News

ComedySubs e Itasa alla conquista del mondo!

Un sudicio e buio club underground, un piccolo palco, un microfono. Tutti hanno iniziato così, fino ad arrivare ai grandi teatri, agli speciali televisivi. Avete mai sentito parlare di George Carlin, Emo Philips, Richard Pryor o Bill Hicks?

Dura è la vita di uno stand-up comedian alle prime armi, il contatto con il pubblico è più diretto che mai, tanto diretto da farti anche male, è meglio non prendersela se qualcuno tira in ballo tua madre. In questo semplice mondo fatto (come già detto) solo di un piccolo palco, un microfono e un muro di mattoncini rossi non ci sono personaggi da imitare, tutto gira intorno alle parole, come non potrebbe essere altrimenti.

Lentamente, questo genere di comicità (cattiva, cattivissima), tradizionale in UK e negli Stati Uniti, sta prendendo piede dalle nostre parti; cominciano a farsi notare i primi comici italiani, spopolano i monologhi di Lenny Bruce, George Carlin, Bill Hicks e compagnia, sottotitolati in italiano.

Dopo essersi fatti le ossa sul palco molti hanno intrapreso una carriera televisiva e poi cinematografica. Se ai giorni nostri questo genere di comici può essere presente in buona parte dei cast delle sitcom, lo si deve a un altro genere di programmi, soprattutto al varietà. Come non si può citare Saturday Night Live? Alcuni di loro, messi davanti a un pubblico e a tre telecamere hanno ben figurato, altri no, altri ancora sono diventati delle vere star.

Qualche esempio? Jerry Seinfeld nell'omonima serie, Ray Romano in "Everybody Loves Raymond", Jamie Foxx in un altra serie quasi-omonima (poi è anche riuscito a prendersi un Oscar), quel simpaticone di Tracy Morgan, Larry David (Curb Your Enthusiasm e co-creatore di Seinfeld), Bob Saget (Full House, conosciuta da noi come "Gli Amici di Papa', nonche' la voce di "Future Ted" in HIMYM"), Chris Rock e, dulcis in fundo, Robin Williams. Ovviamente la lista è sterminata, questi sono solo quelli che io ho scelto.

E' con quindi grande onore che Itasa annuncia una collaborazione, che partirà a brevissimo, con ComedySubs.org, un sito che è ormai una realtà importante della rete italiana, una di quelle finestre sul mondo, un pò come Itasa, che ti permettono di conoscere la vera essenza di qualcosa, vuoi di una particolare comicità, vuoi di un certo tipo di narrazione televisiva.

The following two tabs change content below.

Chris Bernard

Ultimi post di Chris Bernard (vedi tutti)

Torna su