AMC

Breaking Bad: diffusione ed effetti della metanfetamina

Le serie televisive hanno una parte sempre più importante nelle nostre vite.
Non sorprende quindi che istituti più o meno austeri, nell’ambito delle loro competenze, dedichino articoli o ricerche a show che fanno tendenza.
L’ultimo esempio, in tal senso, viene dal sito “Nursing Schools”, che fa sia da punto di partenza per chi vuole fare scienze infermieristiche, che da punto di aggregazione per tutti gli infermieri.

Come sito che si occupa dell’ambiente medico, le attenzioni sono rivolte a determinate patologie o a brutte abitudini delle persone, come il fumo o le droghe.
NursingSchools analizza “Breaking Bad”, vedendone i numeri, nel bene e nel male.
Attenzione, da questo momento in poi, ci sono possibili spoiler per chi non ha visto Breaking Bad o per chi non è al pari con la programmazione.
I cristalli di metanfetamina sono parte importante della serie, e la droga è una piaga della società.
Di lato l’immagine riassuntiva di NursingSchools, che potete ingrandire cliccandoci sopra.

Analizziamola insieme settore per settore.

La premessa è importante: i cristalli di metanfetamina sono diventati una droga da party, poichè inducono euforia ed aumentano la libido. D’altro canto l’assuefazione alla sostanza porta ad incrementare le dosi assunte includendo questa droga tra quelle che creano più dipendenza.

La prima sezione fa un veloce recap di quanto accaduto, attraverso le stagioni, mediante la rappresentazione grafica della formula C10 N H15, quella della metanfetamina per essere esatti.

La seconda sezione ci illustra gli effetti dei cristalli: psicosi e paranoia, corrosione dei setti nasali, danneggiamento dei vasi sanguigni al cervello (può portare ad ictus), ipersalivazione e bruxismo, prurito della pelle ed acne, caduta dei denti a causa dei composti chimici, nausea, diaforesi, ipertensione, tremori, tachicardia, miocardite, convulsioni ed elevata temperatura corporea, rischio di HIV, epatite e disfunzioni sessuali.
La metanfetamina è una droga relativamente economica, cosa che la rende appetibile agli adolescenti. In genere, 0.1g si può trovare a 5 dollari. Gli effetti di una quantità così esigua ed economica possono arrivare anche a 24ore.
I sintomi dell’assunzione di metanfetamina si manifestano con: aumento dell’agitazione e iperattività, perdita di peso o perdita di appetito, sudorazione eccessiva, maggior appetito sessuale, insonnia, comportamento compulsivo ripetitivo, comportamenti paranoici, scatti d’ira, aggressività ed irritabilità.

Il grafico mostra un aumento dei consumatori di metanfetamine dal 2008 al 2009.  Accusa implicita o meno, dal primo anno di messa in onda al secondo, il numero di dipendenti è aumentato, invertendo la tendenza mostrata. Non abbiamo in questo momento i dati per il 2010 con cui poter effettuare un raffronto.

La terza sezione si rifocalizza sui successi ottenuti dalla serie televisiva: 6 emmy awards a Breaking Bad, con Bryan Cranston vincitore dell’Emmy come miglior attore drammatico protagonista per tre anni consecutivi. Il numero totale di spettatori è in continuo crescendo, ed il primo episodio della quarta stagione, attualmente in onda, è stato l’episodio più visto della serie con 2,6 milioni di spettatori.
L’ultima parte dell’immagine mostra graficamente la sequenza dei premi vinti anno per anno.


Fonte: NursingSchools.net

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
Torna su