90210

C’eravamo tanto amati – Puntata I – Beverly Hills

Che fine hanno fatto gli attori delle serie tv cult degli anni ’90? E’ a questa domanda, posta da un’anonima MAggieflower nei meandri della redazione del blog, che voglio rispondere con una serie di articoli che riproporranno in versione light i successi e, più spesso, gli insuccessi delle grandi serie della nostra gioventù. Si comincia con la più grande di tutte: Beverly Hills, 90210.

Cose divertenti su Beverly Hills, 90210:
– Gabrielle Carteris (Andrea) aveva 29 anni quando è cominciata la serie
– All’inizio la serie doveva chiamarsi Potomac, 20854, città di nascita di Darren Star
– La West Beverly High non esiste, la locale scuola superiore non aveva concesso i diritti sul nome. Tori Spelling l’ha frequentata per davvero, quella scuola.
– Alla serie hanno partecipato anche Matthew Perry, Hilary Swank, Jessica Alba, Peter Krause, e Daniel Dae Kim.

Douglas Emerson, che interpreta Scott Scanlon nella prima serie, abbandonerà la carriera d’attore e diventerà sergente nell’aeronautica americana. In pensione dal 2002, ora vive a Denver con la sua famiglia.

Gabrielle Carteris
, che interpreta Andrea Zimmermann, era solo 6 anni più giovane di James Eckhouse (che interpretava Jim Walsh). Ex ballerina di danza classica e mimo (!), dopo BH ha diverse comparsate, ha fatto la voce in diversi cartoni animati, ma soprattutto ha fatto la moglie di suo marito, un investitore di borsa di Los Angeles. Nel 2006 un incidente sul set le ha paralizzato la faccia per quasi 6 mesi.

Jason Priestley (Brandon Walsh) ha proseguito con la carriera di attore (co-star in Tru Calling, poi ha interpretato la miniserie Day Of The Triffids, ha esordito quest’anno nella commedia canadese Call Me Fitz, che è appena stata rinnovata). Sposato, divorziato e poi rispostato, ha una figlia piccola. Da sempre appassionato di corse automobilistiche, rischiò la vita nel 2002 durante la Kentucky Speedway. E’ un fan e appassionato della band Barenaked in America, con cui collabora per la promozione dei tour e la regia dei video. E’ in ottimi rapporti con Luke Perry, e i due dovrebbero presto fare un film assieme.

Shannen Doherty (Brenda Walsh) ha un bel caratterino: si è fatta praticamente sbattere fuori da Beverly prima, e da Streghe poi. Ha alle spalle due divorzi, nessun figlio, e una condanna per guida in stato d’ebbrezza. Dopo un paio di collaborazioni estemporanee di Kevin Smith (quello di Clerks) nel 2006 ha condotto un reality di storie sentimentali strappalacrime: Breaking Up With Shannen Doherty, durato una stagione. Nel 2008 è tornata sui teleschermi insieme a Jenny Garth in 9OZIO, e qualche mese fa ha partecipato all’ultima edizione di Dancing With The Stars, e si è classificata ultima. E’ iscritta al Partito Repubblicano.

Jenny Garth: interpretava Kelly. Come la Doherty, ha lavorato abbastanza. Dopo Beverly, a parte una vagonata di film tv scadenti, è stata fra le protagoniste di What I Like About You (Le cose che amo di te), durato 4 stagioni, e faceva cucù ogni tanto in 9OZIO. Recentemente ha girato un paio di webseries per la NBC, d’altra parte è una mamma a tempo pieno, per via delle tre figlie avute dal secondo marito, attore pure lui (Peter Facinelli, è il Dottor Cullen nella sega di Twilight).

Ian Ziering (Steve Sanders) ha partecipato alla quarta stagione di Dancing With The Stars, eliminato alle semifinali. Ha partecipato a diversi film, miniserie e ha prestato la voce ad alcuni cartoni animati, attività di contorno che molti attori svolgono per “arrotondare”. In particolare, è stato una delle voci di Biker Mice From Mars (ve li ricordate i tre topi motociclisti mutanti di Detroit?). Lui e Brian Austin Green hanno interpretato se stessi in Domino (scena surreale, film divertente, molto consigliato).

Brian Austin Green (David Silver) quando torna a casa alla sera c’è Megan Fox che lo aspetta. A parte questo, è stato probabilmente l’attore di maggior successo, soprattutto in tv (al momento è in Desperate Housewives, ma ha lavorato anche in Smallville e in The Sarah Connor Chronicles, e prima ancora nella commedia Freddie e nel dramma studentesco Stacey Stone). Per l’immediato futuro ha ben 6 progetti, per lo più film, in canna. Come priestley, è un pilota professionista e, quest’anno, ha vinto il suo primo trofeo, il Toyota Grand Prix. L’anno scorso, invece, gli sono entrati i ladri in casa, per colpa di sua moglie: una banda nota come The Bling Ring assaltava le case dei vip per rubare il vestiario delle celebrità. Il capo della banda, un ragazzino ossessionato dal mondo dello showbiz, è stato arrestato.

Luke Perry (Dylan McKay), nonostante il film per i Vanzina, non è che abbia sfondato. Sebbene il suo personaggio fosse il più amato e controverso, le opportunità dopo Beverly Hills non sono state delle migliori: una parte (interpretata bene) in Oz e successivamente la serie postapocalittica Jeremiah, su Showtime. Dopo due stagioni è tornato alle piccole collaborazioni fino al 2006, anno di Windfall. Finita male anche questa serie, al momento Luke sta lavorando alla serie comedy poliziesca FCU: Fact Checking Unit. Nel 2008 è apparso ad uno spettacolo di Bruce Springsteen in favore dell’elezione di Barack Obama.

Tiffani-Amber Thiessen (Valerie Malone): il suo maggior successo arriva prima di Beverly, con Saved By The Bell (da noi conosciuto come Bayside School), dove interpretava la bellissima e agognatissima Kelly. Dopo la sua uscita dal cast nel 1998 alcuni film trascurabili (Dal tramonto all’alba 2, Shriek). Nel 2002 torna con Fastlane, una delle serie più tamarre mai trasmesse, insieme al marito di Jenny Garth, a cui a fatto da damigella d’onore al matrimonio. Una breve esperienza in What About Brian, e dal 2009 è stabilmente nel cast di White Collar.

Tori Spelling (Donna): non che abbia bisogno di lavorare, la figlia di Aaron. Dopo una lunga serie di piccole interpretazioni e film indipendenti, nel 2006 è ritornata in tv con la sitcom parodica So NoTORIous, in cui Tori interpreta sé stessa. L’anno successivo, parte un reality-like che segue le avventure di Tori e di suo marito, l’attore Dean McDermott, i quali hanno acquistato un Bed&Breakfast californiano; la serie è durata 4 stagioni. Lo stesso anno fa un paio di puntate di 90ZIO, anche se non sarà mai stabile nel cast. Il discreto successo della sua autobiografia, nel 2008 (fantasiosamente intitolato sTORI Telling) l’ha portata a scrivere altri due libri, l’ultimo quest’anno, in cui parla essenzialmente di sé e della sua splendida vita. Ora ha una sua linea di moda (ce l’aveva anche in Beverly Hills il suo personaggio, mi pare) e recentemente ha partorito la sua seconda figlia.

Ed ecco a quali parole associa Google IT ciascuno degli attori di Beverly Hills:

Shannen Doherty – hot
Jason Priestley – incidente (ma anche “altezza”)
Jannie Garth – parla italiano
Ian Ziering – matrimonio
Tori Spelling – anoressica (ma anche hot e brutta)
Gabrielle Carteris – incidente
Brian Austin Green – altezza
Tiffani-Amber thiessen – foto
Luke Perry – è morto

(per l’articolo ho saccheggiato Wikipedia, iMDB e svariati fansite di cui ho voluto subito dimenticare l’indirizzo)

The following two tabs change content below.
Torna su