Ascolti

Dexter supera se’ stesso

L'ultima puntata di Dexter, trasmessa per l'emittente cable Showtime, ha stabilito un nuovo record di pubblico: è stata vista da oltre 1,8 milioni di spettatori, con un rating complessivo di 1/2 e un rating sul target commerciale di 0,9/2.

Si tratta del miglior risultato della serie, e sicuramente una buona soddisfazione per autori e cast, che portano avanti una delle serie crime più originali degli ultimi anni (e indubbiamente una delle sigle più belle del panorama televisivo). I risultati hanno fatto impallidire anche i ragazzi di Madison Street Avenue, la serie di AMC che è anche una delle più seguite fra quelle cable.

Parte di questo successo va addebitato alla fantasia degli autori, che almeno finora sono riusciti ad evitare la noia proponendo storyline sempre diverse, sia dal punto di vista dei contenuti che dell'evoluzione psicologica del soggetto, e che sopra ogni cosa hanno impedito che la serie scadesse nell'assurdità, man mano che il bagaglio di omicidi e di "l'abbiamo scampata bella" si accumulavano. Grosso merito va anche al cast, un gruppo di professionisti tutti molto in parte, a cominciare da Micheal C. Hall.

Ma va anche detto che Showtime ultimamente ha allargato di molto la sua base, e il numero di abbonamenti a questo canale premium è in crescita (oggi si calcola che il 62% degli americani abbia la tv via cavo, anche se i canali premium sono molto meno diffusi). Il successo del cavo si intravede anche nei risultati molto alti di altre serie, come SoA, che spesso batte i rivali di fascia broadcast, e prodotti come Bored to Death, Californication, Breaking Bad, ecc…

Fonte: tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su