Eventi

Game of Series: Narrattiva

Eccoci al secondo appuntamento con Game of Series, oggi giochiamo con Narrattiva

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Michele, titolare dell’azienda proprietaria del marchio “Narrattiva”, con la quale oggi lanciamo un gioco a premi.

 

Ciao Michele, benvenuto su ItaSA!
Innanzi tutto spiegaci cosa è Narrattiva.

Narrattiva è un nome nato come contrazione di “narrazione attiva”. È un editore che si occupa di trovare (o progettare), importare e distribuire giochi in cui si scrive e si racconta una storia in maniera collaborativa. Spiegato in parole semplici potremmo dire che si tratta dell’evoluzione di giochi come Dungeons & Dragons o Vampiri: la Masquerade, dove l’attenzione, più che sulla macellazione degli orchetti, viene posta sui personaggi e sulle loro vicissitudini.

Le tematiche e le ambientazioni esplorate sono le più varie: andiamo da Il Gusto del Delitto (giallo à la Agata Christie con atmosfere che ricordano molto Downtown Abbey) a Annalise (che parla di storie di vampiri ma viste dalla parte delle vittime).

Si tratta di giochi mediamente anche molto “compatti”, sia come durata che come regole.

Narrattiva Avventure in prima serata [small]Ci terrete compagnia a Game of Series, probabilmente qualcuno si chiederà: “Ma cosa c’entra Narrattiva con i telefilm?”

Negli ultimi anni, i telefilm hanno in un certo senso raccolto il testimone del cinema e hanno iniziato a essere la punta di diamante della creazione di storie. Ora come ora i telefilm sono un formato in cui si osa, si sperimenta, si crea. E giochi che mirano proprio creare a creare una storia / far vivere emozioni intense ai giocatori non potevano non prenderne esempio e ispirazione.

Ok, allora spiegaci in poche parole come si gioca a Avventure in prima serata, Piombo, Cuori di Mostro, Il Mostro della Settimana

Avventure in Prima Serata è, a tutti gli effetti, il “gioco ufficiale dei telefilm”. Si comincia con una fase di pitch, in cui si crea assieme un nuovo telefilm, spesso unendo elementi di serie note. Ad esempio una spy-story in cui mogli annoiate come quelle di Casalinghe Disperate hanno una seconda vita da Charlie’s Angels, magari di nascosto ai mariti.

Si crea poi un cast di personaggi e materialmente si “giocano” gli episodi, raccontando cosa i protagonisti fanno o dicono.  Tutti i giochi che pubblichiamo sono fondamentalmente conversazioni regolamentate. Alla fine di una partita di Avventure in Prima Serata si è raccontata una intera stagione di un telefilm, da 5 o 9 episodi.

Gli altri giochi sono un filo più strutturati e hanno dei riferimenti più precisi.

Piombo è a tutti gli effetti il gioco (non) ufficiale di Romanzo Criminale. Nel corso di una partita si racconta dell’ascesa e della rovina di una banda di criminali nella Roma degli anni ‘70 (con un geniale uso di frasi rituali in romanesco).

Cuori di Mostro ha come fiction di riferimento Vampire Diaries, Being Human, Misfits, True Blood. Parla del terrore e della confusione che si provano crescendo e sentendosi dei mostri. Usa i cliché del teen horror per amplificare e potenziare il senso di smarrimento tipico dell’adolescenza.

Il Mostro della Settimana ha invece come fiction di riferimento – come confermato dallo stesso autore – Supernatural e Buffy. Il gioco è più centrato sull’azione e sulle vicende di un gruppo di “scoobies” che, per una ragione o per l’altra, cacciano attivamente mostri, demoni, alieni e altre entità sovrannaturali.

Il mostro della settimana [small]E cosa avete in mente per chi ci verrà a trovare a Game of Series?

Per coloro che ci raggiungeranno a Game of Series abbiamo in mente un bel programma di dimostrazioni. Avrete la possibilità di testare materialmente i giochi che abbiamo descritto. Di provare, almeno per una volta, l’inebriante sensazione di creare la fiction da autori e non “subirla” passivamente come spettatori.

Da che serie vorresti fosse tratto un gioco?

Se potessi scegliere anche un anime, probabilmente direi sicuramente Haibane Renmei (Charcoal Feather Federation). Fra i telefilm ho un debole per il fantastico / la fantascienza d’azione e credo che Lost Room, Battlestar Galactica o Firefly sarebbero ottimi candidati.

Le tue serie preferite? (Una in onda, una conclusa)

Telefilm ne ho visti talmente tanti che è difficile scegliere. Ma se proprio dovessi dare un titolo “di getto”, direi che le prime due serie di Life on Mars (quelle inglesi per carità) e UFO (quella di Gerry Anderson) hanno un posto molto particolare nel mio cuore. Di quelle ancora in corso sicuramente Game of Thrones, che soprattutto nella prima stagione aveva dei production values fuori di ogni ragionevolezza.

E ora due consigli: un gioco gateway e un gioco per esperti.
Giochi gateway ne posso consigliare due.

Il primo è Fantasmi Assassini, un survival horror che parla di un esploratore urbano perso in una fabbrica abbandonata alle prese con un fantasma. Prende alcune dinamiche dai libri game e crea partite molto corte (stiamo parlando di meno di un’oretta) e molto “paurose”.

Il secondo è Bacchanalia e parla di vino, amore, morte e perdizione: nel tardo impero romano (in atmosfere che possono ricordare Spartacus) alcune coppie di amanti in fuga si ritrovano travolte da un baccanale e coinvolte in una spirale di sesso e violenza. Riusciranno gli amanti a sopravvivere ai loro inseguitori, a una torma di dei impiccioni e alla follia del vino?

Il gioco “per esperti” che mi sento di consigliare (che è stabilmente da anni il mio preferito) è Cani nella Vigna. In un Western alternativo giovani uomini e donne sono investiti di un compito più grande di loro e vengono mandati di città in città a “risolvere problemi”. Ma si tratta di problemi che spesso non hanno soluzioni indolori e le decisioni segnano l’anima dei personaggi…

Un motivo per venire a conoscervi a Game of Series?

Direi che è il modo ideale di garantirsi di poter vivere il Telefilm che Avete Sempre Desiderato Vedere ma che Nessuno ha Mai Osato Produrre….

 

BacchanaliaVi abbiamo incuriositi? Ottimo, ma non finisce qui: potreste vincere uno dei giochi di cui abbiamo appena parlato. Come? È facilissimo, bastano tre cose:

1)      Condividi su Facebook o Twitter questo articolo

2) Clicca “mi piace” sulle pagine Facebook del Ludus Iovis Diei, Narrattiva e, ovviamente, di ItaSA

3)      Inserisci un commento qui sotto scrivendoci, in meno di 300 caratteri, perché dovresti essere tra i vincitori. Aggiungi il link al tuo post\tweet creato al punto 1) e il gioco è fatto.
Vuoi restare anonimo? Nessun problema, se sarai tra i vincitori ti sarà chiesto di dimostrare in privato di aver condiviso questo articolo.

Tra tutti coloro che risponderanno entro il 31/03/2014 verranno selezionati 10 vincitori a insindacabile giudizio della giuria (composta da membri di ItaSA e di Narrattiva).

Il premio potrà essere ritirato a Modena in occasione di PLAY con tanto di foto ricordo.

Se non sarete tra i vincitori niente paura, passate all’area di Game of Series, ritirate il coupon e presentatelo all’area di Narrattiva, avrete uno sconto del 10%, oltre alla possibilità di provare sul campo i meravigliosi giochi che vi permettono di creare i vostri telefilm fatti in casa!

E se volete qualche informazione in più su Annalise, Il Gusto del Delitto, Avventure in Prima Serata, Piombo, Cuori di Mostro, Il Mostro della Settimana, Fantasmi Assassini, Bacchanalia o Cani Nella Vigna… http://www.narrattiva.it/giochi/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su