Fox

Gotham: mettiamo un po’ d’ordine

Era il 24 settembre dello scorso anno quando Fox annunciò di aver messo le mani sul progetto della Warner Bros. TV denominato Gotham.

La serie, acquistata dopo un’agguerrita guerra al rialzo con gli altri network televisivi, come si può evincere dal titolo sarà ambientata nella città di uno dei più famosi eroi della DC Comics: Batman. Lo show non si concentrerà, però, sull’uomo pipistrello bensì sulle origini del Commissario James Gordon (interpretato magistralmente da Gary Oldman nella recente trilogia sul Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan) e dei cattivi antagonisti che hanno reso famosa Gotham City.

Sono passati sei mesi dall’annuncio di questa acquisizione da parte di Fox, un periodo di tempo in cui i maggiori siti/testate d’informazione specializzate e i social network sono stati invasi da notizie ed aggiornamenti su questa attesissima serie TV. ItalianSubs approfitta del recente primo “ciak”, avvenuto ai primi di marzo a Manhattan, per mettere un po’ d’ordine e fare il punto della situazione sullo show più atteso della stagione 2014/2015.

STATUS

Che Gotham sia la novità più attesa della stagione prossima ventura è chiaro, oltre che dall’hype che Fox sta creando attorno alla serie e l’attività di promozione in atto sui siti degli addetti ai lavori, anche dal fatto che il canale statunitense ha deciso di saltare la tradizionale fase del pilot di prova per dare l’ordine di trasporre direttamente il concept in una serie. Quello che ancora è ignoto sono il numero di episodi per la prima stagione e la data d’inizio. Per queste informazioni, continuate a seguirci su questo blog: il 12 maggio sono previsti a New York gli Upfronts della rete Fox e, presumibilmente, quel giorno sapremo da quando e per quanto tempo potremo trasferirci, fantasticamente parlando, a Gotham City.

Bruno Heller

Bruno Heller

CREATORI

Detto della rete (Fox) e della casa di produzione (Warner Bros. TV) vediamo chi saranno effettivamente i responsabili tecnici e artistici del progetto. Al momento si è a conoscenza di solo due persone: il creatore della serie è Bruno Heller (Rome, The Mentalist) mentre il regista e produttore esecutivo del pilot è Danny Cannon (Nikita, Alcatraz).

TRAMA

La prima notizia diffusa, di cui si parla a inizio articolo, oltre a ciò che abbiamo già riportato aggiungeva semplicemente che in Gotham incontreremo e avremo modo di conoscere il giovane James Gordon, ancora detective all’interno del dipartimento di polizia di Gotham City, prima dell’incontro con Bruce Wayne. Bruce Wayne che comunque, secondo i primi rumour, non sarebbe apparso nello show. Notizia subito smentita dal presidente della Fox Kevin Reilly, che ad inizio anno 2014 rilascia alcune succose dichiarazioni: “Ci saranno tutti i personaggi classici di Batman, con un giovanissimo (dodicenne) Bruce Wayne, il Pinguino, L’Enigmista, Catwoman: si spiegherà come questi personaggi sono divenuti quelli che abbiamo conosciuto in fumetti e film… il tutto con la città di Gotham come sottofondo”. Nuove indiscrezioni affiorano più recentemente, a febbraio, quando la piattaforma io9 rivela alcune curiosità scovate a seguito della (a loro detta) lettura del copione del pilot. Innanzitutto spunta per la prima volta il nome di Harvey Bullock, burbero ed esperto collega di Gordon: la coppia lavora per risolvere il caso degli omicidi dei genitori di Bruce Wayne. Vengono poi svelati chi sarebbero i “cattivi” presentati nell’episodio pilota: una quattordicenne Catwoman, già alle prese con furtarelli vari; L’Enigmista, coroner per il dipartimento di polizia di Gotham City e che cerca di presentare le informazioni sui casi sotto forma di indovinelli; il Pinguino, un teppista di basso livello, che assomiglia effettivamente ad un pinguino. Scopriamo poi che nel pilot la coppia Gordon-Bullock entra in un appartamento sotterraneo dove una piccola bambina di nome Ivy vive insieme ai suoi viscidi genitori e un bel po’ di piante: qualche idea su chi possa essere?  Secondo questo fantomatico copione nella serie apparirebbero anche Alfred, con uno stranissimo accento londinese, e Barbara, fidanzata di Gordon. Dopo queste supposizioni non confermate, ecco qualche giorno fa arrivare una lunga e dettagliata sinossi della serie TV, che vi riportiamo qui sotto.

Tutti conoscono il nome Commissario Gordon. Egli è uno dei più grandi nemici del mondo del crimine, un uomo la cui reputazione è sinonimo di legge e ordine. Ma che cosa si sa della storia di Gordon e della sua ascesa da detective di strada a commissario di polizia? Che cosa ci vuole per navigare gli strati più forti della corruzione che segretamente governano Gotham City, terreno fertile per i villain più iconici del mondo? E quali circostanze hanno creato coloro che sarebbero diventati Catwoman, il Pinguino, l’Enigmista, Due Facce, il Joker?
“Gotham” è una storia sulle origini dei più grandi supercriminali e vigilantes DC Comics, che rivela un nuovo capitolo che non è mai stato raccontato. La serie segue l’ascesa di un poliziotto in una città corrotta sull’orlo del male e racconta la nascita di uno dei più grandi super-eroi del nostro tempo.
Cresciuto nella periferia di Gotham City, James Gordon ha uno sguardo romantico della città come se fosse una metropoli affascinante ed emozionante, in cui il suo defunto padre ha servito come procuratore distrettuale di successo. Ora, due settimane dopo il suo nuovo lavoro come detective di Gotham City e fidanzato con la sua amata ragazza, Barbara Kean, Gordon sta vivendo il suo sogno, anche se lui spera di riportare la città alla sua versione più pura che ricorda fin da bambino.

ATTORI

Passiamo ora alle informazioni più attese nonché quelle che, a partire da febbraio, hanno quasi incessantemente invaso il web per i continui aggiornamenti: stiamo parlando ovviamente delle notizie relative al cast.

James Gordon - Harvey Bullock

James Gordon – Harvey Bullock

Il primo in ordine di tempo ad essere scritturato è stato, ovviamente, l’attore chiamato ad interpretare il personaggio principale, il detective James Gordon. Per questo ruolo è stato scelto Benjamin McKenzie, già visto in Southland ma reso famoso in precedenza dalla sua interpretazione di Ryan Atwood in The O.C. Ad interpretare il suo collega e mentore, Harvey Bullock, è stato chiamato Donal Logue (Sons of Anarchy, Vikings). Il personaggio di Bullock viene descritto come poco incline al seguire le procedure standard di polizia, agendo con metodi poco ortodossi ma ottenendo, grazie ad essi, importanti risultati.

Batman jr. - Catwoman jr.

Batman jr. – Catwoman jr.

Proseguendo per ordine d’importanza, ecco arrivare il giovanissimo Bruce Wayne: ad interpretarlo sarà David Mazouz (Touch). Qualora ci fosse necessità di ricordarlo, Bruce Wayne è un orfano che cerca risposte in merito all’omicidio dei ricchi genitori. Il serio e sentimentale bambino cresce protetto e guidato da Alfred Pennyworth e dal già citato futuro commissario Gordon. A questo baby-casting si aggiunge quello di Camren Bicondova nei panni di Selina Kyle, la futura Catwoman. Selina viene descritta anch’essa come orfana ed è una borseggiatrice del tutto imprevedibile e molto pericolosa quando messa alle strette.

Cap. Essen - Alfref-Pinguino-Barbara

Cap. Essen – Alfred
Pinguino-Barbara

Facendo un passo indietro, ad interpretare il precedentemente nominato Alfred è stato chiamato l’attore inglese Sean Pertwee (Camelot). Alfred è un tosto ex-Marine che ha servito lealmente la ricca famiglia Wayne per anni e che ora, a seguito della tragica morte di Thomas e Martha, si ritrova a proteggere il loro giovane figlio Bruce. In concomitanza con questo casting ne sono arrivati altri tre: due donne importanti nella vita di James Gordon e un super-cattivo. Le donne in questione sono il capitano Essen, che sarà interpretato da Zabryna Guevara (Burn Notice), il capo della squadra omicidi della polizia di Gotham e, soprattutto, Barbara Kean – Erin Richards (Breaking In, Being Human) – la fidanzata del detective. Le descrizioni più approfondite ci dicono che il capitano Essen sa bilanciare i mondi di polizia e politica grazie alle sue abilità machiavelliche, mentre Barbara è un dottore molto capace del Pronto Soccorso, sempre a fianco del futuro marito. Il super-cattivo citato è invece Il Pinguino, Oswald Cobblepot, che sarà reso sul piccolo schermo da Robin Lord Taylor (Accepted, The Walking Dead): Il Pinguino viene descritto come uno psicopatico di basso livello, al soldo di un gangster denominato Fish Mooney, che nasconde il suo sadico desiderio di potere dietro un comportamento di facciata estremamente gentile.

Fish Mooney - Butch Gilzean

Fish Mooney – Butch Gilzean

Il Pinguino, quindi, come mera manovalanza per conto di Fish Mooney: chi interpreterà dunque questo gangster? O avrei dovuto dire “questa”? Sì, perché si tratterà di una “lei” e verrà interpretata dalla star cinematografica, nonché moglie di Will Smith, Jada Pinkett Smith (The Matrix saga). Fish Mooney è una sadica gangster e proprietaria di un nightclub con l’empatica, se non quasi extra-sensoriale, capacità di saper leggere le persone come fossero un libro aperto. Viene descritta come dispotica e dalla testa calda: una, insomma, a cui non cercare di mettere il bastone tra le ruote. Per terminare il capitolo “Attori” c’è da segnalare che ad interpretare il furbo e ambizioso braccio destro di Mooney, Butch Gilzean, sarà Drew Powell (Malcolm in the middle).

 PRIME FOTO

Concludiamo l’articolo con una gallery che include foto provenienti direttamente dal primo giorno di riprese di Gotham e i poster dei personaggi principali sinora pubblicati.

[nggallery id=57]

Che dite, siamo riusciti a fare un po’ più di luce sul progetto? Tutto più chiaro, no?! E tranquilli, se usciranno ulteriori maree di informazioni il blog di Italiansubs sarà pronto a mettere ancora ordine! D’altronde anche per noi Gotham è uno dei progetti più attesi della stagione 2014-2015.

FONTI: tvline, comicbookmovie, lospaziobianco.it, tvline (1), tvline (2), tvline (3), tvline (4), tvbythenumbers, deadline

The following two tabs change content below.

Jacopo Zambon

Blogger e traduttore (jakopelosh)
Informatico pigro e realista, nato senza ROM e GPS. Guardiano della notte. Divoratore (di bocca buona) di film, prima, e serie TV, poi. Qualcuno mi definisce nerd: lo prendo come un complimento ma, ogni volta che succede, un vero nerd si ribalta nel suo Tardis. Utente ItaSA dal 2009, blogger senza dono della sintesi da ottobre 2013 e traduttore da dicembre 2014... So say we all!
Torna su