ItaSA vi propone un’altra chicca made in England: Mapp and Lucia, una comedy-drama andata in onda dal 29 al 31 Dicembre 2014 su BBC One. La miniserie in tre parti, adattata da Steve Pemberton e diretta da Diarmuid Lawrence, si basa sull’omonima serie di romanzi scritti da E. F. Benson.
TRAMA
È il 1930 e nel villaggio di Tilling, Sussex, tutto appare tranquillo come nelle più belle favole. In realtà gli abitanti vivono rapporti di mera facciata, contorniati dall’onnipresente pettegolezzo e da sorrisini di circostanza. A dominare tutto e tutti, dalla sua casa al centro di Tilling, c’è Miss Elizabeth Mapp (Miranda Richardson). Le cose cambiano quando, giunta l’estate, Miss Mapp affitta la sua casa a Mrs Emmeline “Lucia” Lucas (Anna Chancellor). Con la passione per la musica e l’arte in genere, Lucia è piuttosto estranea alle dinamiche del villaggio.
Ha inizio così una vera e propria guerra tra le due donne protagoniste, a colpi di eventi benefici e tè, per accaparrarsi il titolo di regina di Tilling.
PRIMA IMPRESSIONE
La prima impressione è stata molto positiva.
Ci troviamo di fronte a un affresco abbastanza impietoso e minuzioso della cultura snob che caratterizzava la borghesia inglese dell’epoca. Il tutto raccontato in classico stile british, con fantastici costumi, perfette ambientazioni e l’immancabile humor.
La ciliegina sulla torta, però, è senza dubbio la bravura delle due protagoniste; Miranda Richardson e Anna Chancellor sono perfette nel ruolo di dame inglesi anni ’30, con finti sorrisi e pungenti battute rendono perfettamente il clima da guerra fredda, ma neanche poi tanto fredda, che si respira.
QUESITO
Le serie tratte da romanzi rappresentano sempre un rischio perché è in agguato il fantasma del confronto. In questo caso il rischio è doppio perché su Channel 4, tra il 1985 e il 1986, è andata in onda la prima trasposizione televisiva di Mapp and Lucia.
Proprio per questo qualcuno sicuramente partirà prevenuto e altri potrebbero restare delusi, quindi il quesito è: riuscirà la BBC a reggere il confronto con il passato?
VERDETTO
Il mio verdetto, almeno per il momento, è assolutamente positivo. Non ho mai letto Benson né visto la serie del 1985, quindi non ho aspettative, ma amo incondizionatamente le atmosfere inglesi d’inizio ‘900. Consiglio a tutti i lettori questo viaggio a Tilling, sperando che i prossimi episodi siano all’altezza del primo, e scopriamo insieme chi la spunterà tra Lucia ed Elizabeth.
Eccovi il trailer e i nostri sottotitoli, buona visione!
Tita0188
Ultimi post di Tita0188 (vedi tutti)
- Gli Aperitivi: Flesh and Bone - 10 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (29/10-04/11): Settimana di Halloween tra sport e première - 8 Novembre 2015
- Italiansubs Numbers Cable (22-28/10): Sempre più giù American Horror Story: Hotel, si rialza The Walking Dead - 2 Novembre 2015