Classifiche

Best of 2015: la Top 10 di darthdread

Dopo la classifica dei manzi proposta da Edel Jungfrau, in cui la carne al fuoco era molta, è il turno di quella delle gnocche; chi sono le donne più sexy del mondo seriale 2015? Ecco il mio umile parere.

La scelta delle attrici da inserire in questa Top 10 è stata infinitamente difficile; all’inizio non riuscivo a scendere al di sotto delle cinquanta, non sto scherzando. Poi, pian piano, mi sono dato alcuni criteri per effettuare la scelta. Per prima cosa, ho deciso di scegliere fra le serie TV viste da me e, ovviamente, andate in onda nel 2015. Come seconda cosa, ho deciso di concentrarmi su una sola attrice per serie TV, scegliendo la protagonista o una delle appartenenti al cast principale (quindi niente guest o recurring, so sorry Caity Lotz). E così, da più di cinquanta, sono arrivato a venti, circa. Con difficoltà, infine, sono finalmente riuscito ad arrivare a dieci. Ho lasciato fuori tante attrici che meritavano senz’altro di essere incluse (alcune di queste le citerò fuori classifica per diverse ragioni). Una volta effettuata la scelta, si è presentato davanti a me un altro ostacolo apparentemente insormontabile: l’ordine vero e proprio in cui inserire le dieci prescelte nella Top 10. A parte il primo e il secondo posto, di cui ero sicuro fin dall’inizio, il resto è stato un vero dilemma. Ci sono volute ore e ore, giorni e giorni – contornate dal mega recupero di How I Met Your Mother – per giungere a una Top 10 definitiva, che si basa principalmente su quattro concetti chiave: gambe, bocca/sorriso/labbra, carattere e mix col personaggio interpretato. Prima di passare alla classifica vera e propria, troverete tre menzioni particolari per tre attrici che avrei voluto inserire; non sono rientrate perché non ho visto la stagione – andata in onda quest’anno – delle serie TV in cui sono protagoniste.


Fuori classifica. Christina Hendricks (Joan Holloway, Mad Men)

Christina non può rientrare ufficialmente nella classifica perché sono fermo alla prima stagione di Mad Men: lo so che è una grave mancanza – come le prossime – ma prometto di colmare questa lacuna al più presto. E la presenza di questa avvenente rossa quarantenne faciliterà, e non di poco, il recupero; impossibile per noi uomini non notare il suo fisico prosperoso e le sue labbra ben curate. L’aspetto esteriore non è tutto, comunque: il suo carattere molto forte, la sua intelligenza e la sua personalità ironica contribuiscono a rendere i suoi lineamenti e le sue curve ancora più sexy di quello che già sono.

Fuori classifica. Taylor Schilling (Piper Chapman, Orange is the New Black)

Di Orange is the New Black sono fermo a metà circa della prima stagione; anche questa sarà recuperata non appena possibile, magari prima della quarta stagione, attesa quest’anno. Splendida bionda trentunenne (mia coetanea, grande anno il 1984!), Taylor potrebbe essere la classica vicina di casa per cui si prende una bella cotta: viso d’angelo, occhi da favola e gambe da urlo. Il tutto condito dalla sua simpatia e dalla sua semplicità, caratteristiche che spuntano fuori durante le interviste che rilascia.

Fuori Classifica. Katheryn Winnick (Lagertha, Vikings)

Non ho ancora avuto modo di iniziare Vikings, però quest’anno Katheryn ha partecipato come guest star in un episodio di Person of Interest ed è scoccata la scintilla nel mio cuore. Fisico statuario e giunonico, viso dai lineamenti chiaramente est europei (l’attrice ha origini ucraine), Katheryn è una donna molto orgogliosa e sicura di sé stessa. Non bisogna assolutamente farla arrabbiare, è cintura nera di terzo grado di taekwondo e cintura nera di secondo grado di karatè.


10. Rebecca Mader (Zelena, Once Upon a Time)

Origine inglese. Capelli rossi. Occhi chiari. Queste tre caratteristiche sono molto più che sufficienti per guadagnarsi un posto in questa Top 10. Aggiungiamoci un’eleganza innata, abilmente amplificata nelle vesti di Zelena in Once Upon a Time, e otteniamo una magnifica donna non ancora quarantenne che fa letteralmente ardere di desiderio noi uomini. Inoltre, lei è una grande fan di film e serie TV, incluso il genere sci-fi; insomma, una donna perfetta, attualmente non sposata (ha divorziato anni fa dal marito) o impegnata (che io sappia, ma su questo non ci possono essere notizie certe). Se da un lato dispiace vederla single, dall’altro c’è la possibilità, assolutamente remota per tutti noi uomini, di poter sognare una cena con lei in uno dei ristoranti più eleganti di Londra parlando del più e del meno (e, perché no, di Lost).


9. Gillian Anderson (Bedelia Du Maurier, Hannibal)

Gillian è la mia ossessione fin dai tempi di The X-Files; potete quindi capire quanto sia contento di poterla apprezzare di nuovo nello stesso ruolo che l’ha consacrata al grande pubblico, la mitica Dana Scully. Ho avuto modo di apprezzarla anche in The Fall e, soprattutto, in Hannibal dove è interprete di una psichiatra estremamente acuta e intelligente, una donna di classe con un’eleganza fuori dal comune, una vittima consapevole del cannibale tanto caro alla mia collega Edel Jungfrau. La produzione non poteva scegliere attrice migliore per questo ruolo. Gillian sta bene sia con i capelli rossi che con i capelli biondi, grazie soprattutto ai suoi bellissimi occhi che hanno il dono di essere sempre messi in risalto con entrambe le tinte; un classico esempio di donna che migliora con l’età (siamo quasi alla cinquantina, ma sembrano molti meno). Oltre alle caratteristiche fisiche, lei possiede di una grande ironia e autoironia, soprattutto in tandem con il suo collega storico David Duchovny: i loro scambi sui social, soprattutto su twitter, sono sempre esilaranti. Anche lei, come Rebecca Mader, pare essere single…


8. Lili Simmons (Rebecca Bowman, Banshee)

Ho recuperato Banshee durante l’estate e ho potuto apprezzare Lili in tutta la sua bellezza: giovane, un fondoschiena da urlo e una bocca perfetta. Riesce a risvegliare gli appetiti più sopiti di qualsiasi uomo. Appare assolutamente perfetta per il ruolo di Rebecca, una ragazza a cui piace trasgredire, rinnegata dalla sua famiglia amish e finita nelle mani dello zio criminale. Nel corso delle stagioni si sta evolvendo in una vera e propria femme fatale assetata di potere, capace di manipolare gli uomini a proprio piacimento grazie alla sua spinta sensualità; potrebbe arrivare perfino a manipolare lo stesso zio, con cui ha avuto un rapporto incestuoso. Un mix di caratteristiche fisiche ed evoluzione del personaggio che difficilmente possono lasciare indifferenti gli spettatori maschi.


7. Nina Dobrev (Elena Gilbert, The Vampire Diaries)

Nina ha uno dei sorrisi più belli che io abbia mai visto, un viso estremamente dolce e delle gambe che ogni uomo vorrebbe accarezzare. Capelli e occhi scuri, una bellezza tipicamente mediterranea ed europea (ha origini bulgare), un fisico senza alcun tipo di difetto e una inguaribile ottimista, come dimostra sempre sul suo account twitter (è sempre entusiasta di fare qualsiasi cosa). Come Taylor Schilling, la vedo come un’altra ragazza della porta accanto, da corteggiare prima e di cui innamorarsi follemente poi. Non è più la protagonista di The Vampire Diaries ma ci ricorderemo sempre di lei e delle sue scene più “hot”, specialmente quelle in bikini o quelle dopo la doccia con il solo asciugamano addosso e il suo sensualissimo corpo ancora non completamente asciutto.


6. Jenna Coleman (Clara Oswald, Doctor Who)

Sguardo sbarazzino, capelli scuri, eleganza innata e accento inglese. Quattro caratteristiche che, insieme ad altre, mi hanno portato ad inserirla in questa classifica. Il suo ruolo di companion sempre positiva e piena di energia mi ha conquistato da tempo. Jenna non si mostra mai troppo nelle serie in cui recita, e questo alimenta un mistero che può solo far aumentare la libido di noi spettatori. La sua innata eleganza unita all’accento british – uno dei più sexy che io abbia mai sentito – la rendono veramente irresistibile; impossibile non rimanere affascinati da questa piccola grande donna. Purtroppo per noi uomini, e purtroppo per le nostre amiche donne, Jenna attualmente è fidanzata con il King in the North in persona, Richard Madden. Quindi le possibilità sono due: o essere un principe (guarda caso, è stata vista in giro col principe Harry durante un periodo burrascoso con Richard) o lasciar perdere.


5. Melissa Benoist (Kara Danvers/Supergirl, Supergirl)

Ci avviciniamo sempre di più al podio. Melissa l’ho notata per la prima volta nel film Whiplash (consigliato a tutti) e poi, ovviamente, in Supergirl. Altro sorriso fra i più belli esistenti al mondo, possiede delle guance tutte da accarezzare e un fisico niente male. Possiamo ammirarla in tutta la sua bellezza mentre salva il mondo dai cattivi, in un costume che la rende ancora più sexy, soprattutto grazie alla gonna corta che lascia intravedere un po’ di gambe. Quando, invece, la vediamo nei panni della segretaria imbranata ho un continuo impulso a volerla abbracciare e stringerla a me per quanta tenerezza riesce a trasmettermi, una tenerezza da ragazza dolce e simpatica. Melissa può essere entrambe le cose: incredibilmente bella e sofisticata, molto semplice e sbarazzina. Ed è questo che mi piace di lei.


4. Hayley Atwell (Peggy Carter, Marvel’s Agent Carter)

Siamo ai piedi del podio. Attrice inglese, un paio di gambe sexy che più sexy non si può, fisico prosperoso, una simpatia fuori dal comune condita da tanta autoironia, come dimostra spesso su twitter postando sia immagini di sè stessa in pose alquanto strane, sia brevi video in cui si dimostra una totale pazza. A tutto questo, bisogna aggiungere un’eleganza non da poco, soprattutto quando veste i panni dell’Agente Carter: camicetta e gonna fanno risaltare i suoi punti forti. Inoltre, la lotta di Peggy per farsi accettare dai colleghi uomini la rende ancora più sexy di quanto già non lo sia. Come ciliegina sulla torta è impossibile non citare le sua labbra messe in risalto da un rossetto di colore rosso. Possiamo quasi dire che è nata per interpretare il ruolo di una donna forte degli anni ’30, ’40 e ’50.


3. Caitriona Balfe (Claire Beauchamp, Outlander)

Ed eccoci al gradino più basso del podio. Ha trentasei anni ma sembra averne almeno dieci di meno. Capelli neri e occhi azzurri: il mio ideale di bellezza per il volto femminile. Fisico asciutto e gambe chilometriche, altri punti a suo favore. Non c’è bisogno di descrivervi oltre il suo fisico da modella: potete gustarvelo praticamente senza veli in Outlander, serie TV in cui, insieme a Sam Heughan, è interprete di alcune delle scene più hot dell’anno. I tipici vestiti scozzesi del XVIII secolo non mettono in risalto tutto quel ben di dio che possiede ma, per fortuna nostra, capita che qualche volta non li abbia addosso, permettendoci così di ammirarla come madre natura l’ha fatta. Inoltre, vederla interpretare un personaggio forte e indipendente come Claire la rende ancora più sensuale e sexy, e aumenta la passione che ho per lei.


2. Natalie Dormer (Maergery Tyrell, Game of Thrones)

Al secondo posto non poteva che esserci lei, la Regina della sensualità, la Maestra della sexytudine. Qualsiasi tipo di movimento da lei fatto, dal più impercettibile al più evidente, riesce a scatenare anche l’ormone maschile più pigro, senza possibilità di resisterle. I suoi punti forti sono senza ombra di dubbio gli occhi, le gambe e il fondoschiena, quest’ultimo veramente da urlo. Natalie è capace di rendere sexy perfino le imperfezioni evidenti, come la sua ormai proverbiale duckface. Ha sempre interpretato ruoli in cui essere così sexy è fondamentale, e quello di Game of Thrones non fa eccezione: il suo portamento e la sua eleganza, uniti alla sua voce sensuale, fanno di lei una perfetta aspirante regina manipolatrice a cui è veramente impossibile resistere. Il carattere di Natalie è esattamente all’opposto di quelli delle donne seducenti che interpreta, e lei sta cercando di interpretare ruoli completamente differenti.


1. Amy Acker (Samantha Groves/Root, Person of Interest)

Il posto in cima alla classifica è prenotato da sempre, non c’è possibilità che un’altra attrice possa scalzare la Divina Amy, specialmente se consideriamo il personaggio che sta attualmente interpretando in Person of Interest. Amy è la perfezione sotto ogni punto di vista: capelli scuri e mossi, occhi profondi, nasino a punta invidiabile, viso dolce, sorriso raggiante, gambe sexy, fisico da urlo, eleganza di classe superiore, estremamente gentile, simpatica e intelligente. Sommiamo tutte queste qualità alle abilità informatiche e al pizzico di pazzia di Root e otteniamo la donna sexy che disturba i miei sogni e i miei ormoni. Non c’è molto altro da dire su di lei, per quel che mi riguarda; non esistono altre parole per descriverla, e quelle che ho usato non rendono giustizia a cotanta bellezza e cotanta classe.


Lo scorso anno avevo preferito stilare una normale Top 10 sulle serie TV che mi erano piaciute di più piuttosto che sulle gnocche; quest’anno non ho potuto resistere e ho ceduto agli ormoni. Avrei voluto veramente poter fare almeno una Top 30 perché sono rimaste fuori gnocche di qualità: Lizzy Caplan, Robin Wright, Ming-Na Wen, Deborah Ann Woll, Caity Lotz, Kaley Cuoco, Wylla Holland, Roxanne McKee, Julie Benz, Lola Kirke e tante, ma veramente tante altre. Dunque ora vi chiedo: chi sono, secondo voi, le attrici più gnocche viste sul piccolo schermo nel 2015? E ricordate: de gustibus non est disputandum, non saremo mai completamente d’accordo. Ma la colpa non è nostra; la colpa è delle tante, troppe gnocche che girano nel mondo delle serie TV.
Vi auguro un Felice 2016: possa essere un anno pieno di felicità, ricco di soddisfazioni e, perché no, pieno di gnocche.

Marco Quargentan

The following two tabs change content below.

Marco Quargentan

Itasiano da ottobre 2008 grazie ad House MD e Lost. Blogger e Moderatore da giugno 2013 grazie a Game of Thrones, Traduttore da giugno 2015. Informatico di "professione", sassofonista per caso, appassionato di basket, player spasmodico della serie Legend of Zelda, lettore compulsivo di JRR Tolkien e GRR Martin (entrambi before it was cool), drogato seriale. Non chiedetemi la mia serie preferita, non saprei scegliere fra quelle che adoro.
Torna su