Ascension

Gli Aperitivi: Ascension

Una miniserie che sazierà la fame dei fan di fantascienza e, soprattutto, dei nostalgici di Battlestar Galactica. Arriva Ascension.

Ascension_ShipFront

TRAMA: Nel 1963 John F. Kennedy approvò e diede vita al progetto Ascension, lanciando nello spazio un razzo con all’interno un equipaggio destinato a colonizzare l’universo. Cinquant’anni dopo, nel nostro presente, il razzo è ormai vicino al suo punto di non ritorno. A sconvolgere le cose è anche l’omicidio di una giovane ragazza, a bordo; un evento mai accaduto prima. Il fragile equilibrio creatosi all’interno della nave sembra vacillare e le cose paiono destinate a cambiare per sempre.

LA PRIMA IMPRESSIONE: Di fantascienza di qualità in televisione, purtroppo, se ne vede poca.  Almost Human, Extant,  Falling Skies, sono forse gli esempi più validi visti negli ultimi anni, senza contare la grandissima Battlestar Galactica. Ascension si rifà per lo più a quest’ultima, inserendovi anche un pizzico di genere investigativo, che tanto va di moda ultimamente. Seppur cosa vista e rivista, la lotta tra caste in un mondo distopico (Ascension, Battlestar Galactica, Defiance, ecc) viene qui inserita in maniera intelligente nella storia generale, senza eccessivi manierismi. L’ottimo cast, dove spicca per bellezza e bravura Tricia Helfer, Cylone in Battlestar Galactica, porta sullo schermo dei personaggi ben caratterizzati che in pochi minuti risultano credibili, dando spessore a una trama comunque ben elaborata.

s01_e0101_ascension_1920x1080_141462738625IL QUESITO: La miniserie sarà composta solo da tre episodi di un’ora l’uno. Poco, pochissimo tempo, ma viste le ottime premesse di questo primo episodio, non si rimarrà certo delusi. In caso la serie abbia successo, il suo creatore ha già in mente un piano per delle stagioni successive, come riportato in questa intervista. Visto il poco tempo a disposizione, durante il quale difficilmente Ascension fallirà le aspettative nate con il primo episodio, la domanda da farsi non è come saranno gli episodi rimanenti, ma se la miniserie potrà evolversi in qualcosa di più grande.

IL VERDETTO: Ascension si colloca un gradino sopra la media del genere, facendo contenti i nostalgici (e difficili da accontentare) fan di Battlestar Galactica, così come quelli che non disdegnano le modeste ma valide serie di fantascienza uscite nell’ultimo anno.

PROMO:

Ascension è stata trasmessa dal 15 al 17 dicembre 2014 su SyFy, e qua potete trovare i sottotitoli di ItaSA. Fateci sapere cosa ne pensate con un commento!

The following two tabs change content below.

Jacopo Msn

Jacopo Mascolini, laureato al DAMS di Roma e su ItasaBlog dal 2014, sta studiando alla Scuola Holden di Torino per diventare uno sceneggiatore di serie TV.
Torna su