Boris

Disney+ annuncia il primo blocco di Produzioni Originali Europee

La piattaforma di streaming dà il via libera a 10 produzioni originali per Francia, Germania, Italia e Olanda. Vediamo insieme questi nuovi progetti!

Disney+ ha dato il semaforo verde per il primo blocco delle produzioni denominate  “European Original” che include progetti per il proprio marchio internazionale Star, lanciato ufficialmente in questi giorni.

Le 10 nuove produzioni, che includono generi che spaziano dal drama alla commedia ai documentari, provengono da Francia, Germania, Italia e Olanda, con la firma di produttori quali Juliette Howel (Brexit: The Uncivil War), Stephen Butchard (Baghdad Central), Quoc Dang Tran (Marianne) e Jörg Winger (Deutschland 83).

I nuovi titoli, rivelati a quasi un anno di distanza dall’approdo ufficiale di Disney+ in Europa, rappresentano un quinto delle 50 produzioni originali previste per il Vecchio Continente entro il 2024, obbiettivo annunciato dagli studios all’Investor Day di dicembre. Secondo l’Hollywood Reporter, Disney+ starebbe anche preparando una serie di contenuti originali per il Regno Unito.

“Questi primi 10 progetti incarnano la nostra ambiziosa visione per quanto riguarda le produzioni locali. Questa iniziale offerta di contenuti per l’Europa serve a sottolineare l’impegno da parte di Disney nella valorizzazione di grandi e diversificati talenti a livello regionale, riflettendo il nostro desiderio di collaborare con i migliori professionisti del settore.”

Così dichiara Liam Keelan, vice presidente delle produzioni originali Disney dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), che ha supervisionato i nuovi progetti assieme a Diego Londono,  vice presidente esecutivo.

In aggiunta a questi annunci, Disney si è impegnata ulteriormente nel consolidare la sua presenza europea con due nuove figure di alto profilo: Sofía Fábregas per la Penisola Iberica e Benjamina Mirnik-Voges per la Germania. Le due saranno responsabili dello sviluppo e della produzione dei contenuti locali della piattaforma sia per il marchio Disney+ che per quello Star, così come Sean Doyle, proveniente da Channel 4, sarà a capo dello sviluppo e produzione per gli show europei senza sceneggiatura.

Ecco quindi i nuovi titoli annunciati!

FRANCIA
Oussekine (Star)
Una mini-serie in quattro parti che analizza i terribili fatti realmente accaduti il 5 Dicembre 1986 che portarono alla morte del giovane studente Malik Oussekine. Incentrato sulla lotta per la giustizia della famiglia del giovane, la serie esplorerà l’enorme impatto che questo caso d’alto profilo mediatico ha avuto sulla società francese. Creata e diretta da Antoine Chevrollier con la sceneggiatura di Faïza Guène, Julien Lilti e Cédric Ido.

Parallels (Disney+)
Dal creatore di Marianne e Nox, Quoc Dang Tran, in collaborazione con Anastasia Heinzl, questa serie fantasy tratterà le vicende di quattro adolescenti le cui vite vengono sconvolte quando un evento misterioso li catapulterà in una dimensione parallela. I ragazzi faranno di tutto per capire cosa sia successo e per cercare di tornare a casa. Quest’avventura ricca di suspance è prodotta da Empreinte Digitale (Raphaël Rocher ed Eric Laroche) e Daïmôn Films (Quoc Dang Tran).

Weekend Family (Disney+)
Allegra commedia che racconta la vita di una famiglia patchwork che si ritrova ogni fine settimana. Ma quando il padre inizia una relazione con una nuova partner, i weekend assumono tutto un altro tono. Weekend Family è prodotta da Groupe Elephant, creata da Baptiste Filleul (La Foret) e scritta da Nour Bensalem, Géraldine de Margerie, Julie-Anne Grignon, Marion Carnel e Paul Madillo.

Soprano: Sing or Die (Star)
Documentario sulla vita e i retroscena di uno dei cantanti più popolari di Francia mentre lui e il suo gruppo si preparano per un enorme tour negli stadi previsto per l’estate del 2022. La serie racconta la storia di Soprano e dei suoi amici, dai loro umili inizi a Marsiglia fino al successo attuale.

ITALIA
The Good Mother (Star)
Una storia di mafia raccontata dal punto di vista femminile, prodotta da Juliette Howell e Tessa Ross della casa di produzione House Productions (Brexit: The Uncivil War) e da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa di Wildside. Adattata da Stephen Butchard (Baghdad Central) sulla base dell’avvincente romanzo del pluripremiato giornalista Alex Perry, narra la scioccante storia vera di tre donne nate in uno delle più ricchi e spietati clan mafiosi italiani e di come sono diventate collaboratrici di giustizia aiutando un’altra donna, una giudice, a smantellare l’organizzazione criminale, costrette a lottare contro le loro stesse famiglie per il diritto alla sopravvivenza e per poter costruire un futuro migliore per i loro figli.

Le Fate Ignoranti (Star)
Basata sull’omonima tragedia romantica che tanto successo ha avuto al botteghino fino a diventare un fenomeno culturale, sarà diretta, come già avvenne per il film, dal regista turco-italiano Ferzan Ozpetek.
Quando il marito Massimo muore in un incidente automobilistico, Antonia viene a conoscenza di una relazione avuta dal compagno con un uomo di nome Michele. Devastata dalla notizia, la rigida Antonia finisce con l’intraprendere un’inaspettata e toccante amicizia con Michele e il suo gruppo di eccentrici amici. Le Fate Ignoranti è prodotto da R&C Productions.

Boris (Star)
Lo show dentro lo show che, con tre stagioni e un film alle spalle è già un cult, torna su Star per continuare a raccontare i dietro le quinte di un set televisivo durante le riprese del fittizio telefilm a basso costo intitolato Gli Occhi del Cuore. Questa nuova quarta stagione vedrà il ritorno del cast originale alla prese con un mondo della televisione stravolto e condizionato dai social media, dagli influencer e dalle varie piattaforme di streaming. Come faranno i nostri eroi ad affrontare questo nuovo scenario?
Boris è prodotto da The Apartment che è parte della Fremantle Company, ed è già stato rilasciato un piccolo teaser che potete vedere qui sotto.

GERMANIA
Sam – A Saxon (Star)
Prodotta da Big Window Productions e creata da Tyron Ricketts e Jörg Winger, già vincitore dell’International Emmy Award, la serie narra la vera storia di Samuel Meffire, il primo ufficiale di polizia di colore della ex Germania dell’Est. La serie mostra come Meffire divenne un fenomeno mediatico e un simbolo della società moderna negli anni ’90 post-riunificazione. Ma solamente pochi anni dopo finì lui stesso dietro le sbarre, etichettato come nemico dello stato. 

Sultan City (Star)
Dai promettenti produttori Ayla Gottschlich e Aysel Yilmaz e dal capo sceneggiatore Ipek Züber, questa dark comedy segue le vicende di una rispettabile donna a capo di una famiglia turco-tedesca che si ritrova per caso alla guida di un’organizzazione criminale, scoprendo insieme alle figlie di avere un vero talento per quel tipo di affari.

OLANDA
Feyenoord Rotterdam (Disney+)
Un documentario sportivo su una delle più famose squadre calcistiche olandesi. Questa amatissima società sportiva ha aperto le proprie porte a Lusus Media per mostrare cosa accade davvero fuori dal rettangolo di gioco.

Cosa ne pensate di queste nuove serie, e della strategia in generale di Disney per il nostro continente? Fate un salto sul forum per commentare insieme a noi queste novità!

Traduzione dell’articolo di Alex Ritman per The Hoolywood Reporter (link)
a opera di Zilion88

The following two tabs change content below.
Torna su