A&E

ItaSA Numbers Cable: 11 – 17 giugno 2014

Caldo? Pare arrivi nel fine settimana. Io mi preparo per l’ultima stagione della serie più trash e hot del panorama televisivo. Non saranno solo i vampiri (ed i mannari) di True Blood a darci il benvenuto nei prossimi giorni. Molte serie sono finite e altrettante si preparano a tenerci compagnia. Vediamo insieme cosa è successo.

 

Mercoledì 11 giugno

20140611

La season première di Duck Dinasty è stato lo spettacolo più visto della giornata: 4,6 milioni di telespettatori regalano a  A&E 1,8 punti di rating.

Dietro troviamo la season première di Suits, seguita da 2,5 milioni di telespettatori, per un rating di 0,7, e American Pickers, che rimane sugli stessi valori della settimana scorsa. Il risultato ottenuto da Suits è il più basso tra le quattro stagioni, ma è più alto rispetto al season 3 finale, seguito da 2,4 milioni di telespettatori. Suits trascina bene Graceland che viene visto da 1,5 milioni di telespettatori per 6 decimi di rating: i dati sono bassi rispetto a quanto ottenuto nella prima stagione.

Di Jennifer Falls, TV Land, non abbiamo notizie.

 

Giovedì 12 giugno

20140612

Giuro che non avrei mai sognato di poter scrivere una cosa del genere parlando di ascolti per gli americani ma… La partita inaugurale dei campionati del mondo di calcio è stato il programma più visto della giornata. ESPN ringrazia il brasile e i 4 milioni di telespettatori che regalano all’emittente 1,7 punti di rating.

In tutto questo, Pawn Stars rimane grosso modo con lo stesso numero di telespettatori live, incrementandone lievemente la quantità al punto da salire di un decimo di rating.

 

Venerdì 13 giugno

20140613

Ok, ancora una volta il calcio! Che gli americani diventino un popolo di pallonari solo in occasione dei mondiali? Probabile. Sicuro ESPN fa festa e ringrazia.

Su SyFy, Smackdown accusa la partita delle 20, perdendo un decimo di rating, mentre Continuum rimane costante a 3 decimi.

 

Domenica 15 giugno

20140615

Molti si aspettavano il “botto” per il season finale di Game of Thrones. Di sicuro la serie targata HBO è stato lo show più visto della serata, con oltre 7 milioni di telespettatori e 3,8 punti di rating. L’incremento di rating di GoT è stata l’unica nota positiva in una serata contrassegnata da valori ancorati a quanto registrato la settimana precendente, tranne qualche eccezione.

I cali riguardano Real Housewives e Halt and Chatch Fire: entrambi gli show perdono un decimo di rating.

Tutto il resto, come già detto, mostra gli stessi valori ottenuti l’8 giugno.

Nonostante ci si aspettasse di più per Game of Thrones, quanto ottenuto è in ogni caso un ottimo risultato, poiché l’incremento rispetto allo scorso season finale è stato del 32%. L’intera stagione è stata sino a questo momento la più vista: gli episodi sono stati visti da una media di 6,8 mlioni di telespettatori, 37% in più rispetto alla stagione 3. Alla prossima stagione!

 

Lunedì 16 giugno

20140616

WWE regge con gli stessi punteggi della settimana scorsa, ma non è risultato essere il programma più visto della giornata. Il primato va alla partita del mondiale andata in onda su ESPN alle 17:30 e seguita da 9,7 milioni di telespettatori, per un rating di 4,1 punti.

Ben due le première questo lunedì, ambedue in casa ABC Family: Switched at Birth ottiene poco meno di 1,2 milioni di telespettatori, mentre The Fosters sfiora il milione e mezzo.

Bene Swamp People con 9 decimi di rating, in ripresa su lunedì scorso, mentre lato TNT si registrano cali post première per Major Crimes (meno due decimi) e Murder in the First (meno uno). Scende anche Longmire, per via di poche decine di migliaia di telespettatori in meno.

La nota positiva viene da Louie, che sfiora i 600 mila live ed ottiene 4 decimi di rating.

 

Martedì 17 giugno

20140617

Ancora una volta le partite di pallone in testa! Wow! ESPN ringrazia e porta a casa due ottimi risultati. Subito dietro troviamo Deadliest Catch, alle 21, che continua a perdere decimi di rating.

Buono l’esordio di Rizzoli & Isles, seguito da 5,8 milioni di telespettatori per un punto di rating. Dietro, Perception è seguito da 3 milioni di telespettatori live. La season 5 première del duo al femminile non è certo tra i risultati migliori, ma supera di sicuro quanto ottenuto dalla terza stagione. Relativamente debole anche Perception, che con quanto ottenuto supera solo il season 2 finale.

Su ABC Family, a valle delle rispettive première, Pretty Little Liars scivola di 2 decimi di rating, mentre Chasing Life si mantiene costante sul mezzo punto. Sempre in tema di calo fisiologico, occorre segnalare un “ouch” per Royal Pains, a causa dei 400 mila telespettatori in meno. Tale perdita è probabilmente da imputare al rientro di Rizzoli & Isles.

Chiusura di stagione per Fargo, che sfiora i 2 milioni di telespettatori ma rimane costante a 6 decimi di rating.

 

Varie

News: Sirens è stata rinnovata da USA Network. L’emittente si è detta molto soddisfatta di questa serie, al punto da ordinarne una seconda stagione composta da 13 episodi.

Per i dati di sabato, Orphan Black, BBC America, è stato seguito da 610  mila telespettatori, per 2 decimi di rating.

Appuntamenti: questa sera su SyFy alle 20 torna Defiance, con la sua seconda stagione. Dietro avremo l’esordio di Dominion, una serie post apocalittica basata sul film Legion (2010). Alle 21 su Sundance la seconda stagione di Rectify. Domani 20 giungno alle 20 su TNT sarà la volta di Cold Justice, ultimi tre episodi della seconda stagione. Per domenica si prospetta una grande serata: alle 21 su TNT troveremo The Last Ship, una serie post apocalitica basata sull’omonimo libro. Mentre, su HBO, True Blood con la settima e ultima stagione. Non credo che ci siano bisogno di ulteriori spiegazioni (ricordo solo alle seguaci dello Skargardismo in che modo abbiamo finito l’ultima puntata della scorsa stagione. Argh!). Alle 22 Falling Skies, TNT: troveremo Mason per la sua quarta stagione. A dire il vero, trovate i sottotitoli del pre-air in home page, QUI, perchè ItaSA è sempre avanti!

Lunedì su MTV si torna ad ululare, con la quarta stagione di Teen Wolf. Martedì 24 USA Network propone Covert Affairs, quinta stagione, alle 22;  allo stesso orario, su FX debutta Tyrant, drama series, il cui primo episodio è stato girato da David Yates (e io ancora lo odio per Harry Potter, ma questa è un’altra storia).

Chiudiamo con le note di mercoledì 25 giugno. ABC Family inizia alle 20 con due series première: Young & Hungry, seguita alle 20:30 da Mistery Girls. La prima parla di uno chef che assume una food blogger come sua assistente personale; della seconda potremmo dire che è un reboot e/o prosieguo di Beverly Hills 90210. Ma è alle 22 che c’è l’appuntamento importante. Amici cinofili di tutto l’etere, sintonizzatevi su FXX per la quarta stagione di Wilfred!

 

Ok, è tutto. Vi auguro un piacevole fine settimana in compagnia delle vostre serie preferite e di ItaSA. Alla prossima.

 

N.B. Ricordo che le fonti sono TVByTheNumbers e FutonCritic: ambo i siti elaborano i dati forniti dalla Nielsen. Se non ricordate come funzionano i rating, questo è l’articolo che fa per voi.

The following two tabs change content below.

Abelardo

Informatica con la passione dei numeri, acida di professione, timida inside ma i topic dei manzi hanno la mia più profonda approvazione (comprensivi di ToyBoy e DaddyKink). Dal 2011 sul Blog di ItaSA: i ratings delle reti Cable? Miei fidi compagni di tutti i giorni.
1 Commento
Torna su