CBS

Gli Aperitivi: Intelligence

ItaSA Blog è lieta di presentarvi una nuova serie TV targata CBS. Il 2014 inizia con Intelligence, non perdetevela!

Intelligence 2014TRAMA: Intelligence è un sci-fi action drama ideato da Michael Seitzman. Gabriel Vaughn (Josh Holloway, Lost) è un agente impiegato dal governo americano per incarichi rivolti a sventare possibili attacchi cibernetici e minacce internazionali. Gabriel è soprattutto un operativo molto speciale poiché viene dotato di un innovativo microchip impiantato direttamente nel cervello: un minuscolo chip con cui è in grado di accedere direttamente alle informazioni e alle reti internazionali attraverso internet, satelliti, reti wi-fi e cellulari. Il capo dell’unità cibernetica Lillian Strand (Marg Helgenberger, CSI Las Vegas), decide di affiancargli un agente dei servizi segreti, Riley Neal (Meghan Ory, Once Upon A Time), al fine di proteggerlo da minacce esterne (ma soprattutto per proteggere il chip) e di ammansire il suo comportamento sconsiderato e imprevedibile. La causa di questo suo comportamento è la perdita della moglie Amelia, considerata una traditrice e il quale ricordo lo spinge a non arrendersi anche di fronte alle informazioni ufficiali sulla sua scomparsa. Il rapimento del neuroscienziato che ha creato e impiantato il chip a Gabriel sarà l’evento che innescherà le vicende degli episodi a venire.

LA PRIMA IMPRESSIONE: Doveroso aprire una parentesi prima di dare un giudizio a questo pilot: ve lo ricordate il famoso “Sawyer-sguardo”? Di sicuro chi ha apprezzato Mr. La Fleur in Lost non riuscirà a resistere alla tentazione. Questo pilot ne è, infatti, pieno zeppo dall’inizio alla fine… E chiuderei la parentesi con “The motherf***** is back”! Ma torniamo a fare i blogger seri. Il pilot di Intelligence è decisamente coinvolgente, dal primo minuto fino all’ultimo, con colpi di scena ben giocati e sceneggiati, così come lo sono le numerose scene d’azione. Inoltre, quello che colpisce è che i personaggi sono caratterizzati fin da subito senza essere troppo stereotipati ma anzi nascondono dei lati che potrebbero rivelarsi interessanti. Gabriel è un agente speciale il quale, sotto una scorza dura e quasi impenetrabile, nasconde un lato emotivo e meno controllato rispetto alla sua “onnipresenza” virtuale; l’agente Raley è una bellissima donna, forte e intraprendente che mette in pericolo la sua vita a costo di proteggere quella degli altri, che sia il Presidente degli Stati Uniti o chiunque altro, ma viene anche presentata come una ragazza con un passato difficile alle spalle, un passato che condividerà con Gabriel e che farà consolidare in qualche modo il loro legame. Lillian Strand è presentata come un capo irreprensibile, inamovibile e decisa a salvaguardare la risorsa segreta in suo possesso ad ogni costo. Questo suo lato verrà poi forse smentito dalle sue azioni, ma non vi svelo nulla di più, per ora. In generale è un ottimo prodotto, visivamente molto ben fatto e curato nei dettagli, gli attori, come già si è intuito, sono più che validi e decisamente credibili nei loro ruoli. La storia in sé potrebbe sembrare un già visto, ma vi assicuro che finito il pilot qualche curiosità vi verrà di sicuro.

IL QUESITO: Questa volta non vorrei rispondere a un mio quesito, bensì rispondere ad uno che ho notato spesso in questi lidi: Intelligence è come Chuck? No. A parte l’evidente differenza di genere, una dramedy e un sci-fi drama, e i due attori completamente opposti a livello recitativo, si potrebbe convenire che la tecnologia super avanzata impiantata nel cervello di un uomo sia la cosa principale che li accomuna (la più evidente, se non altro); ma l’esperienza e la nostra irrefrenabile brama di serie TV ci insegnano che due cose possono apparentemente sembrare simili, ma non lo sono quasi mai. Vi ricordate chi parlava di Hannibal come del nuovo Dexter? Chi conosce Hannibal saprà che non è certo un paragone calzante. Ovviamente questa è un’opinione strettamente personale, lungi da me voler imporre una visione universale. Infine una curiosità: i lostiani noteranno un qualche riferimento a Kate Austen, nella vita dell’agente Raley. Vi sembra una citazione o sono io troppo lostalgica?

IL VERDETTO: Promossa a pieni voti. Coinvolgente, interessante e a tratti anche divertente; questa nuova serie TV sicuramente incuriosirà chi ama i telefilm in cui azione, fantascienza, complotti internazionali, amore e non solo sono legati insieme.

La serie parte con una prima stagione da 14 episodi che andrà in onda ogni lunedì su CBS. Intanto godetevi questo pilot e fateci sapere cosa ne pensate con un commento qui sotto. I sottotitoli? Tra pochissimo in Home!
Al prossimo Aperitivo!

The following two tabs change content below.

Edel Jungfrau

Edel Jungfrau sul forum
Traduttrice/dialoghista per professione, blogger appassionata di makeup e serie TV. Più di ogni cosa, preferisco le serie drammatiche e i period drama: più sono cruente e sconvolgenti e più mi piacciono, ma datemi un manzo vichingo con la barba e farete di me una bimba felice. Blogger dal 2012, spietata correttorA di bozze dal 2014 e traduttrice dal 2015, amo Italiansubs come una seconda famiglia e odio in maniera viscerale la parola "disturbante". Non esiste, deal with it.
Torna su