Curiosità

C’eravamo tanto amati – Dawson’s Creek

Aidonuonnauei a tutti. La puntata di oggi riguarda la cricca di Dawson, il romantico regista in erba dal mento prominente che ha fatto storia back in the nineties. Buona lettura!

Cose che prima non sapevate su Dawson’s Creek, ora le sapete ma la vostra giornata NON è migliorata:

Kevin Williamson si è ispirato per il personaggio di Joey ad una sua vecchia amica d’infanzia. Che dolce.

Ogni episodio della prima stagione comincia nella stanza di Dawson.

Dawson’s Creek fu l’ultima serie ad essere doppiata in Portogallo. Da quel momento in poi i portoghesi usano i sottotitoli (!).

Fox aveva bocciato la serie.

E’ una delle poche serie WB (poi confluita nella CW) che contenesse la parola “shit”.  Le altre sono Everwood e Un Albero Collina.

Gente che prima non sapevate cosa stesse facendo ma ora che lo sapete un po’ rimpiangete la vostra ignoranza:

Katie Holmes: il visino dolce di Joey ha accompagnato le romanticherie di noi adolescenti. Ora però Katie Holmes crede negli alieni ed è un’attrice di punta ad Hollywood. Di recente era nel cast di The Kennedys, serie molto chiacchierata (ma seguita molto poco) sulla celebre famiglia liberal. Prima ancora ha partecipato a Batman Begins, The Gift e Thank You for Smoking. Saprete probabilmente che è sposata dal 2005 con Tom Cruise; prima ancora aveva frequentato Joshua Jackson e l’attore Chris Klein. Nel 2006 è nata la sua prima figlia, Suri. Oggi Katie ha diversi hobby, fra cui la maratona (ha partecipato a quella di New York), la danza (insieme ad alcuni colleghi ha messo a disposizione una serie di borse di studio) e la moda (è uscita nel 2009 una linea di vestiti con la sua firma). E’ tuttora considerata dagli “specialisti” una delle donne più belle e desiderate degli USA, nonchè una delle meglio vestite di Hollywood.

James Van Der Beek: il grande escluso. Dei quattro protagonisti, la sua carriera è stata l’unica ad arenarsi davvero. Ha partecipato a diversi film per la tv, qualche parte qui e là (Rules of Attraction, Stolen, il recente The Big Bang, molto carino) e numerose comparsate, ad esempio in HIMYM, Medium, Criminal Minds. La sua presenza in Mercy non ha contribuito a salvare lo show, cancellato alla prima stagione. Nel 2003 ha sposato l’attrice Heather McComb (l’agente Collier in The Event, per chi lo guarda), ma i due hanno divorziato nel 2010. Lo stesso anno, la nuova fidanzata Kimberly Cook è rimasta incinta e ha partorito una bimba, Olivia. I due si sono sposati con rito ebraico.

Joshua Jackson: Da 3 anni ormai è sugli schermi Fox con Fringe; ma in precedenza aveva partecipato a diverse pellicole, come The Skulls, Shutter e Bobby. E’ un giramondo, si divide fra il Canada (dove è nato e dove gira Fringe), la California (dove vive) e Parigi, sua città “d’adozione”. In un’intervista ha dichiarato di non essere mai andato molto d’accordo con James Van Der Beek, perchè a quest’ultimo piaceva Katie Holmes, che all’epoca si vedeva con Joshua. Il quale è rimasto molto amico della signora Cruise, pur avendo avuto altre relazioni, fra cui le bellissime Rosario Dawson e Diane Kruger, la sua attuale fidanzata.

Michelle Williams: la carriera dell’attrice che interpretava Jen ha seguito una parabola completamente diversa, dedicata ai film d’autore, in molti casi impegnati, e collaborando con attori e registi di fama. Prozac Nation (trovate i sottotitoli su Itasa), Brokeback Mountain, I’m Not There e il recente Blue Valentine sono stati tutti accolti con favore dalla critica, facendole guadagnare 2 nomination agli Oscar. A breve uscirà A Week With Marylin, in cui interpreterà proprio la celebre Norma Jean. Ma Michelle è tristemente famosa soprattutto perchè era la compagna di Heath Ledger quando questi, per un’overdose (accidentale) di farmaci, si è spento tre anni fa. La Williams ha superato il lutto con l’aiuto della figlia piccola, Matilda, e di un periodo di riposo di un anno circa. Recentemente, ha frequentato il regista Spike Jonze.

Altri attori che sono stati in Dawson’s Creek e non erano protagonisti ma lo stesso rivederli mi fa ripensare a quand’ero adolescente:

Busy Phillips, che interpretava la procace e determinata Audrey, ha partecipato a diversi film e serie, e ora è nel cast della commedia Cougar Town.

Kerr Smith, nella serie Jack McPhee, il tizio gay che voleva a tutti i costi essere in una confraternita, ha lavorato un sacco, sia al cinema (Final Destination, Cruel Intentions 3, San Valentino di Sangue 3D) che in tv (Justice, Eli Stone, E-Ring). E’ fra i protagonisti di Life Unexpected, destinato a probabile cancellazione.

Meredith Monroe, che interpretava Andie, sorella di Jack, ha comparsato qui e là (Psych, CSI, NCIS, Californication) e ha partecipato per una stagione a Criminal Minds.

Mary Beth Peil, la nonna, è una regolare di The Good Wife. Ha preso parte a diverse pellicole di recente, come Shortbus, Riflessi di Paura, e Flags of Our Fathers.

I produttori

Paul Stupin: praticamente all’esordio quando produsse Dawson’s Creek, da allora ha realizzato diversi ottimi prodotti, fra cui Beautiful People, In Plain Sight e Make It Or Break It.

Kevin Williamson: ci ha regalato la sceneggiatura di film horror come Scream, I know what you did last summer e Killing Mrs. Tingle. Poi si è dedicato alla tv: è fra gli autori di The Vampire Diaries, ma ha alle spalle anche un paio di fallimenti (Hidden Palms, Demon Town).

The following two tabs change content below.
Torna su