CBS

Assalti UPFRONTali

Siete pronti? Allacciate le cinture perchè tra poco si parte. Tra pochi giorni arrivano gli upfront, i cinque network broadcast annunciano i progetti per l'anno venturo.

La resa dei conti si consumerà a New York dal 17 al 20 maggio con il seguente ordine: il 17 si inizia con NBC alla mattina e FOX al pomeriggio, il 18 ABC al pomeriggio, il 19 CBS sempre al pomeriggio, chiude il 20 The CW. L'orario indicato è ovviamente quello della Grande Mela, ma potete stare certi che ITASAblog sarà pronto a darvi le notizie non dico in tempo reale ma quasi, quindi restate sintonizzati.

Che cosa si prospetta per la prossima stagione? Le novità più interessanti verranno proposte molto probabilmente nella prima giornata da FOX e NBC: la prima punta ormai al gradino più alto del podio tutto speciale dei rating 18-49, la seconda cerca il rilancio dopo quer pasticciaccio brutto di Jay Leno, con un infornata di serie tutte nuove per riempire i vecchi spazi vuoti.

Anche quest'anno l'universo televisivo verrà probabilmente travolto dal ciclone Abrams, che con Undercovers promette di creare l'ennesimo successo e di consacrarsi come lo Steve Jobs della tv… Dio speriamo proprio di no! Ne basta uno!

Ma cosa sono in soldoni gli upfront? Sono presentazioni fatte dai network agli inserzionisti pubblicitari. E' quindi tutto molto semplice, si tratta di soldi. Come riferisce il New York Post (stessa proprietà di FOX) ai prossimi upfront ci si aspetta un incremento della raccolta pubblicitaria, dopo una stagione segnata dalla crisi. Le predizioni di Barclays ci dicono che CBS e FOX vedranno probabilmete incrementare la loro raccolta pubblicitaria di più del 20%, ecco la tabellina (le cifre della prima colonna sono espresse in millardi di dollari):

       Totale     %
ABC    2,21    +16,2
CBS    2,43    +28,0
FOX    1,96    +22,0
NBC    1,65    +12,8

Se tutti questi potrebbero essere gli aspetti (pseudo)positivi della prossima stagione ci sono già le certezze. Ovvero vecchie certezze: remake e spin-off.

Come sempre vi consiglio di restare sintonizzati sul blog, nella prossima puntata si parlerà delle tendenze di quest'anno nella realizzazione dei pilot.

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su