Awards

Golden Globe 2015: le nomination

Sono uscite un paio di giorni fa le nomination dei Golden Globe Awards 2015. ItaSA ve li ha presentati brevemente nello Strillone di ieri, ma vediamo di approfondire e vedere in dettaglio tutti i nominati.

Birdman - Golden Globe 2015Almeno quelli per i premi dedicati alle serie TV, il pane quotidiano di ItalianSubs. Ma non dimentichiamo che i Golden Globe sono definiti l’anticamera degli Oscar, quindi iniziamo dando un’occhiata veloce anche alle nomination dedicate al mondo del cinema (nomination che poi potrete vedere nell’elenco completo presente sul sito della Hollywood Foreign Press Association): grande successo per Birdman, il film di Alejandro Gonzales Inarritu che ha ottenuto ben 7 nomination. Per quanto riguarda altre pellicole con un buon numero di candidature, troviamo Boyhood e The Imitation Game con 5 nomination e Gone Girl e The Grand Budapest Hotel con 4. Per quanto riguarda la sfida per il miglior film, da notare che a giocarsela ci sono quattro (su cinque) film tratti da storie vere: Foxcatcher, The Imitation Game, The Theory of Everything e Selma. Il quinto contendente è Boyhood, un film che verrà ricordato per un periodo di lavorazione di 12 anni, dal 2002 al 2014. Nessun italiano nell’elenco per il miglior film in lingua straniera. Passando agli attori, segnaliamo la doppia nomination di Julianne Moore per i film Still Alice (drama) e Maps to the Star (comedy/musical). Ma ci sono doppie nomination anche se si va a guardare l’accoppiata grande-piccolo schermo: Bill Murray ha ottenuto le candidature per la sua interpretazione cinematografica in St. Vincent e per quella televisiva in Olive Kitteridge. Analogamente, Mark Ruffalo è in lizza per i premi di miglior attore non protagonista in Foxcatcher e di miglior attore in una miniserie o film TV in The Normal Heart.

The Affair - Golden Globe 2015Il che ci porta a parlare delle nostre amate serie televisive, dove possiamo parlare dei primi premi importanti dopo l’era Breaking Bad. A prendere il posto della carrozzata AMC sono i due prodotti di più successo della scorsa stagione: Fargo (FX, 5 nomination) e True Detective (HBO, 4 nomination). Ma ci sono da segnalare altre curiosità e sorprese: House of Cards torna a candidarsi come miglior drama e a candidare, come l’anno precedente, l’accoppiata Kevin SpaceyRobin Wright per il premio di migliori attori protagonisti. Diretto concorrente della serie Netflix è l’ottima new entry The Affair, in lizza sia come miglior serie che come migliori attori, con l’affiatata coppia Dominic WestRuth Wilson. Forse, data la spietata concorrenza, non riuscirà a vincere, ma è assolutamente da segnalare la presenza di Jane the Virgin in non una, bensì due categorie: miglior serie comedy/musical e miglior attrice in una serie comedy/musical, con Gina Rodriguez. Da notare anche che, grazie a queste due candidature, la bistrattata CW entra per la prima volta nel listone di questi importanti premi. Ballo delle debuttanti anche per Amazon e la sua comedy Transparent. Ma c’è un po’ di british in questi premi: BBC Two, grazie alla sua collaborazione con SundanceTV, ottiene la candidatura di Maggie Gyllenhaal in The Honourable Woman; BBC One, mediante la co-produzione con Starz, vede riconosciuto il valore dell’ottimo thriller ansiogeno The Missing, candidato come miglior mini-serie/film TV e come Miglior attrice in una miniserie/film TV grazie a Frances O’Connor.

Ecco, comunque, tutte le nomination dedicate agli show televisivi. Tra parentesi c’è il vincitore della categoria dello scorso anno.

Best TV series, drama (Breaking Bad)
Game of Thrones
House of Cards
The Affair
Downton Abbey
The Good Wife

Best Actor in a TV series, drama (Bryan Cranston, Breaking Bad)
Clive Owen – The Knick
Liev Schrieber – Ray Donovan
Kevin Spacey – House of Cards
James Spader – The Blacklist
Dominic West – The Affair

Best Actress in a TV series, drama (Robin Wright, House of Cards)
Claire Danes – Homeland
Viola Davis – How to Get Away With Murder
Julianna Margulies – The Good Wife
Ruth Wilson – The Affair
Robin Wright – House Of Cards

Best TV Series, Comedy (Brooklyn Nine-Nine)
Girls – HBO
Jane The Virgin – The CW
Orange Is the New Black – Netflix
Silicon Valley – HBO
Transparent – Amazon

Best Actor, TV Series Comedy (Andy Samberg, Brooklyn Nine-Nine)
Louis C.K. – Louie
Don Cheadle – House of Lies
Ricky Gervais – Derek
William H. Macy – Shameless
Jeffrey Tambor – Transparent

Best Actress in a TV Series, Comedy (Amy Poehler, Parks and Recreation)
Lena Dunham – Girls
Edie Falco – Nurse Jackie
Julia Louis-Dreyfus – Veep
Gina Rodriguez – Jane the Virgin
Taylor Schilling – Orange Is the New Black

Best TV Miniseries or Movie (Behind the Candelabra)
Fargo – FX
The Missing – Starz
The Normal Heart – HBO
Olive Kitteridge – HBO
True Detective – HBO

Best Actor in a mini-series or TV movie (Michael Douglas, Behind the Candelabra)
Martin Freeman – Fargo
Woody Harrelson – True Detective
Matthew McConnaughey – True Detective (pictured)
Mark Ruffalo – The Normal Heart
Billy Bob Thornton – Fargo

Best Actress in a mini-series or TV movie (Elisabeth Moss, Top of the Lake)
Maggie Gyllenhaal – The Honorable Woman
Jessica Lange – American Horror Story: Freak Show
Frances McDormand – Olive Kitteridge
Frances O’Connor – The Missing
Allison Tolman – Fargo

Best Supporting Actor in a series, mini-series, or TV movie (Jon Voight, Ray Donovan)
Matt Bomer – The Normal Heart
Alan Cumming – The Good Wife
Colin Hanks – Fargo
Bill Murray – Olive Kitteridge
Jon Voight – Ray Donovan

Best Supporting Actress in a series, mini-series or TV movie (Jacqueline Bisset, Dancing on the Edge)
Uzo Aduba – Orange Is the New Black
Kathy Bates – American Horror Story: Freak Show
Joanne Froggatt – Downton Abbey
Allison Janney – Mom
Michelle Monaghan – True Detective

L’appuntamento con le premiazioni è fissato per l’11 gennaio 2015. La cerimonia sarà presentata, per la terza edizione consecutiva, dalla premiata coppia formata da Tina Fey e Amy Poehler. Chi vincerà nelle varie categorie? Via al toto-vincitori!

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su