ABC

Broadcasting Ratings: il punto della situazione

Le vacanze di Natale sono giunte al termine e pian piano le nostre serie preferite ritorneranno in onda. Ma come sono messe a livello di rating?

Per saperlo affidiamoci al solito sito tvbythenumbers.com per farci un’idea su quali serie rischiano di non ritornare l’anno prossimo se i loro ascolti non migliorano con la prossima programmazione.

NBC
In odore di cancellazione:
Chase
The Event

In bilico:
Chuck
Community
Parenthood
Law & Order: L.A.

Rinnovo assicurato:
30 Rock
Law & Order: SVU
Outsourced
The Office

Tra le serie in bilico è difficile dire a chi toccherà la cancellazione: Chuck si sta mantenendo abbastanza costante e se il rinnovo è arrivato l’anno scorso, potrebbe arrivare anche quest’anno. Per quanto riguarda l altre, andando a livello di ascolti meglio di Chuck, il rinnovo sarebbe molto più che un miraggio.
I problemi arrivano per Chase e The Event: la prima è praticamente spacciata ma tanto in pochi ne sentiranno la mancanza; la seconda, dopo un buon inizio è andata calando sempre più e ora lo spettro della cancellazione è più vicino che mai. Se gli ascolti non si alzeranno (cosa quasi impossibile), preparatevi a dire addio alla serie-evento dell’anno (sì, vabbè, abbiamo capito ormai che quando si parla di serie-evento ci si riferisce al colossale flop dell’anno, FlashForward docet).

FOX
In odore di cancellazione:
Human Target
Fringe
Lie To Me

In bilico:
American Dad

Rinnovo assicurato:
Bones
Raising Hope
The Cleveland Show
The Simpsons
Family Guy
House
Glee

Se l’anno scorso i fans delle tre serie in odore di cancellazione sono stati accontentati, quest’anno non sarà così: Human Target è praticamente spacciato visti gli ascolti estremamente bassi, Lie to Me non ha avuto ordine di ulteriori episodi e terminerà in midseason (pessima notizia), Fringe, anche se ha una full season, viene spostato al venerdì (altra pessima notizia).
Se è vero che ancora la FOX non ha preso una decisione, le possibilità che anche solo due delle tre serie vengano rinnovate sono davvero poche considerando anche il fatto che hanno bisogno di fare spazio nel palinsesto per Terra Nova (1 ora) e X-Factor (3 ore).

ABC
In odore di cancellazione:
Detroit 1-8-7
No Ordinary Family

In bilico:
Better With You

Rinnovo assicurato:
Brother & Sisters
Castle
The Middle
Private Practice
Cougar Town
Desperate Housewives
Grey’s Anatomy
Modern Family

Se va avanti così, quando le serie storiche agiungeranno al termine, mi chiedo cosa mai potrà mandare in onda la ABC visto che delle nuove serie sembra non se ne salverà nessuna.
Per No Ordinary Family volendo potremmo trovare l’attenuante della contro-programma fortissima, ma anche senza Glee e NCIS come avversarie non ha dimostrato di saper guadagnare pubblico. Anche Detroit 1-8-7 proprio non riesce ad attirare il pubblico.

V, ricominciata qualche giorno fa, ovviamente non è nell’elenco perché con solo una puntata andata in onda è difficile stabilire se la serie verrà cancellata o no. Quello che si può dire è che non ha aperto con un gran rating, considerando che era una season premiere e che ci aspetta il calo fisiologico nelle prossime puntate, è meglio che i fans dei Visitors si preparino psicologicamente all’addio visto che all’ABC non sembra importare molto della serie.

CBS
In odore di cancellazione:
The Defenders

In bilico:
CSI: NY
Blue Bloods
The Good Wife
CSI: Miami

Rinnovo assicurato:
The Mentalist
Rules of Engagement
Hawaii Five-0
$#*! My Dad Says
CSI
NCIS: Los Angeles
How I Met Your Mother
Criminal Minds
Mike & Molly
NCIS
The Big Bang Theory
Two And A Half Me
n

Se per The Defenders non c’è praticamente più speranza, tra le serie in bilico qualcuna potrebbe salvarsi. The Good Wife, anche se non fa grandi ascolti, porta sempre a casa la serata, piace moltissimo alla critica ed un’ottima “serie da gara” che si aggiudica nomination e soprattutto premi ad Emmy, SAG e Golden Globe; per questi motivi la CBS potrebbe decidere di rinnovarla per un’altra stagione. Più problematica la situazione per i due spinoff di CSI: per la squadra di Mac Taylor la cancellazione non è affatto un’ipotesi così assurda ed anche la squadra di Horatio Cane rischia parecchio, sembra infatti che la CBS abbia intenzione di liberarsi di almeno uno dei due (se non entrambi) CSI.

CW
Rinnovo assicurato:
Hellcats
90210
One Tree Hill
Gossip Girl
Nikita
Vampire Diaries
Supernatural

I fans della CW possono dormire sonni tranquilli perché, a meno di un abbassamento inaspettato dei ratings, le serie che vanno in onda sul canale trash per eccellenza stanno andando a gonfie vele, persino al venerdì (giorno nero per antonomasia).

FONTE: tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su