Voi sareste in grado di compiere l’omicidio perfetto? È proprio questo che insegna la professoressa Keating nel suo corso di legge alla Philly University. E non ci si può certo lamentare che si tratti di una disciplina teorica e noiosa.
Per la serie “ItaSA Educational” seguite settimanalmente (e gratuitamente) i nostri sottotitoli e imparate anche voi How to get Away with Murder. Con ogni uscita, in regalo per voi un pezzo del fantastico cadavere da costruire e poi occultare!
LA TRAMA
Scherzi a parte. Oggi vi presentiamo una novità di casa ABC con lo zampino di Shonda Rhimes (Grey’s Anatomy, Scandal). HTGAWM è creata da Peter Nowalk, fido collaboratore della Rhimes, mentre lei veste i panni di produttore esecutivo. Come accennavo nell’introduzione, lo show ci immerge nell’omonimo corso della professoressa Annalise Keating (chiaramente un cognome da insegnante carismatico), interpretata dalla grande Viola Davis (Traffic, The Help). Un’insegnante molto dura che mette alla prova gli studenti trascinandoli in aula per collaborare ai suoi casi di omicidio, spesso proprio in difesa dell’assassino. Ma per i quattro studenti più promettenti del corso, evidentemente la pratica non basta mai, e si ritrovano presto a doverla fare franca con il loro personale omicidio fatto in casa. Tra i volti noti di questo legal-thriller troviamo Alfred Enoch (Harry Potter), Aja Naomi King (Emily Owens M.D. , Black Box), Matt McGorry (Orange Is The New Black), Katie Findlay (The Killing, The Carrie Diaries), Liza Weil (Gilmore Girls, Scandal) e Charlie Weber (Buffy, Everwood, 90210).
LA PRIMA IMPRESSIONE
Il pilot grida ABC da qualsiasi lato lo si prenda. Ma, nonostante il brand sia ben evidente, prende le distanze dal livello medio della casa di produzione. E lo fa prima di tutto con un cast molto dotato ed interessante. Ovviamente lo show fa leva principalmente sulla forza del personaggio della professoressa Keating e di conseguenza sulle doti di un’attrice da grande schermo come la Davis.
Come Pinocchio e molti di voi, quando si tratta dell’abecedario parto sempre un po’ prevenuto, ma questa volta la sorpresa è arrivata in positivo. Certo, ci sono alcuni momenti un po’ deboli e qualche scena messa lì con il solo scopo di mostrare il loro purosangue in azione, ma l’episodio è avvincente. Si lascia guardare più che volentieri.
IL QUESITO
A quanto pare siamo di fronte al classico procedurale con un paio di casi orizzontali, un thriller che starà in piedi tanto a lungo quanto sarà tenuta viva la tensione dell’omicidio principale. Sarà in grado il duo Nowalk-Rhimes di farlo puntualmente, riuscendo al contempo ad intrecciare questa linea con l’omicidio di puntata? Certo la produttrice non vanta uno storico di serie in crescendo…
IL VERDETTO
Promossa. E ci tengo a precisare che non c’entra niente con il fascino del trash. La serie ha il potenziale per diventare una hit e si distingue già dalle novità di questo freddo settembre. Non per niente ItaSA l’ha scelta per voi.
Che siate fan di Grey’s Anatomy, di Scandal, di Revenge (perché no?) o al contrario haters della ABC, questo è uno di quei pilot che sarebbe un errore scartare in partenza. E chi lo sa? Un giorno potrebbe tornarvi utile sapere How to Get Away with Murder.
Matteo Pilon
Ultimi post di Matteo Pilon (vedi tutti)
- Attraverso lo Specchio: da Blogger a regista. - 3 Agosto 2015
- BlogDuello: The Walking Dead - 19 Maggio 2015
- Upfront 2015/2016 – CBS - 14 Maggio 2015