È stata annunciata la data di uscita della terza stagione di Genius, serie antologica di National Geographic, che vedrà come protagonista la regina del Soul, Aretha Franklin, interpretata da Cynthia Erivo, vincitrice di un Tony Award (2016), un Grammy (2017) e un Emmy (2017). La serie conterà otto episodi che andranno in onda nell’arco di meno di una settimana.
Il network di proprietà della Disney manderà in onda due episodi a serata per quattro serate consecutive a partire da domenica 21 marzo, per un totale di otto puntate. Inoltre, la serie sarà completamente disponibile on demand su Hulu a partire da giovedì 25 marzo, anniversario della nascita della Regina del Soul. Non ci è dato ancora sapere quando la serie arriverà in Italia, ma presumibilmente sarà disponibile a distanza di poche settimane dall’uscita americana, così come è stato per le prime due stagioni. Nuovo format per la serie, quindi, dato che nelle scorse stagioni gli episodi venivano rilasciati settimanalmente.
L’annuncio è stato fatto da Courteney Monroe, presidente della National Geographic Global Television Networks, durante un TCA press tour, ed è stato anche riportato con un tweet sul profilo di NatGeoTV insieme al trailer.
Don’t miss Academy-Award Nominee Cynthia Erivo as Aretha Franklin in the third season of the critically acclaimed global anthology series, GENIUS: ARETHA, premiering Sunday, March 21 at 9/8c on National Geographic.#GeniusAretha #TCA21 pic.twitter.com/TGCfEcMfkh
— National Geographic TV (@NatGeoTV) February 9, 2021
Il rilascio della serie è stato più volte ritardato. Le riprese sono iniziate a dicembre 2019, prima di essere rinviate a causa del primo lockdown. A ottobre 2020 alcuni membri della crew sono risultati positivi al COVID-19, provocando un ulteriore slittamento al mese successivo.
In attesa del film “Respect”, in uscita il 13 agosto, questa sarà la prima produzione autorizzata sulla vita della Regina del Soul. Il cast della serie comprenderà, oltre alla già citata Cynthia Erivo (Harriet, The Color Purple), Courtney B. Vance (American Crime Story: Il caso O.J. Simpson), Malcolm Barrett (Timeless, Preacher), David Cross (Mr. Show, Arrested Development), Patrice Covington (The Color Purple, Ain’t Misbehavin’), Rebecca Naomi Jones (Oklahoma!, The Big Sick), Steven Norfleet (Watchmen, Dynasty), Pauletta Washington (Beloved, She’s Gotta Have It), Omar J. Dorsey (Queen Sugar) Marque Richardson (Dear White People), Kimberly Hébert Gregory (Vice Principals) e Shaian Jordan (che interpreterà Little Re, la giovane Aretha).
La serie è prodotta da 20th Television e Imagine Entertainment, con la collaborazione di Warner Music Entertainment. Brian Grazer e Ron Howard saranno ancora produttori esecutivi, mentre Suzan-Lori Parks (già vincitrice di un Pulitzer per l’opera teatrale Topdog/Underdog) sarà showrunner, produttrice esecutiva e capo sceneggiatrice. Anthony Hemingway ricoprirà il ruolo di produttore e regista. Tra gli altri, anche il leggendario produttore discografico Clive Davis e Craig Kallman (presidente e AD della Atlantic Records) saranno produttori esecutivi.
I fan non si dimostrano per niente entusiasti della scelta di affidare a Erivo il ruolo principale (e più in generale, del casting di tutte e tre le stagioni). Ma, a quanto pare, il criticismo ha radici ben più fondate: la scelta di rilasciare gli otto episodi nell’arco di pochi giorni sarebbe dovuta al fatto che i produttori avrebbero tentato invano di far andare in onda la serie su Disney+ (piattaforma che ospita le produzioni di National Geographic), cosa che invece avverrà per la quarta stagione che sarà incentrata sulla figura di Martin Luther King Jr. “Meglio sacrificare qualche giorno e rilasciare tutti gli episodi quasi contemporaneamente, piuttosto che bruciare otto settimane”, il commento di qualche “fan”.
Quel che possiamo dirvi è che la serie, seppur non stellare, nel corso delle stagioni ha mostrato momenti di buona televisione: Geoffrey Rush e Antonio Banderas hanno saputo portare nelle nostre case le figure di Einstein e Picasso in maniera autentica e genuina. Noi vogliamo dare fiducia alla produzione e riteniamo esagerati i soliti commenti dei leoni da tastiera.
Voi guarderete la serie? E pensate che la performance di Cynthia Erivo sarà all’altezza delle aspettative? Venite a commentare sul forum nell’apposito topic!
Fonti: Deadline, Business wire
el_posi
Ultimi post di el_posi (vedi tutti)
- TRAILER – Ecco il trailer di Lucifer 5B! - 30 Aprile 2021
- Io sono nessuno – Nobody: un Bob Odenkirk come non l’avete mai visto - 23 Aprile 2021
- Lucifer – Stagione 5B: data d’uscita e news varie! - 30 Marzo 2021