BBC

Due cuori e una cabina: The Name Of The Doctor

Sappiamo un sacco di cose sul Dottore… oppure no? Tanto per dirne una, qual è il suo vero nome?

7x13-1Episodio 7×13: The Name Of The Doctor

Scritto da: Steven Moffat, Malcolm Hulke

Diretto da: Saul Metzstein

Data di messa in onda: 18 Maggio 2013

Dove eravamo: è l’ultima puntata andata in onda prima dello speciale del 23 Novembre, il season finale della Settima stagione. Se non volete spoilerarvi niente smettete di leggere… adesso!

Clara (Oswin) Oswald è ormai la nuova companion del Dottore, che però non ha ancora scoperto perché lei sia The Impossible Girl: chissà, forse finalmente il mistero verrà svelato…

Il nuovo corso del Dottore ci ha abituati a season finale epici… e questo è sicuramente epico! È da maggio che stiamo aspettando di sapere cosa succederà nello speciale, e gran parte dell’attesa (AKA scimmia) è proprio dovuta a quest’ultima puntata della Settima stagione. Si va su Trenzalore!

 

Tutto comincia in un laboratorio… potrebbe essere tranquillamente un banale laboratorio terrestre del presente, ma l’allarme che sorprende i due meccanici proviene dall’officina, dove a quanto pare qualcuno è stato così idiota da rubare un TARDIS difettoso! Siamo quindi su Gallifrey, come chi conosce un po’ di Dottore avrà intuito immediatamente (e se non l’avevate capito mi sa che ci si rivede alla sessione di esami invernale, perchè la vostra preparazione in Dottorologia applicata non è neanche lontanamente sufficiente…), e anche il momento è un momento importante, anzi importantissimo: siamo proprio all’inizio della sua avventura, quando il Primo Dottore ruba il TARDIS. Sappiamo da The Doctor’s Wife che non è che il Dottore abbia proprio pagato il suo mezzo di trasporto preferito… un momento, c’è Clara che lo chiama?! Clara è lì con lui, su Gallifrey… ma è anche con il Sesto, il Quarto, il Settimo Dottore… Clara non sa più dov’è perchè è dappertutto, ovunque vada il Dottore in ognuna delle sue Rigenerazioni lei è lì, e anche se è ovviamente spaventata sa di avere una missione:

Sono Clara Oswald, sono la Ragazza Impossibile. Sono nata per salvare il Dottore.

Torniamo alla Londra Vittoriana, 1893. Madame Vastra, che risolve casi neanche fosse Sherlock Holmes, viene a sapere da un serial killer qualcosa di importante che riguarda il Dottore. Decide quindi di fare una conference call e chiama, oltre al resto della Paternoster Gang (Jenny e Strax), anche Clara (in quanto nuova companion) e River Song.

Si incontrano in un non-luogo, una sala da the alla quale si accede solo in uno stato di trance, superando le barriere dello spaziotempo. “Il Dottore ha un segreto che porterà con sè nel sepolcro, ed è stato scoperto”, questo è il messaggio che Vastra lascia a Clara prima di essere catturata dalla G.I., la Great Intelligence. Uno dei nemici storici del Dottore che, nella persona del Dott. Simeon (The Snowmen, speciale di Natale 2012!), avvisa Clara e River che i loro amici sono imprigionati su Trenzalore.

Clara si sveglia dalla trance e racconta tutto al Dottore. Al sentir nominare Trenzalore, il luogo della battaglia finale, il pianeta sul quale il Dottore troverà la morte (lo dice Dorium, l’omone blu decapitato dai Monaci senza Testa, alla fine di The Wedding of River Song, 6×13), ne resta sconvolto ma decide comunque di andare a salvare i suoi amici.

Trenzalore è un pianeta-cimitero, su tutto incombe una enorme, familiare cabina blu… il TARDIS, morendo, non riesce più a gestire il “bigger on the inside” e diventa grande anche dal di fuori, assumendo le dimensioni di una montagna. C’è la tomba di River Song, ma chi ha visto Forest Of The Dead sa che River non è realmente morta, e che di sicuro non può avere una tomba, quindi è un indizio per trovare il passaggio nascosto che porta al vero sepolcro del Dottore.

River, che ha mantenuto il link con Clara, è sempre presente anche se visibile, appunto, solo da Clara. La G.I. chiede al Dottore di aprire la propria tomba, il che comporta che lui dica il suo nome a voce alta: per fortuna c’è River a dirlo per lui, inudibile per tutti tranne che per il TARDIS (dopotutto lei è la figlia del TARDIS, no?), che apre le porte e li fa entrare nel sepolcro.

 Viaggiare nel tempo è dannoso.

È come uno strappo nel tessuto stesso della realtà.

Cosa vi aspettavate? Un cadavere? Quel che resta del Dottore è la cicatrice che il suo viaggiare ha impresso sullo spaziotempo, da Gallifrey… a Trenzalore.

C’è la sua vita, anzi le sue vite, in quel fascio di luce cangiante… la G.I. vuole vendicarsi del Dottore annullando tutte le sue vittorie, vuole riscrivere quello che è l’essenza del Dottore per ucciderlo un milione di volte contemporaneamente, e entra nel suo tunnel temporale personale. Jenny sparisce (il Dottore le aveva salvato la vita), Strax torna ad essere il Sontaran con più cervello che pietà (e il nostro potato head non è che sia una cima…), e Vastra assiste impotente alla sparizione delle stelle dal cielo… tutte le vite, tutti i pianeti che il Dottore ha salvato nella sua lunghissima esistenza, tutto il bene che ha fatto per questo Universo (ma pure un po’ per quell’altro) sta per essere azzerato… ma la G.I. non aveva fatto i conti con la Ragazza Impossibile.

Clara dimostra di essere una degna companion, e finalmente il cerchio si chiude: infatti entra lei stessa nel tunnel che è l’intera esistenza del Dottore per avvisarlo, fermarlo, consigliarlo, salvarlo. Tutte le volte che serve.

Clara veglia su di lui, tutto viene ri-riscritto e si salvano tutti… o quasi: a Clara è toccata la stessa sorte della G.I., sparpagliata in un milione di pezzi lungo la timeline del Dottore.

Il nostro Eleven questo non può permetterlo, quindi sfidando qualche centinaio di migliaia di leggi della fisica entra lui stesso nel suo tunnel temporale personale, per portare indietro Clara. Ovviamente questo non fa benissimo alla struttura della realtà, essendo il Dottore un evento spaziotemporale parecchio complicato (DW 5×05, Flesh And Stone, e quella maledetta crepa nella parete della Byzantium…) quindi il Dottore ha pochissimo tempo… trova Clara un attimo prima che sia troppo tardi(s), e quando sta per tornare indietro si imbatte in una delle sue rigenerazioni precedenti.

Ma il volto di quest’uomo non assomiglia neanche a uno degli 11 che conosciamo. Anche Clara, che pure ha visto e conosciuto tutti i Dottori precedenti, rimane interdetta… chi è costui? Come fa a trovarsi lì? È il Dottore, ma non è il Dottore…

Ho detto che lui è me. Non ho mai detto che lui sia il Dottore.

Ecco il più grande segreto del Dottore: una delle sue rigenerazioni, quella di cui si vergogna di più. È quello che ha infranto la promessa, è quello che non merita di chiamarsi Dottore, ovvero guaritore, colui che salva vite e aiuta il prossimo… e la puntata finisce qui, con un punto di domanda che è decisamente più grande all’interno. Di positivo c’è che l’attesa è quasi terminata, ed è moooolto probabile che ne sapremo di più domani sera.

Se ripensare a questo Season Finale vi ha fatto salire la scimmia tanto quanto è salita a me mentre scrivevo la recensione, ci si vede nei commenti allo Speciale un secondo dopo l’uscita dei sub! Ci amo!

Fun facts e trivia per i fUn del Doctah:

  • Nella ricostruzione dell’intervento di Clara e dei suoi incontri con i vari Dottori, si vedono diverse volte tutte le rigenerazioni precedenti a Eleven, ma gli spezzoni di vecchi episodi (e quindi i Dottori che si vedono in faccia) sono quelli del Primo, del Secondo, del Terzo, del Quarto, del Quinto e del Settimo. Per i rimanenti Sesto, Ottavo, Nono e Decimo sono state usate delle controfigure, infatti non li si vede mai in viso.
  • la Great Intelligence elenca i nomi con i quali è conosciuto il Dottore quando parla della sua crudeltà, e il Valeyard viene nominato nella miniserie The Trial of a Time Lord, andata in onda nel 1986. Il Valeyard viene descritto come la quintessenza degli aspetti più oscuri del Dottore, e dovrebbe fare la sua apparizione in un punto imprecisato tra la sua Dodicesima e la sua ultima rigenerazione.
  • Vastra parla della morte del Dottore su Androzani, in riferimento all’episodio The Caves of Androzani, nel quale il Quinto Dottore si rigenera.
  • La River che vediamo in questo episodio è post-Forest Of The Dead, quindi è già stata salvata all’interno della memoria della Libreria, per questo non ha più un corpo fisico (anche se il Dottore riesce a toccarla, con grande stupore di lei) e riesce a far apparire lo champagne nella sala da the… vive in una specie di stato di trance permanente.
  • A corollario del Season Finale sono usciti tre promo, gli Strax Field Reports , ovvero “Rapporti dal campo (di battaglia) di Strax”, i primi due prima della messa in onda dell’episodio e il terzo poco dopo.
    • Nel primo, chiamato The Name Of The Doctor, Strax manda un rapporto ai Sontaran informandoli di un’imminente grande battaglia e ammettendo i suoi sospetti che la causa scatenante possa essere il segreto più grande del Dottore. Il nome dell’operazione, riferisce Strax, è “The Name Of The Doctor”
    • Nel secondo, chiamato A Glorious Day Is Almost Upon Us… (“Sta per arrivare il giorno della Gloria”), Strax parla del “giorno della Gloria”, nel quale sarà molto probabile trovare la propria morte.
    • Nell’ultimo rapporto sul campo, The Doctor’s Greatest Secret (” Il più grande segreto del Dottore”) Strax parla del finale di stagione, dicendo che questo nuovo dottore ha l’aria di essere un guerriero.
The following two tabs change content below.

gi0v3

Ultimi post di gi0v3 (vedi tutti)

Torna su