News

A Southland nemmeno il beneficio del dubbio

E' stato cancellato dalla NBC prima ancora della premiere: Southland, che doveva esordire di qui a due settimane il venerdì sera alle 9 sulla più veneranda delle tv americane, è stato seccamente cancellato, e le riprese sono state interrotte dopo la produzione di ben 6 episodi.

Pare che l'emittente abbia visionato i primi episodi e li abbia definiti "lugubri e rozzi" (chi abbia una migliore traduzione di dark and gritty si faccia avanti), decretandone quindi la chiusura. Al suo posto, continuerà lo show DateLine, che la scorsa settimana, nella fascia 19-49, era riuscita a battere il Jay Leno Show, anch'esso di casa NBC, fornendo una buona prestazione complessiva alla giornata, che la NBC mira a vincere (il venerdì è un giorno "tranquillo" per i rating, considerando che molta gente esce di casa). Dal momento che Dateline fornisce un pubblico più sostanzioso a Jay Leno (tecnicamente si chiama lead-in) lo si è preferito a Southland.

Il rinnovo della serie di Ben McKenzie e soci qualche mese fa aveva lasciato interdetti gli specialisti del settore, che piuttosto la ritenevano passibile di cancellazione perchè, effettivamente, poco in linea con gli "standard NBC" e caratterizzata da rating ballerini. Ma certo la notizia di una cancellazione così inaspettata, proprio ora a pochi giorni dall'esordio, è una tegola in testa per produttori e autori, che probabilmente adesso cercheranno fra le tv via cavo un nuovo acquirente per la seconda serie.

Va detto che non tutti credono all'inciucio jaylenesco e ancora meno ai problemi di trama o contenuto della serie. Una ipotesi valida è che la NBC, visto i risultati non proprio idilliaci di questo inizio stagione, voglia ridurre le spese e puntare piuttosto su Trauma, serie che ha comportato un notevole investimento, e che probabilmente deve mostrare ancora il potenziale, piuttosto che su Southland, anch'essa piuttosto dispendiosa ma che non pareva destinata a far meglio dell'anno passato.

The following two tabs change content below.
Torna su