Recensioni

Game of Series: C’era una volta

Eccoci al primo appuntamento con la rubrica su Game of Series, oggi giochiamo a C’era una volta.
Per prima cosa occorre precisare che il gioco non è legato a Once Upon A Time, nonostante l’omonimia, ma ha molte cose in comune.
La copia con cui abbiamo giocato ci è stata inviata da Raven Distribution e sarà a vostra disposizione a Play (5-6 aprile 2014, Modena) nell’area Game of Series tenuta da ItaSA e dal Ludus Iovis Diei.

C'era una volta - scatolaC’era una volta è un gioco di narrazione, i partecipanti ricevono alcune carte narrazione (in funzione del numero di giocatori) e una carta finale.
Durante il proprio turno ogni giocatore dovrà inventare una storia che contenga come elementi salienti gli oggetti, le persone, le situazioni o le azioni corrispondenti alla propria mano, scartandole man mano che le utilizza. Il giocatore che esaurisce le carte e riesce a completare la storia con il finale che ha in mano è il vincitore.
Facile, vero?
Invece no, perché gli altri giocatori potranno interrompere il vostro turno se utilizzerete elementi narrativi contenuti nella loro mano e continueranno la narrazione verso il loro lieto fine!

Pro: semplice (è davvero un gioco per tutti), ci si può giocare in tanto, è divertente e abbastanza economico (20€).
Contro: l’incertezza regna sovrana, l’accettazione o meno una di carta è del tutto arbitraria (non ai livelli di Munchkin ma quasi). Non compratelo se avete bisogno di regole ben precise.

 

Note tecniche:
Anno: 1993 (prima edizione)
Dipendenza dalla lingua: media (testo sulle carte)
Giocatori: 2+
Età: 8+
Durata media: 45′.
Per: tutti
Scatola: minimale, ma d’altra parte deve tenere solo le carte. La dimensione è tale che dovrebbero starci  le carte anche con le bustine protettive.

Espansioni:
Fiabe oscure: 56 nuove carte con gli elementi meno carini e coccolosi delle storie.
Nota: in inglese sono disponibili Enchanting Tales, Knightly Tales e Seafaring Tales.

Pagina su BoardGameGeek

E ora un piccolo giochino… chi riconosce una storia che si può raccontare con queste carte? Non sbirciate tra i commenti, ci metterete 30 secondi! (Cliccate sull’immagine per ingrandirla)

C'era una volta - una storia

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su