Flesh and Bone

Gli Aperitivi: Flesh and Bone

Nuova serie in casa Starz e noi di Italiansubs non potevamo mancare. Pronti ad intraprendere un viaggio nel mondo oscuro della danza con Flesh and Bone?

Clair e Paul

LA TRAMA

Clair Robins (Sarah Hay) è una giovane ragazza di Pittsburgh che decide di fuggire da una situazione familiare piena di sofferenze per rifugiarsi nel suo sogno e diventare una ballerina. Arrivata a New York riesce a superare l’audizione che le permette di entrare a far parte dell’American Ballet Company e viene così catapultata improvvisamente in un mondo a lei sconosciuto. Inizia quindi a confrontarsi con compagni di avventura dalle varie sfaccettature, con il lussurioso e arrivista art director Paul Grayson (Ben Daniels) e con una realtà a volte spietata.

LA PRIMA IMPRESSIONE

Creata e scritta da Moira Walley-Beckett (Breaking Bad), la miniserie in otto puntate è stata rilasciata interamente online l’8 novembre; la prima puntata, però, era stata già trasmessa in anteprima lo scorso 2 novembre. Con un titolo emblematico, Flesh and Bone è caratterizzata da una narrazione denuncia-verità che esplora il mondo del ballo professionista tentando di non raccontarne il lato patinato, protagonista di numerosi film cult del genere, ma l’aspetto più oscuro e quasi perverso. Prevalgono la caratterizzazione dei personaggi e i rapporti che si sviluppano all’interno della compagnia di ballo; non a caso sono stati scelti dei veri ballerini classici per le parti principali, come la protagonista, solista al Semperoper Ballet di Dresda, Sascha Radetsky (Ross) primo ballerino al Dutch National Ballet e Irina Dvorovenko (Kiira) prima ballerina all’American Ballet Theatre. Da sottolineare anche alcune scelte registiche come, ad esempio, la scena dell’audizione in cui si indugia sulle espressioni facciali di Ben Daniels (House of Cards) che ci mostrano le emozioni della performance di Claire in tutta la sua struggente verità.

IL TASTO DOLENTE

Essendo il balletto classico il mio primo grande amore, non ho esitato neanche un secondo nell’iniziare questa miniserie e devo dire che non me ne sono affatto pentita. Il pilot è servito a illustrare i temi e l’ambiente in cui gli otto episodi si dipaneranno, ponendo soprattutto l’accento sulla fragilità di alcune ballerine e in generale sull’autodistruzione del corpo che viene punito per scaricare la frustrazione. Non solo ballo e ballerini quindi. Oltre a sudore e sangue sulle punte, i temi trattati sembrano essere molteplici, drammi familiari compresi. Probabilmente si sarebbe potuto evitare qualche cliché soprattutto sulla protagonista: ingenua, impaurita e non cosciente della propria bravura; ma su questo aspetto sospendo il giudizio ai prossimi episodi.

IL VERDETTO

Una serie assolutamente coinvolgente e violenta come un pugno nello stomaco, un racconto cupo e magnetico; un’idea, quella di illustrare con uno sguardo spregiudicato un mondo da sempre idealizzato, che dà veridicità alla narrazione. I temi da indagare ci sono: il corpo, la competizione, la gelosia, l’arrivismo, la famiglia e i ballerini in grado di rendere il tutto realistico. La speranza è quindi quella che i prossimi sette episodi proseguano nella giusta direzione e sappiano sfruttare al meglio tutte queste possibilità.

IL TRAILER

Vi lascio con il trailer e con i nostri sottotitoli del primo episodio. Buona visione e diteci cose ne pensate!

The following two tabs change content below.

Tita0188

Blogger di ItaSA da luglio 2014, dipendente seriale con un debole per il British (English do it better!), poco propensa a navicelle spaziali,alieni, post apocalittici e supereroi. Per il resto del tempo mi occupo di pubbliche relazioni e scrivo qua e là sul web e non solo. Sono una pigra cronica e, oltre alle serie Tv, amo leggere, viaggiare, cinema e teatro.
Torna su