American Horror Story

Gli Aperitivi: American Horror Story Asylum

American Horror Story AsylumDal 17 Ottobre è tornata la serie dalle atmosfere inquietanti e dagli eventi paranormali. Il progetto American Horror Story, ideato dagli autori Ryan Murphy e Brad Falchuk, cambia faccia, ambientazione e ridimensiona le storie e i ruoli degli attori.

LA STORIA

Questa volta (a differenza della prima stagione) la storia è ambientata nel passato. In un istituto di sanità mentale gestito da sorella Jude (Jessica Lange, già protagonista della prima stagione di AHS) e Monsignor Timothy Howard (Joseph Fiennes, Flash Forward). Sorella Jude, aiutata da sorella Mary Eunice (Lily Rabe) e dal dottor Arden (James Cromwell), gestisce col pugno di ferro i pazienti del Briarcliff. All’interno dell’inquietante manicomio troviamo pazienti affetti da disturbi di varia natura: Kit Walkers o Bloody Face (Evan Peters, Tate nella prima stagione), è accusato di molteplici omicidi, compreso quello di sua moglie; questi sono, però, misteriosamente attribuiti ad entità aliene dallo stesso Kit; Lana Winters (Sarah Paulson) è una giornalista omosessuale, disposta a smascherare le atrocità perpetrate nel manicomio, ma che verrà successivamente tenuta prigioniera contro la sua volontà, costretta a reprimere i suoi istinti sessuali “diversi”; o ancora Shelley (Chloë Sevigny), una ninfomane subdola e scaltra che tenta in tutti i modi di scappare. Ma Kit, Lana e Shelley non sono i soli casi dell’ospedale psichiatrico Briarcliff; vi sono numerosissimi pazienti, tutti con una singolare storia da raccontare. Intanto, il dottor Arden sperimenta su di essi, lasciando intendere che si tratti di qualcosa di misterioso e terribile. Aiutato da sorella Mary Eunice si sbarazza delle “creature” nate da macabri esperimenti, lasciandole vagare nei boschi. Al di fuori della gestione del manicomio, troviamo anche uno splendido Zachary Quinto, che in questa stagione interpreta il dottor Oliver Threadson, un giovane psichiatra dalle vedute alternative e moderne, che viene chiamato a dare valutazioni psicologiche sul caso di Kit.

AHS Asylum

AHS Asylum

PRIME IMPRESSIONI

A metà stagione si può iniziare a delineare un proprio giudizio sulla singolare storia e il mio giudizio in una parola è: magnifico! Sotto tutti i punti di vista, American Horror Story Asylum è una serie televisiva che ha tutti gli elementi che caratterizzano un film dell’orrore da sala cinematografica: ci sono il macabro, il mistero e l’inquietudine, la psicologia criminale, le possessioni demoniache e gli eventi paranormali. Ma in tutto questo, forse quello che più rende questa serie una “storia dell’orrore” è l’elemento umano,  gli orrori umani sono forse più spaventosi dei misteri paranormali che si vanno pian piano a delineare, episodio dopo episodio. Per non parlare della bravura straordinaria degli attori tra cui, su tutti, spiccano Jessica Lange e Zachary Quinto, questa volta con dei ruoli di maggior rilevanza. Niente è come sembra a Briarcliff e ad ogni episodio c’è un colpo di scena che scuote e rimescola tutte le ipotesi e le opinioni dello spettatore, lasciandolo con mille altre domande e poche risposte. Chi è Bloody Face? Cosa è successo a sorella Jude in passato? Chi è il dottor Arden, veramente?

Godetevi l’inquietante promo di American Horror Story Asylum e le anticipazioni del prossimo episodio.

The following two tabs change content below.

Edel Jungfrau

Edel Jungfrau sul forum
Traduttrice/dialoghista per professione, blogger appassionata di makeup e serie TV. Più di ogni cosa, preferisco le serie drammatiche e i period drama: più sono cruente e sconvolgenti e più mi piacciono, ma datemi un manzo vichingo con la barba e farete di me una bimba felice. Blogger dal 2012, spietata correttorA di bozze dal 2014 e traduttrice dal 2015, amo Italiansubs come una seconda famiglia e odio in maniera viscerale la parola "disturbante". Non esiste, deal with it.
Torna su