News

Addio a Tonino Accolla

Oggi non sarà certo una data da ricordare per tutti i fan delle serie televisive e non. Dopo l’annuncio della scomparsa del giovane attore di Glee, Cory Monteith, è arrivata un’altra triste notizia.

Ci lascia a 64 anni Tonino Accolla, uno dei più grandi e famosi doppiatori che potevamo vantare nel nostro Paese. Dopo una lunga malattia se ne è andato oggi mentre si trovava al Policlinico Gemelli di Roma. Nonostante siamo tutti dei grandi fan dei film e delle serie tv in lingua originale, non possiamo non omaggiare questo grande doppiatore che almeno una volta nella vita abbiamo avuto modo di ascoltare.

Di lui si ricordano maggiormente i doppiaggi dell’attore Eddie Murphy, passando per altri quali Tom Hanks, Mickey Rourke, Hugh Grant, Jim Carrey e ancora Ben Stiller, Tim Curry e Gary Oldman. Famoso anche il suo doppiaggio di Timon ne Il Re Leone. Ma per gli amanti della televisione lui resterà sempre l’unica vera voce di Homer Simpson della serie FOX The Simpsons, una voce che è stata presente fin dagli esordi del cartoon di Matt Groening. Nel 1991 venne riconosciuto con il “Nastro d’Argento” per il miglior doppiaggio a Kenneth Branagh nel film Enrico V.

Accolla non è stato solo doppiatore ma anche attore e regista teatrale; ha lavorato, inoltre, tra i più importanti film (e nella stessa serie dei Simpson) come direttore del doppiaggio.

Fonte: Repubblica, Ansa

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su