BBC

Doctor Who, Prima stagione. Il nono Dottore sbarca sul BluRay Disc

Era l’unico dei nuovi Dottori a non avere ancora trovato posto su un BluRay, finalmente però è uscito il cofanetto della prima stagione.

Non ho saputo resistere. Non avevamo un lettore BluRay a casa nostra, ma per il Dottore questo e altro. In Italia non c’erano cofanetti BluRay Disc del Dottore e tuttavia Eccleston era l’unico Dottore a non essere mai comparso su questo tipo di supporto perché quest’anno è uscito The Day of The Doctor, di cui abbiamo parlato proprio su questo blog.

Non starò a spoilerarvi sullo speciale per i 50 anni di Doctor Who. Nell’improbabile caso in cui non l’abbiate visto, concentriamoci su questo cofanetto.

Appena aperto devo dire che sono rimasto un po’ perplesso: contiene 4 dischi con la stessa grafica e, in una taschina della copertina, un foglietto con la descrizione dei contenuti. Mi sarei aspettato qualcosa di più, sinceramente.

Doctor Who Prima stagione BluRayLa cosa molto positiva sono, ovviamente, i contenuti speciali. Anche se siete fan del Dottore, probabilmente non avete avuto occasione di vedere così tanti extra (che però stando a quel che ho potuto capire sono gli stessi del cofanetto DVD). Divertentissimo il video-diario di Mark Gatiss, esaltato come potrebbe esserlo un qualsiasi fan del Dottore, sicuramente non pensava sarebbe riuscito a scrivere episodi per ognuno dei Dottori e recitare al fianco di due di loro. Se posso dire… io quella faccenda della freccia d’oro nell’episodio di Robin Hood l’avrei evitata, ecco.

Una menzione speciale a John Barrowman, che all’epoca della prima stagione diceva in un’intervista che gli sarebbe piaciuto avere una serie dove il Capitano Jack era il protagonista, missione compiuta!

Tutti gli speciali sono in inglese con dei buoni sottotitoli in italiano, a occhio sembrano essere stati tradotti da persone diverse da quelle che hanno fatto l’adattamento per il doppiaggio (visto che l’audio rimane solo in inglese). I sottotitoli degli episodi sono invece probabilmente derivanti dal doppiaggio, visto che la qualità è decisamente inferiore.

Non ho guardato tutti gli episodi, ma non potevo non cogliere l’occasione per rivedere il pilot.

[RUMORI INQUIETANTI]

I sub sono per non udenti, quindi non mi stupisce leggere una cosa del genere, se però suddetti suoni si riferiscono al TARDIS la scritta diventa un tantino bizzarra, anche se non potrà mai battere.

[SUONI]

Ma no, non sono suoni, la Coscienza Nestene sta subendo l’effetto dell’antiplastica e urla “Time Lord!”, come è diventato “[SUONI]”?

Ben conscio che il doppiaggio è costretto a scendere a compromessi, non posso tuttavia perdonare gli erroracci.

I was never gonna use it” (l’antiplastica) non vuol dire “Non l’ho mai usata” ma “Non l’avrei mai usata”, i verbi non si coniugano a caso.

Quando sento “Le scale sono sparite” penso a Hogwarts, non a delle scale che sono crollate pochi istanti prima. Guardare il video di ciò che si sta traducendo aiuterebbe.

La cosa che però mi ha fatto cascare le braccia è il dialogo finale tra Rose e Mickey. Lei: “Thanks”, lui “Thanks for what?” (“Grazie” / “Grazie di cosa?”), la risposta di Rose in italiano è “Di tutto”, ma è esattamente l’opposto di ciò che dice in originale: “Exactly”: “Esattamente” (o, in questo caso magari “Infatti”). Rose non sa di cosa ringraziare Mickey e fugge dalla sua vita piatta per imbarcarsi nel viaggio più importante della sua vita, diventando così la prima compagna della nuova edizione del Dottore.

Complessivamente resta un cofanetto da avere nella propria libreria più come oggetto da collezione che altro.

In cosa pecca: la qualità del video non è quella a cui siamo abituati con i BluRay Disc e il pacchetto in sé poteva essere molto più curato, magari banalmente stampando 4 dischi diversi (che ne so: Dottore, Rose, Dalek, cast), stampando l’indice dei contenuti sulla copertina e aggiungendo i sottotitoli in inglese, trovo incredibile siano assenti. Insomma, in conclusione, apprezzo molto che DNC Entertainment tenti di dare spazio a serie come Doctor Who, ma ci vorrebbe uno sforzo extra per convincere il pubblico a comprare questo cofanetto. Attendo la seconda stagione incrociando le dita.

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su