ABC

ItaSA Numbers Broadcast: 23-28/11 – Sfida al tacchino del Ringraziamento

Andiamo subito a vedere insieme come sono andati gli ascolti per quelle poche reti coraggiose che hanno osato andare in onda la settimana del Ringraziamento, che quest’anno è caduto giovedì 26.

Domenica 23 Novembre

231114

Ovviamente è domenica e il football tiene banco. La partita trasmessa dalla NBC in prima serata, Cowboys vs Giants, guadagna addirittura quasi un punto pieno nei rating rispetto a domenica scorsa, mentre il match NFL in onda su CBS è andato lungo, causando lo slittamento della programmazione di una decina di minuti e sballando leggermente i rating che vedete riportati.

Vediamo i risultati domenicali in dettaglio. ABC, dopo la puntata doppia di OUAT, mette le sue serie in pausa per trasmettere gli American Music Awards, che però perdono 7 decimi rispetto all’edizione dell’anno scorso. Fox persevera e perde in tutti gli slot: i Simpson vanno giù di addirittura 1,4 punti, quasi il 50 % del risultato della settimana scorsa, Brooklyn-Nine-Nine di 7 decimi e Bob’s Burger di 8 decimi, scendendo sotto il punto di rating. Solo Family Guy si salva dall’ecatombe, ma solo perché andava in onda una replica. CBS, invece, forte del traino NFL porta a casa frecce verdi in quasi tutti gli show. Salgono Madam Secretary e The Good Wife, rispettivamente di 3 e 1 decimo mentre resta stabile rispetto alla settimana scorsa l’eterno CSI, sugli 1,3 punti.

Lunedì 24 Novembre

241114

Giornata da quasi tutte frecce rosse, preparatevi. Oltre alla settimana del Ringraziamento e al football, dobbiamo tenere conto che durante la serata quasi tutte le reti hanno interrotto le loro programmazione per collegamenti speciali con Ferguson, dove il Gran Giurì deliberava riguardo all’incriminabilità dell’agente di polizia responsabile dell’omicidio di Michael Brown. I dati pertanto sono stati aggiustati in un secondo momento, quelli che vedete sono i risultati definitivi.

Andiamo con ordine. NBC, The Voice sale, ma State of Affairs non ne approfitta. Il nuovo drama con la Heigl affonda dopo la premiere, che peraltro non era stata brillante. La perdita si aggira sui 7 decimi, pari quasi al 30% del totale. Davvero troppo, anche se in questa settimana festiva i cali sono messi in conto da tutti.

ABC vince facile il confronto degli ascolti nelle prime fasce orarie, con la prima parte del finale autunnale di Dancing With The Stars che chiude con un 2,4 assoluto, in aumento rispetto all’anno scorso. Ne risentono i concorrenti delle 8 PM: a parte Gotham stabile, perdono sia 2 Broke Girls che The Originals, rispettivamente giù di 5 e 1 decimo. Nelle successive fasce orarie, mentre va in onda una replica di The Big Bang Theory, troviamo ancora frecce rosse contro le Stelle Danzanti: Scorpion e Sleepy Hollow calano di un paio di punti entrambi, mentre Jane The Virgin arresta la discesa su un misero 0,4 totale.

Finito di ballare, ABC propone Castle, che vince lo slot pur lasciando per strada un decimo, ma, ehi, lo abbiamo detto che questa settimana bisogna farsene una ragione. I diretti concorrenti ovviamente non sono da meno: di State of Affairs abbiamo già detto, ma anche NCIS:LA perde due decimi rispetto alla settimana scorsa.

Martedì 25 Novembre

 25112014

Ancora Dancing With The Stars, che con la seconda parte della finale autunnale segna nientepopodimeno che il risultato migliore da un anno a questa parte, totalizzando un glorioso 3,0. Ne fa le spese il diretto concorrente canterino The Voice, che invece segna il series low, perdendo 4 decimi rispetto alla settimana scorsa. Bene, ma alle nostre serie preferite, allora, cosa rimane?

Iniziamo dicendo che NBC e CW se la vedono brutta… Alla NBC il sorriso della settimana scorsa è già sparito: abbiamo Marry Me che crolla di 4 decimi, About a Boy di 3, Chicago Fire di 5; mentre per CW The Flash riesce almeno a rimanere stabile, ma Supernatural scende sotto il punto di rating, fermandosi a 0,9 con un decimo in meno rispetto allo scorso risultato. Ci rimangono FOX, che perde 1 decimo con New Girl e riesce a pareggiare i risultati della scorsa settimana di The Mindy Project, e CBS che sfoggia l’unica serie in rialzo, cioè Person of Interest che guadagna un decimo. In una giornata così, un decimo vale davvero oro. Gli altri crime della rete, NCIS e NCIS:NO restano sostanzialmente stabili.

Mercoledì 26 Novembre

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti.)

261114

E’ la sera della vigilia del Ringraziamento, e alcune reti decidono di passare al piano B. È il caso di ABC, che mette in pausa tutto mandando in onda repliche e A Charlie Brown Thanksgiving in prima serata. E non ridete, che ha fatto pure 2,1 di rating! Idem NBC, con documentari a base di Making of e uno speciale di Saturday Night Live per il Ringraziamento, e CW che va di replica di Planes, Trains and Automobiles (!).

Ci credono solo CBS e FOX, vediamo come sono andate. La prima, imperterrita nella programmazione, perde con Survivor (- 3 decimi) e Criminal Minds ( – 1 decimo) e pareggia i risultati precedenti di Stalker, fermo a 1,6 punti di rating. Tutto sommato non male, evidentemente il target di spettatori è consolidato e soprattutto non è lo stesso di Charlie Brown. FOX, invece, disastrosa: a parte Hell’s Kitchen che crolla di 4 decimi, rimane Red Band Society che va in picchiata a 0,7 punti, series low, e così facendo si guadagna, dopo il mancato ordine di ulteriori episodi, anche la sospensione immediata e la rimozione dal palinsesto.

Giovedì 27 Novembre

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti.)

271114

Giornata festiva, tutto il giorno a divorare poveri tacchini ripieni da svariati chili di peso e alla sera cosa volete fare? Ma guardare il football, ovviamente! NBC vince facilissimo con l’NFL, distruggendo le concorrenti, che peraltro si nascondono dietro repliche e show festivi riesumati per l’occasione. Sola soletta CBS decide che i suoi telespettatori meritano di meglio e schiera, come abbiamo detto la settimana scorsa, tutto il suo palinsesto con l’eccezione di The Big Bang Theory, che va in onda con una replica (mica scemi del tutto, eh?). Ovviamente assistiamo ad alcuni tonfi ma vi dirò, pensavo peggio e addirittura qualche serie guadagna qualcosa. Vediamo in dettaglio i risultati rispetto alla settimana scorsa: Mom crolla di quasi un punto pieno, Two and Half Men affonda di 7 decimi e The McCarthys perde 3 decimi ma, di contro, il povero Elementary, dopo il series low della settimana scorsa, si riprende un decimo di punto, salendo a un rating di 1,1. A volte il coraggio (o la disperazione) paga, pare.

Venerdì 28 Novembre

(dati provvisori e soggetti ad aggiustamenti.)

281114

Black Friday, gente. Gli americani, dopo un’abbuffata di tacchino, dedicano la giornata a fare interminabili code per accaparrarsi le offerte migliori nei superstore. La risposta dei network è il mantra della settimana: repliche! Scelta tutto sommato saggia, visti i risultati delle poche serie che hanno trasmesso una puntata inedita. Alle 8 PM Dateline e The Amazing Race perdono 2 decimi a testa, alle 9 PM Grimm, contro un plotone di repliche e cartoni animati, ne perde solo uno e alle 10 PM Constantine restituisce due dei tre decimi che aveva racimolato la scorsa settimana, riportandosi in una situazione a dir poco preoccupante.

Riepilogando

Iniziamo ripetendo per la settordicesima volta che i risultati di questa settimana, per le serie che sono andate in onda coraggiosamente con nuovi episodi, non sono molto attendibili e verranno tenuti in considerazione in modo differente dalle reti quando si tratterà di decidere i rinnovi o le cancellazioni. Soprattutto quelli di venerdì vi ricordo che sono ancora dati provvisori. Certo la situazione di Constantine non è per niente rosea, e sappiamo bene come la NBC non abbia la fama di rete generosa sui rinnovi, discorso che quindi vale anche per State of Affairs, che non ha esordito con grandi numeri, e ha proseguito peggiorando.

Non è ancora “ufficialmente” cancellata, ma davvero manca solo l’annuncio ufficiale: Red Band Society è stata rimossa dal palinsesto e non si sa quando e se FOX manderà in onda le restanti 3 puntate già girate. La lasciamo in rosso nel listone, ma direi che ormai la sua sorte è segnata. Farewell, piccoli bambini malati.

IL LISTONE

(* indica un cambio di status)

SERIE A RISCHIO DI CANCELLAZIONE
About a Boy
Constantine
CSI
Gracepoint
Forever
Marry Me
Red Band Society
Resurrection
Revenge
The McCarthys

SERIE IN BILICO TRA RINNOVO E CANCELLAZIONE
Blue Bloods
Bob’s Burgers
Cristela
Grimm
Hawaii Five-0
Jane the Virgin
Last Man Standing
Madame Secretary
Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.
New Girl
Reign
Stalker
State of Affairs
The 100
The Good Wife
The Mysteries of Laura
The Originals

SERIE CON FORTI PROBABILITA’ DI RINNOVO
2 Broke Girls
Arrow
Black-ish
Bones
Brooklyn Nine-Nine
Castle
Chicago Fire
Chicago PD
Criminal Minds
Elementary
Family Guy
Grey’s Anatomy
Gotham
How to Get Away With Murder
Law and Order: SVU
Modern Family
Mom
Nashville
NCIS
NCIS Los Angeles
NCIS New Orleans
Once Upon A Time
Person of Interest
Scandal
Scorpion
Sleepy Hollow
Supernatural
The Blacklist
The Flash
The Goldbergs
The Middle
The Mindy Project
The Simpsons
The Vampire Diaries

SERIE CANCELLATE O ALL’ULTIMA STAGIONE
A to Z
Bad Judge
Glee
Manhattan Love Story
Mulaney
Parks & Recreation
Parenthood
Selfie
The Mentalist
The Millers
Two and a Half Men
Unforgettable

SERIE RINNOVATE
Extant
Mistresses
The Big Bang Theory
Under the Dome

Per questa settimana è tutto, prossimo appuntamento, come sempre, tra sette giorni!

The following two tabs change content below.

Lisina

Anestesista rianimatrice di professione, traduttrice e blogger per passione. Appassionata di serie TV per lo più crime, ma anche drama, odio le comedy e non guardo serie medical per scelta religiosa. Se mi torturaste costringendomi a dire LA mia serie preferita probabilmente risponderei Sons of Anarchy. Sono stata definita power user e board game geek. Proudly su ItaSA dal 2008.
Torna su