Ascolti

Ecco chi rischia la cancellazione

Tvbythenumbers.com, sito dal quale, come avrete capito, mi abbevero come un drogato per conoscere i rating delle serie tv che seguiamo, ha realizzato questa sorta di indice di cancellazione, che dà un'idea della probabilità di uno show di venire cancellato entro la fine della stagione.

Si tratta di un valore numerico, calcolato come il rapporto fra la media dei rating dell'attuale show, sulla media del rating globale dell'emittente (e che quindi vale 1 nel caso la media dello show coincida con quella dell'emittente). Generalmente, uno show con rating inferiore del 10% alla media di emittente viene cancellato, e se il calcolo vi pare un po' banalotto e spannometrico, sappiate che nei due anni passati ci hanno azzeccato in più di un'occasione. Ecco quindi i responsi, a un mese circa dalle principali premiere:

ABC:

[table][tr][td]Hank             0.64
The Forgotten    0.75
Castle (P)       0.77
Eastwick         0.82
[/table]
In particolare Hank pare messo maluccio, anche se siamo appena alla terza puntata dovrà invertire il trend per sperare in un rinnovo. Preoccupa anche The Forgotten, che a fronte di una forte sponsorizzazione, sta scendendo in modo troppo rapido; lo stesso si può dire per Eastwick, mentre Castle ha il vantaggio di essere prodotto dalla ABC stessa, che quindi ci ha investito molto di più. a rischio anche The Middle (i cui rating paiono però più stabili), mentre il campione del gruppo è Grey's Anatomy, che con un 2,19 può dormire sonni tranquilli.

CBS
Three Rivers (P) 0.58
Cold Case (P)   0.67

I Tre Fiumi hanno in particolare un trend negativo, mentre gioca a favore di Cold Case la veteranità e quindi il fatto di avere un pubblico fedele; fra gli show a rischio anche Gay Unmarried e Numb3rs, ma va sottolineato che il target CBS è diverso da quello su cui si fonda questo indicatore, che quindi nel caso CBS funziona meno bene. Nessun timore per i fan di Big Bang Theory (1,59) e NCIS (1,48).

CW:
Melrose Place     0,80

trend stabile ma ancora troppo basso per MP, che sconta anche il fatto di essere una matricola. Per contro, il migliore della rete è proprio un'altra matricola, Vampire Diaries, che raggiunge 1,60.

NBC:
Law & Order (F), (P)   0.48
Trauma (P)               0.72
Mercy (P)              0.77

Davvero brutto momento per la NBC, il cui unico show in positivo è The Office (1,60). Law and Order sconta una anzianità davvero eccessiva e il posizionamento al venerdì (F), giornata che presenta rating in media più bassi. Trauma e Mercy hanno qualche chance in più, essendo nuovi e incarnando grosse speranze (dovrebbero diventare la nuova ondata di medical per i prossimi anni). Anche Parks and Recreation (0,73) è partito male quest'anno ma, visto il rinnovo dell'anno scorso, ci si va cauti col chiamarlo morto. Altra possibile scusante è la presenza, in NBC, del football, che gonfia notevolmente la media facendo fare brutta figura a show altrimenti discreti.

FOX:
Til Death (S), (F)           0.28
Brothers (F)                  0.31
Dollhouse (F), (P)           0.33

Questi show della fox sono decisamente a rischio, anche a fronte di ottim prestazioni da parte dei colleghi di emittente (come House, 2,06). Il recente comunicato Fox per cui Dollhouse arriverà a fine stagione, più che una rassicurazione, suona come una condanna (della serie "fate il vostro dovere e andatevene"). Tutti e tre gli show scontano i rating bassi del venerdì, che però non sono una scusante valida per valori così bassi; il loro posizionamento è anzi sintomo di uno scarso entusiasmo da parte del management, che li ha "parcheggiati" per vedere se si sarebbero rialzati. Così non è stato e la cancellazione a fine stagione pare inevitabile.
Attenzione anche a Fringe! con 0,77 è a rischio, sebbene la fedeltà dei fan e il recupero dopo una partenza non entusiasmante consiglino prudenza.

The following two tabs change content below.
Torna su