Fox

Gotham: aggiornamenti e approfondimenti

Il blog di ItalianSubs mantiene sempre le promesse: ecco quindi il secondo articolo di aggiornamento sullo sviluppo di Gotham, la nuova serie di casa Fox dedicata alla città più famosa partorita dalla DC Comics.

Gotham è stato, sin dal giorno in cui per la prima volta si è sentito nominare il solo titolo, uno dei prodotti più chiacchierati del palinsesto 2014-2015, al punto da richiedere un articolo per mettere in ordine le tantissime ma frammentate news uscite inerenti lo show: il pezzo, per chi se lo fosse perso o volesse dare una ripassata prima di scoprire cosa c’è di nuovo, lo si può trovare qui.

Character Poster

Character Poster – Alfred, James Gordon, Pinguino

La news più importante a seguito di quell’articolo si è avuta la settimana scorsa quando, in largo anticipo sugli Upfront e non certo nella sorpresa generale, Fox ha annunciato ufficialmente che Gotham sarà presente nella propria programmazione per la stagione ventura. Il giorno successivo, dopo la première della nona stagione di 24, è stato trasmesso il primo trailer esteso dello show: un promo che sembra ricalcare lo stile dark-noire usato nella recente trilogia di Nolan e che non ha fatto che elevare le aspettative dei fan in lunga attesa. Vedere per credere:

Ma prima di questa ufficializzazione con trailer (qualche giorno dopo il nostro primo articolo in realtà) era arrivata la notizia del casting di Edward Nygma, il futuro Enigmista – The Riddler. Il ruolo è stato affidato a Cory Michael Smith (Olive Kitteridge), il quale dovrà interpretare un personaggio descritto come un giovane brillante scienziato forense in forza alla polizia di Gotham con l’inclinazione a una dialettica piuttosto criptica. Edward è una persona curiosa, eccentrica ed espansiva – anche se poco abile nei rapporti interpersonali – la cui aspirazione è quella di essere apprezzata non sapendo, però, come raggiungere questo scopo.

The Riddler - L'Enigmista

The Riddler – L’Enigmista

È di qualche giorno fa, invece, una gustosa e molto espansiva intervista al creatore dello show, Bruno Heller, in cui spazia dalla genesi della serie…

Stavo discutendo da alcuni anni con Geoff Johns della DC sul desiderio di fare qualcosa che rientrasse nei canoni DC. […] Il nocciolo dell’idea era: Cosa succederebbe se il giovane James Gordon fosse il detective chiamato a indagare sull’omicidio dei genitori di Bruce Wayne?”. Una volta sviluppata questa ipotesi, si aprì un intero mondo di trame che, realizzammo, non avevamo guardato sinora, il mondo prima di Batman — il mondo di Gotham.

… alla sua conclusione (Attenzione agli spoiler!)

La scena finale della serie sarà Bruce Wayne che, non so ancora se metaforicamente o letteralmente, indosserà il mantello. Ma questo avverrà tra sei o sette stagioni, spero!

Ma in questa lunga intervista l’autore ha dato anche importanti informazioni sullo sviluppo della trama, su questioni tecnico/narrative e sulle aspettative generali per Gotham. Vediamo di riportare, citando testualmente lo showrunner, i passaggi principali dell’intervista su questi punti:

  • Interrogato sul suo fumetto o film preferito dedicato a Batman e se avesse fatto ricerche per sviluppare lo show, Heller ha risposto: “Ho fatto moltissime ricerche, che mi hanno fatto capire quanto questo mondo sia simile alla mitologia greca e romana. […] Per me, uno dei migliori fumetti è The Killing Joke;
  • Nominando questo titolo, l’attenzione non poteva non spostarsi su un certo villain: “Joker è la ciliegina sulla torta tra i cattivi in Batman: qualora decidessimo di portarlo in scena, sarà fatto con molto tatto, usando guanti di velluto, e solo dopo averci ragionato sopra per bene”;
  • Per quanto concerne altri cattivi, invece, “ci saranno ovviamente il Pinguino, l’Enigmista e una giovane Catwoman… ma ce ne saranno anche altri. Dico solo che svilupperemo proprio i personaggi che ci si aspetta da una serie chiamata Gotham. Ma dove e come appariranno è tutto un altro paio di maniche”;
  • Sulla narrazione e la storia, invece, “tutta la prima stagione è già pronta. E Gotham non sarà un procedurale, bensì avrà una struttura serializzata. Non sono preoccupato dalle limitazioni causate dal fatto che sto girando un prequel dato che ci sono comunque tante altre storie e personaggi da esplorare. Anche nelle storie già ben conosciute, ci sono trame e segreti di cui la gente non è a conoscenza. Inoltre abbiamo anche dei cattivi pre-Batman, come la Fish Mooney interpretata da Jada Pinkett Smith, e altri personaggi mai visti prima”;
  • Ci saranno inevitabili confronti tecnici con la trilogia di Christopher Nolan. Ecco l’Heller-pensiero al riguardo: “Penso che, visivamente parlando, Gotham sarà migliore rispetto ai film di Batman. Direi che, dato il lavoro che il direttore della fotografia David Stockton sta facendo, quello che vedrete sarà favoloso!”;
  • Non manca una frecciatina allo show ABC Marvel’s Agents of S.H.I.E.L.D.: “Non voglio commentare quella serie, ma di certo gli agenti dello S.H.I.E.L.D. agiscono nello stesso periodo temporale dei loro supereroi. Perciò mentre lo guardate immagino vi sentiate un po’ presi in giro se non vi mostrano Thor. Cioè, se Thor è nella stanza accanto o in una città vicina, perché non farlo apparire e mostrarcelo? In Gotham, invece, gli eroi non sono ancora tali, sono bambini. Sono cosciente che questo possa essere un problema, ma bisogna comunque preoccuparsi sempre di rendere le storie che si raccontano il più avvincenti possibile”;
  • Alcune parole anche su Bruce Wayne: “Vi dirò: David Mazouz è, senza dubbio – incluse le persone che hanno impersonato Batman –  il migliore attore di sempre per interpretare la parte di Bruce Wayne. È un prodigio genuino, come vedrete sullo schermo, ha un talento fuori scala. Perciò spero di poterlo usare il più tempo possibile, mamma permettendo, e nelle tipologie di storie che sono sicuro immaginerete. Non sarà comunque un giovane Bruce Wayne che esce a fare l’eroe, non è questo che fanno i bambini. Ruoterà tutto attorno all’insolita educazione di questo giovanotto”.

Questi sono solo dei piccoli estratti, se siete curiosi di saperne di più e masticate un po’ l’inglese vi consiglio di leggere l’intera intervista. Poi diteci cosa ne pensate delle entusiastiche (forse troppo?) e ambiziose dichiarazioni di Bruno Heller. Personalmente non avevo riconosciuto in David Mazouz queste eccezionali doti artistiche dopo averlo visto all’opera in Touch: ma chi sono io per smentire un esperto nel settore? Così come mi sembra ardita, nonostante il bel trailer, la proclamata superiorità visiva nei confronti della trilogia del Cavaliere Oscuro.

Passando alle news più recenti sono stati promossi a regolari tre attori: il precedentemente citato Cory Michael Smith (The Riddler) e la coppia Victoria CartagenaAndrew Stewart-Jones, i quali interpreteranno rispettivamente Renee Montoya e Crispus Allen, due detective nella più grande unità anti-crimine della polizia di Gotham. È inoltre stato pubblicato il primo cast-poster dedicato allo show. Eccolo:

Cast poster

Per finire ecco che anche l’Upfront della Fox assume un barlume di importanza per lo show rilasciando le prime immagini – di scena – promozionali ufficiali (che vi lasciamo nella gallery di fine articolo). Durante lo stesso evento è stato inoltre svelato che la serie, ottenuto l’ordine per 16 episodi, verrà trasmessa nel tanto importante quanto impegnativo, dato che dovrà scontrarsi con il big d’ascolti The Voice (NBC), slot 20.00-21.00 del lunedì sera. Questo in ogni caso vuol dire che ItalianSubs sarà pronta ad aspettarvi, a partire dai martedì del prossimo autunno, con i sottotitoli di questa nuova ambiziosa serie televisiva.

[nggallery id=60]

FONTI: insidetv (1), insidetv (2), spoilertv

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su