Falling Skies

Falling Skies – Tutto cambia per la quarta volta

Arrivata alla quarta stagione, questa serie prodotta da Steven Spielberg cerca di rinnovarsi ancora una volta. Ci riuscirà? Questo il mio commento al pre-air (attenti agli spoiler!).

falling-skies 1Gli alieni più stupidi del mondo, ecco chi sono i “cattivissimi” Espheni. Sono anni che cercano in tutti i modi di dominare il pianeta terra e ogni volta gli umani riescono a salvarsi. Prima tentano una tattica, poi ci ripensano, poi ci riprovano per fallire miseramente in qualche modo. All’inizio di questa quarta stagione li troviamo a tentare un’ennesima tattica, che a prima vista sembra più efficace.

Tom Mason, il protagonista della serie, si trova ancora una volta separato dalla sua famiglia dopo un improvviso attacco degli alieni. Gli umani vengono così divisi in quattro gruppi: i bambini in un campo di rieducazione, Tom e altri in un ghetto, sua figlia Lexi crea una comunità religiosa misteriosamente immune agli attacchi, mentre sua moglie Anne è a capo di un gruppo di ribelli che si rifugia nel bosco. Ancora una volta Falling Skies sembra voler ricominciare da capo, come successe con la terza e con la seconda stagione, che si distaccavano dal finale della precedente, espandendola in una direzione nuova. Non è un male, anzi; questo ha portato la serie proprio ad evolversi e a migliorare dopo una prima stagione non proprio convincente. L’anno scorso la serie sembrava aver intrapreso la strada giusta, con una trama più matura e falling skies 2personaggi caratterizzati in maniera più convincente. Che bisogno c’era di sconvolgere tutto? Va bene che qualcosa di nuovo deve succedere, che la trama deve rinnovarsi e espandersi, ma in questo primo episodio non passano neanche dieci minuti che tutto cambia. Sarebbe forse stato meglio far evolvere la storia gradualmente, introducendoci alla nuova tattica portata in atto dagli Espheni, piuttosto che sbattercela in faccia dopo così poco tempo. A parte questo, la première di questa quarta stagione convince a pieno. Lexi ha sicuramente qualcosa di molto speciale e vedremo come verrà portato avanti il suo personaggio nel corso della stagione. Inoltre il nuovo piano degli Espheni porterà numerosi cambiamenti nella tattica degli umani invasi, e le cose si faranno presto molto interessanti (si spera). Noah Wyle (E.R.) continua a regalarci una performance convincente seppur un poco macchinosa, come gli altri membri del cast.

Falling Skies quindi si rinnova ancora una volta per una quarta stagione che si prospetta interessante. I sottotitoli sono già disponibili qui su Italiansubs.

Voi che ne pensate di questa serie? Cambiamento troppo veloce o giusto rinnovo?

The following two tabs change content below.

Jacopo Msn

Jacopo Mascolini, laureato al DAMS di Roma e su ItasaBlog dal 2014, sta studiando alla Scuola Holden di Torino per diventare uno sceneggiatore di serie TV.
Torna su