30 Rock

Golden Globe 2010 – I vincitori

Sotto la pioggia di Los Angeles si è svolta la 67^ edizione dei Golden Globe. Tra vestiti firmati, flash, pose per primi piani, tappetti rossi, ospiti d’eccezione e chi si è presentato solo per farsi un po’ di pubblicità, sono stati consegnati anche i premi. A presentare questa edizione Ricky Gervais, creatore di The Office.

Sono passati da poco gli Emmy per noi amanti delle serie tv, e in questo caso i Golden Globe hanno un numero ridotto di premi. Ciò nonostante c’è sempre spazio per noi addicted!

La prima categoria ad essere premiata è stata quella di “Miglior attrice protagonista in una comedy”, a vincerlo è stata Toni Collette per United States Of Tara. Era la prima nomination ai Golden Globe per l’attrice, che conferma la sua bravura dopo aver vinto anche il premio agli ultimi Emmy. Per la seconda volta dopo gli Oscar della tv, la Collette batte Tina Fey di 30 Rock.

Nella categoria di “Miglior attore non protagonista in una serie televisiva o film per la tv” trionfa John Lithgow di Dexter. Per lui primo Golden Globe dopo quattro nomination. Nela stessa categoria supera attori del calibro di Neil Patrick Harris e Michael Emerson vincitore dell’ultimo Emmy. (Ai Golden Globe non c’è suddivisione tra drama e comedy per gli attori non protagonisti.)

E’ giunto il momento del premio di “Miglior attore in una serie drama”. Qui presenti grandi nomi del calibro di Hugh Laurie (House), Simon Baker (The Mentalist), Jon Hamm (Mad Men). Ma a spuntarla è stato Michael C. Hall per Dexter che dopo quattro nomination vince meritatamente il premio. Non presente tra i nominati il vincitore dell’Emmy Bryan Cranston.

Nel premio di “Miglior attrice in una serie drama” ha la meglio l’ex infermiera di E.R. Julianna Margulies per The Good Wife che dopo sei nomination negli anni ha finalmente portato a casa la statuetta.

Tra Steve Carell (The Office), David Duchovny (Californication), Thomas Jane (Hung) e Matthew Morrison (Glee) nessuno è riuscito a strappare il gradino più alto del podio al più volte vincitore di un Emmy Alec Baldwin di 30 Rock, nella categoria “Miglior attore in una serie comedy”.

Nella prossima categoria il vincitore sa già di visto e ri-visto, però se è lo show più premiato ci sarà un motivo. Come “Miglior serie drama” si aggiudica il premio Mad Men, che lascia a bocca asciutta House M.D., Dexter, e quei succhiasangue di True Blood.

Per la “Miglior attrice non protagonista in una serie televisiva o film per la tv” avrei tanto voluto veder vincere Jane Lynch di Glee, alla fine però l’ha spuntata Chloë Sevigny di Big Love, una delle tante serie made in HBO.

Fortuna che con l’ultima categoria posso rifarmi, così come per Jane Lynch. Vince infatti il premio come “Miglior serie comedy o musical” la new entry Glee! Alla sua prima nomination la serie si è lasciata alle spalle pezzi grossi come 30 Rock, The Office e Entourage. La serie alla prima stagione della FOX ha già riscontrato un grandissimo consenso dal pubblico.

Visto che i Golden Globe come detto racchiudono anche i premi per il cinema vediamo quali sono stati i vincitori più importanti.
Parliamo quindi di Lost, o meglio di un amico della serie. Michael Giacchino vince infatti il premio per la colonna sonora per il film Disney, Up. Lo stesso film trionfa anche nella categoria del miglior film d’animazione. Il colosso del momento, Avatar invece, si porta a casa due premi: miglior regista per James Cameron, e anche il premio come miglior film drama. Nella categoria miglior film commedia trionfa invece The Hangover (Una notte da leoni). E’ stato consegnato tra gli altri, un premio alla carriera a Martin Scorsese. Altri premi sono andati a:

– Miglior attrice drama: Sandra BullockThe Blind Side;
– Miglior attore drama: Jeff BridgesCrazy Heart;
– Miglior attrice comedy: Meryl StreepJulie & Julia;
– Miglior attore comedy: Robert Downey Jr.Sherlock Holmes;
– Miglior attrice non protagonista: Mo’niquePrecious: Based On The Novel Push By Sapphire;
– Miglior attore non protagonista: Christoph Waltz – Inglourious Basterds (Bastardi senza gloria).
url=http://www.goldenglobes.org/nominations/]Elenco completo vincitori[/url

In conclusione è stata una cerimonia tranquilla e in certi momenti divertente, con tutte le occasioni del caso naturalmente. Questa volta oltre alle proprie lacrime, hanno anche ricordato le vittime del terremoto ad Haiti, probabilmente una prassi per molti di loro. Ma in fondo è Hollywood.

Personalmente molto contento per la vittoria di Glee e per Michael C. Hall che in questo momento sta passando un brutto periodo.

Voi siete d’accordo con i premiati? O avreste scelto qualcun altro?

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su