono Millar e Gough, ovvero i creatori e produttori esecutivi della serie.

Hallelujah. La città di Hallelujah, Tennessee, è al centro della lotta tra le forze del bene e quelle del male, fortunatamente un misterioso straniero arriverà a riportare la fede nella cittadina. C’è pure un coro gospel che pare fungerà da narratore. Roba da fare impallidire Charmed (Streghe), non trovate?

Once Upon A Time. Uansaponetaim non vuol dire “Un sapone al tempo” ma “C’era una volta”, qui un ragazzo si ritrova in una cittadina dove si scopre che le favole forse sono vere. A capo del progetto troviamo Edward Kitsis e Adam Horowitz, scrittori di Lost e Tron Legacy.

Poe. I fan del fumetto Bonelli “Magico Vento” saranno felici di rivedere il volto del geniale scrittore  di mysteryhorror, questa volta sarà un investigatore che risolverà misteri nell’america del XIX secolo.

The River. Dietro a questo progetto c’è Oren Peli, di Paranormal Activity, un noto avventuriero / star televisiva sparisce lungo il Rio delle Amazzoni, la sua famiglia e i suoi amici partiranno alla sua ricerca per scoprire un sacco di avvenimenti paranormali durante il loro viaggio.

Ancora solo chiacchiere:

AKA Jessica Jones. Basata sul fumetto “Alias” di Brian Michael Bendis, questa è la storia di Jessica Jones, supereroina fallita che lavora come investigatore privato in un mondo pieno di supereroi. Il fumetto, pubblicato da Max (marchio di Marvel per i fumetti da adulti) è arrivato al 28° albo (mensile: oltre 2 anni di vita), chissà se anche questo progetto avrà così successo.

Being Erica. Versione USA della serie canadese che vede Erica viaggiare indietro nel tempo per rimediare ai suoi errori.

Incredible Hulk.
Vediamo… è verde ed è arrabbiato. Vi basta come sintesi? Dietro ci sono Guillermo del Toro, David Eick e Jeph Loeb. Speriamo che Eick abbia più fortuna questa volta, The Bionic Woman non è andata granché bene, Caprica (immeritatamente) nemmeno e… beh, non sarà di certo un’altra Battlestar Galactica, ma io incrocio le dita per lui.

Inhuman. Si sa solo che è un thriller, dal titolo non credo sia simile a Gilmore Girls, voi che dite?

Patient Zero. Basato sull’omonimo romanzo di Jonathan Maberry, questo progetto vede il detective Joe Ledger entrare a far parte di un dipartimento segreto chiamato Department of Military Sciences, che contrasta le minacce che la Homeland Security non è in grado di gestire. Ne volete saepre una? Un’arma in grado di trasformare le persone in zombie.

Supermom.
Già il titolo mette i brividi. Prendete una mamma un po’ esaurita, datele una tuta che conferisca superpoteri e… avete No Ordinary Family, cioè, intendevo Supermom! Certo che questi progetti sono un po’… Incredibili!

True Lies. Adattamento per la TV del film di James Cameron, sono possibili risvolti un po’ fantascientifici, come in Charlie’s Angel.

CBS.jpgCBS

Pilot ordinato:

Untitled Susannah Grant Project. Tenetevi pronti a dire “Come on, seriously?” perché ci troviamo di fronte a un chirurgo la cui vita cambia notevolmente quando sua moglie si suicida. Beh, certo, direte voi. No, perché la moglie torna sotto forma di fantasma per fargli capire il vero significato della vita. Dico io, ma pensarci prima allora?

Ancora solo chiacchiere:

Grave Sight. I libri di Charlaine Harris sono noti ai più per aver dato origine a True Blood, questa volta invece troviamo il personaggio di Harper Connelly che è in grado di trovare l’ubicazione di chi è appena morto e percepirne gli ultimi istanti di vita. Chi ha pensato a Miles Straume? Nel progetto sono coinvolti Naren Shanker (Star Trek, Farscape) e i produttori sono Ridley e Tony Scott. Chissà se loro hanno fede nel nastro adesivo…

The Wild, Wild West. Su questa invece vorrei mettere le mani io, lo dico già. Si tratta di una rivistazione di una serie degli anni ’60, qui il western si mescola allo steampunk, cosa intrigante, ma c’è di più: dietro c’è un tale Ron Moore. Serie vecchia, rivisitazione, RDM… vi dice niente? Insomma, Virtuality non ha avuto successo, ma io ho sempre fiducia in Ronald D. Moore. Alle penne c’è anche già citato Naren Shankar, vedremo se andrà in porto…

CW.jpgThe CW (eh, sì, mi tocca…)

Ancora solo chiacchiere:

Awakening. Due sorelle hanno una relazione complicata e, già che ci sono, combattono un’invasione di zombie.

Chloe.
Un’artista muore e ritorna sulla terra come operatrice divina sotto copertura. Alla produzione troviamo Marti Noxon, che ha lavorato con Joss Whedon a Buffy the Vampire Slayer nei ruoli più disparati: scrittrice, supervisore alla produzione, produttrice e via dicendo.

Heavenly. Un meraviglioso duo che solo su CW potevano trovare: un avvocato fa comunella con un ex angelo e insieme lavorano in uno studio di assistenza legale. Indovinate un po’? Uno salva le chiappe dei clienti e l’altro… le loro anime!

Raven. Il personaggio è quello del fumetto della DC Comics, ex membro dei New Teen Titans, che si mette in proprio. Raven è figlia di un demone e un’umana, è in grado di percepire le emozioni delle persone e scoprirne i segreti e deve combattere col proprio “Lato Oscuro” latente.

Secret Circle. Un’adolescente si trasferisce dalla California a Salem, Massachussets, città natale di sua madre. Ecco il colpo di scena che io non mi sarei MAI aspettato. Rullo di tamburi: sua madre è una strega. Alla produzione troviamo Sarah Craft ed Elizabeth Fain (Reaper, Dollhouse). Mah…

Spirits. Tre giovani donne risolvono misteri paranormali. Descrizione sintetica, ma non si sa altro.

Untitled Kevin Williamson Project. Un gruppo di persone risolve misteri paranormali, forse allora potrebbero prendere a bordo le tre donne di Spirits e fare una serie sola, no? Altrimenti suggerirei un crossover…

Fox.jpgFox

Pilot ordinato:

Alcatraz. Ancora una volta ritorna J.J. Abrams con una delle sue idee bizzarre: un gruppo di prigionieri e guardie trent’anni fa svaniscono dalla celeberrima isola-prigione per riapparire oggi. A bordo troviamo nomi noti come Elizabeth Sarnoff, che ha scritto, prodotto, supervisionato e via dicendo quasi tutti gli episodi di Lost, Steven Lilien che era parte dello staff di scrittori di Kyle XY, alla regia c’è Danny Cannon che ha lavorato come produttore esecutivo in un sacco di serie TV (Dark Blue, Nikita, The Forgotten, Eleventh Hour, CSI: NY, CSI: Miami, CSI).
Grandi nomi anche nel cast, quali Robert Forster (Arthur Petrelli di Heroes), Sam Neill (il cardinale Thomas Wolsey dei Tudors e l’indimenticabile dottor Alan Grant di Jurassic Park), Parminder Nagra (Neela Rasgotra in ER) e l’eccezionale Jorge Garcia, che penso faticherà non poco a togliersi di dosso il nome “Hurley”.

Locke & Key.
Questa storia è basata sul fumetto di Joe Hill e segue una famiglia che tenta di riallacciare i rapporti trasferendosi assieme al fratello di loro padre (morto) in una casa che si rivela avere portali soprannaturali. Anche qui ci sono dei nomi molto molto interessanti: alla produzione Steven Spielberg, Roberto Orci e Alex Kurtzman, il capo del team degli scrittori è Josh Friedman, che io adoro (è quello di Terminator: The Sarah Connor Chronicles).

Terra Nova. Come sottolineano anche su io9 questa serie non dovrebbe far parte di questa lista, visto che inizierà a maggio, però il resto andrà in onda in autunno quindi possiamo fare un’eccezione. Abbiamo parlato ampiamente di Terra Nova, trovate sul blog anche la recensione del pilot. Incrociamo le dita, anche perché la revisiono io…

Touch. Ehi, è tornato Tim Kring’! Dopo Heroes rieccolo con la storia di un uomo che scopre che suo figlio, muto e autistico (no, non è Lloyd Simcoe di Flashforward) è in grado di prevedere il futuro.

Ancora solo chiacchiere:

Magical Law. La magia è cosa quotidiana nel mondo di Magical Law, troviamo quindi poliziotti ed avvocati che devono confrontarsi con casi un po’ particolari. Alla produzione c’è Gore Verbinski (Pirates of the Caribbean) e c’è anche una penale in caso non venga realizzato.

Smokers. Si parla di eroi che vanno ad eliminare minacce aliene in spazio aperto, l’idea è di Brian K. Vaughn, scrittore di Y: The Last Man. In realtà parla di blue-collar heroes, sono un po’ le nostre tute blu… appena avrò capito esattamente cosa succede in questa storia ve lo farò sapere…

Splitting Adams. Un giovane pubblico ministero donna si trova bloccata tra due realtà parallele, in una è PM e nell’altra è la donan sotto processo.

Untitled Rick Eid Project. Anche qui abbiamo un pubblico ministero, che sviluppa la capacità soprannaturale di capire se l’imputato è colpevol e o innocente. Detto così non mi attira per niente, ma alla produzione ci sono Roberto Orci e Alex Kurtzman…

NBC.jpgNBC

Pilot ordinato:

17th Precinct. Sappiamo che Ronald D. Moore è versatile, per cui eccolo alle prese con un mondo governato non dalla fisica ma dalla magia e un gruppo di poliziotti deve combattere crimini soprannaturali. Un po’ come Magical Law, ma qui c’è qualcosa di più solido e un nome importante. È il progetto che ha impedito a RDM di lavorare a Battlestar Galactica: Blood & Chrome

Grimm. Un altro progetto con poliziotti e crimini soprannaturali? Temo proprio di sì, questi personaggi escono dalle storie dei fratelli Grimm, ma per il resto la storia è quella. Il progetto è di David Greenwalt, che prodotto Angel, personaggio che ha contribuito a creare. Vedremo…

Wonder Woman.
Questa Wonder Woman è una donna in carriera che già che c’è combatte il crimine. Che ne dite?

Ancora solo chiacchiere:

Dark Tower. Questa serie TV dovrebbe accompagnare la trilogia cinematografica dell’adattamento dei libri di Stephen King. Un progetto immane, vedremo come procede.

Echelon. Task force Strategica per l’Osservazione Gerarchica Globale. Che diavolo vuol dire? In italiano niente, ma anche in inglese non scherziamo mica… però “Global Hierarchical Observation Strategy Taskforce” ha come acronimo GHOST, è un po’ come dire “mangia libri di cibernetica e insalate di matematica”, però l’acronimo fa fico. Indovinate un po’? Questo team indaga su eventi soprannaturali.

Emerald City.
Il titolo è già piuttosto rivelatore, si tratta infatti di una rivisitazione del Mago di Oz, ai giorni nostri e nella Grande Mela: New York.

Ghost Angeles. Una giovane donna inizia a vedere persone morte che l’aiutano nel quotidiano. Probabilmente vedremo il pilot, visto che c’è una penale da pagare in caso contrario ma questa Tru Calling al contrario non mi ispira granché.

Guardians. Lo sapevate? Gli angeli custodi vivono tra di noi ma si camuffano da baristi di Starbucks e ne aiutano i clienti. Ma solo se lasciano la mancia, credo… (è proprio il caso di dire “oh, santo cielo…”, no?)

Mars Direct. Non si sa granché di questo progetto ma il titolo è esplicativo: parliamo della prima missione diretta su Marte (ma noi che seguiamo Pioneer One sappiamo che non è la prima…)

The Munsters. Bryan Fuller (Pushing Daisies) si cimenta nell’ennesima idea di rivisitazione di questa stagione, anche questa serie nasce negli anni ’60, è un po’ una cosa simile alla Famiglia Addams.

REST-Banner.jpgRest. Milo Ventimiglia, il celeberrimo Peter Petrelli di Heroes sarà probabilmente nel cast di questa serie che narra la vicende di un stacanovista che assume un farmaco sperimentale per eliminare il bisogno di dormire. Il progetto è basato su un fumetto di cui lo stesso Milo Ventimiglia è co-creatore.

Sand Men. Una squadra di poliziotti onirici entra nei vostri sogni per sconfiggere i vostri incubi. Si chiama “Sleep and Nightmare division”, ovvero “Divisione Sonno e Incubi”. Giustamente su io9 si chiedono: ma serve un mandato? Il IV emendamento è applicabile? Sembrano più interessanti queste domande della serie stessa…

Zombies Vs. Vampires.
Titolone, eh? Due poliziotti, di cui uno un vampiro (ma non ditelo a nessuno, è un segreto), i due vengono assegnati a una squadra che si occupa di crimini legati agli zombie. Alzi la mano chi ha pensato a The Gates.

Ebbene, anche per quest’anno siamo arrivati in fondo alla carrellata di progetti pseudo fantasyfantascientifici, vedremo col tempo quali di questi diventeranno realtà. Chiaramente qui sono inclusi solo i network, non si parla di Cable, sappiamo bene che TNT ci proporrà Falling Skies e Syfy Alphas, vedremo un po’ io le mie preferenze le ho esplicitate, a voi la parola.

fonte: http://io9.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su