Game of Thrones

Game of Thrones IV – L’Episodio 9

Se c’è una cosa che i fedeli spettatori di Game of Thrones sanno è che l’episodio clou di ogni stagione non è il primo né l’ultimo, bensì la puntata numero 9.

Neil Marshall

Neil Marshall

Per quello della prima stagione c’è chi ci ha letteralmente perso la testa; la seconda ci ha presentato un’epica battaglia; nella terza, e sinora ultima stagione trasmessa, abbiamo assistito ad un matrimonio pieno di sorprese e scherzetti agli sposi. Per l’episodio 9 della quarta stagione torniamo, nello stile della corrispettiva puntata del secondo arco di episodi, ad un ambiente bellico. Ecco quindi che l’accoppiata Benioff & Weiss ha deciso di affidare la regia di questa puntata allo stesso regista di “Blackwater”(S02E09): il britannico Neil Marshall. Il network IFTN (Irish Film & Television Network) ha incontrato il regista il giorno successivo alla conclusione delle riprese dell’episodio in questione: vediamo un riassunto di ciò che ha rivelato di interessante al riguardo.

L’articolo potrebbe contenere degli spoiler sull’episodio 4×09 e sulla trama generale di Game of Thrones. Il proseguo della lettura è quindi sconsigliato a chi non ha letto i libri e a chi preferisce restare spoiler-free.

Quello che posso dire è che sarà un episodio grandioso.

Magheramorne Quarry

Il set della Barriera, a Magheramorne (Irlanda del Nord)

È questa la prima cosa che Marshall vuole farci sapere. Per approfondire e giustificare quest’affermazione il regista spiega che l’episodio 4×09 avrà un’immensa battaglia, più imponente anche dell’assalto ad Approdo del Re della puntata 2×09. Per dare un’idea della maestosità che ci aspetta basta sapere che, oltre al pre-esistente set su cui è costruito il Castello Nero, se ne è dovuto costruire un altro pezzo per implementare la cima della Barriera all’interno degli studi irlandesi “Paint Hall”. Questo extra-set ha occupato interamente tali studi, dovendo utilizzare il più grande sfondo – cinematograficamente parlando – dipinto su tela presente in Europa. Ma anche il dipartimento delle Risorse Umane ha avuto il suo bel da fare secondo quanto afferma il regista: “L’episodio ha richiesto circa 200 comparse più una ciurma molto popolosa di stuntman, inclusa una straordinaria comitiva di stuntman ungheresi che sono stati davvero straordinari”.

Game of Thrones ti permette di lavorare in un ambiente davvero creativo e cooperativo.

David Franco

David Franco, Direttore della Fotografia

Il regista britannico dedica poi una parte significativa dell’intervista al lavoro di squadra: innanzitutto, riferendosi ai molti effetti visivi richiesti dall’episodio, Marshall ritiene un piacere l’aver collaborato con il direttore della fotografia di questa puntata, David Franco, che ha lavorato in molti episodi di Boardwalk Empire. Successivamente il regista, nonostante sia abituato a lavorare su sceneggiature scritte personalmente, tesse le lodi degli sceneggiatori di Game of Thrones, i quali sono “aperti alla collaborazione e alle idee altrui”. Marshall è comunque realisticamente consapevole del fatto che lo script di questa serie, derivando da dei libri, è difficilmente modificabile, così specifica di non aver cambiato minimamente il materiale steso dagli autori. Al riguardo il regista inglese aggiunge che ritiene una cosa assolutamente positiva il non dover minimamente preoccuparsi della sceneggiatura: “Devo solo concentrarmi sulla regia. E penso che questo sia incredibilmente gratificante!”.

L’episodio è pieno di stuntman, colpi di scena ed effetti speciali. È una puntata davvero ricca di azione!

Parlando di cosa vedremo effettivamente nell’episodio, Marshall ci fa sapere che la puntata si focalizza sulla Battaglia per il Castello Nero e che ci saranno tre battaglie differenti allo stesso tempo, ma in luoghi diversi. Il regista ci anticipa, inoltre, quello che sicuramente vedremo: “Alcune decapitazioni, come al mio solito! E sì, abbiamo dovuto far saltare in aria un po’ di persone, bruciarne altre e ricreare alcune cadute da altezze significative. Ci sono molte scene d’azione e molti combattimenti, sia fisici che con le spade”.

Aspettiamoci quindi, da queste dichiarazioni, un episodio 4×09 più grandioso anche di “Blackwater”, tanto più che per quell’episodio il regista ha avuto una sola settimana di preparazione mentre per questo ne ha avute ben quattro, una tempistica quasi cinematografica.
Nel frattempo abbiamo già un’immagine dall’episodio in questione. Nulla di sensazionale, è semplicemente una foto behind-the-scenes postata da Marshall stesso e che vi riproponiamo qui sotto.

Behind The Scenes

Foto BTS

L’attesa è molta, sia per l’inizio della quarta stagione sia per l’episodio in questione. Ricordiamo che la serie tornerà sugli schermi americani a cavallo tra Marzo e Aprile 2014 mentre la puntata numero 9, per cui il regista ha per ora smentito la notizia secondo cui il titolo sarà “Castle Black”, verrà trasmessa tra gli ultimi giorni di Maggio e i primi di Giugno 2014.
Attendendo nuove news che stuzzichino l’appetito in attesa della nuova stagione, vi ricordiamo che già dal giorno successivo la messa in onda USA l’appuntamento è qui, con i sottotitoli targati ItaSA. Se c’è invece qualcuno tra di voi che deve ancora vedere Game of Thrones e per qualche strano motivo è arrivato a leggere fino a qui… beh, correte subito a recuperare le prime tre stagioni, sempre in compagnia dei nostri sottotitoli.

E mai come questa volta ci sentiamo di poter azzardare un: Brace yourself – Epicness is Coming.

FONTE: IFTN

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su