Recensioni

Game of series: Sherlock Holmes consulente investigativo

Eccoci al sesto appuntamento con la rubrica su Game of Series, oggi giochiamo a Sherlock Holmes consulente investigativo.

Gli amici di Asterion Press ci hanno dato in anteprima il materiale relativo a un gioco nuovo di zecca, non ancora disponibile per l’acquisto, che Sherlock Holmes consulente investigativoverrà presentato a Modena, l’ambientazione è quella della Londra della fine del 1800 e dovremo indagare sui casi dell’investigatore più grande di tutti i tempi: Sherlock Holmes.

I giocatori interpreteranno il ruolo dei membri degli Irregolari di Baker Street, la rete di informatori che Holmes utilizzava per ottenere informazioni che Scotland Yard non era in grado di avere. Per vincere non solo bisognerà risolvere il caso ma bisognerà misurarsi anche con il numero uno: Sherlock Holmes.

Dieci scenari per dieci casi, ordinati cronologicamente, scelto il caso da risolvere (risolveteli in ordine per evitare spoiler) i giocatori avranno in mano la mappa di Londra, l’annuario con gli indirizzi, i giornali pubblicati fino a quella data e gli indizi dello scenario.

Se preferite un gioco cooperativo potrete fare squadra con gli altri, in alternativa ognuno potrà procedere separatamente, chi otterrà il punteggio maggiore avrà vinto (sconsiglio caldamente questa ultima opzione, visto che ci sono materiali che tutti devono consultare il gioco si bloccherebbe).

A turno ogni giocatore seguirà una pista, raccogliendo indizi sia dagli informatori sparsi per Londra che dai giornali e dalle piste precedenti.

Alla fine del gioco ai giocatori verranno proposte due serie di domande, le risposte giuste e la rapidità con cui avete risolto il caso (numero di piste seguite) determineranno il vostro punteggio, che andrà poi confrontato con quello ottenuto da Holmes, potrete quindi risolvere il caso senza però riuscire a battere l’inquilino del 221b di Baker Street.

Sherlock Holmes - Mappa Londra small

Pro: Un gioco molto interessante, cooperativo, per niente banale. Dovrete spremervi le meningi per capire che mosse fare. I casi si possono risolvere seguendo percorsi diversi, la storia è scritta molto bene.

Contro:sono 10 scenari, dopodiché il gioco è finito ma esistono espansioni non ufficiali e ufficiali (in arrivo in Italia). Per contro gli scenari sono più lunghi di quel che si possa pensare.

Note tecniche:

Anno: 1981 (prima edizione)
Dipendenza dalla lingua: media (testo sulle carte)
Giocatori: 1-6
Età: 10+
Durata media: 60′.
Per: tutti
Scatola: n/a

Espansioni (vecchia edizione, non ancora disponibili per quella nuova):

  • Adventures by Gaslight
  • The Mansion Murders
  • Les Masques Africains
  • La Piste Tordue
The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su