ABC

Guerra di Ascolti: Fox supera CBS

Se durante quest’autunno la CBS era riuscita a superare la Fox diventando il canale televisivo con il rating più alto, grazie al Super Bowl la Rete di Murdoch riesce a riprendere il comando.

L’analisi dei dati è ovviamente del sito tvbythenumbers che fornisce un quadro completo della situazione attuale:

  1. Fox: 3.4 (contando i dati del Super Bowl, altrimenti sarebbe a 2.9) di rating 18-49
  2. CBS: 3.0 di rating 18-49
  3. NBC: 2.6 di rating 18-49
  4. ABC: 2.4 di rating 18-49
  5. CW: 1.0 di rating 18-49

Nonostante sia stata riconfermata al primo posto, la Fox ha sicuramente perso ascolti rispetto alla scorsa stagione televisiva.

In effetti per la rete di Murdoch questo non è stato un autunno roseo: tutte le nuove serie si sono rivelate dei flop clamorosi, con l’eccezione di Raising Hope, mentre quelle vecchie hanno subito un ulteriore calo, soprattutto il fantastico trio perennemente in bilico (Lie To Me, Human Target, Fringe). L’unica serie che ha alzato ulteriormente i suoi ascolti, risollevando in questo modo la media di rete, è Glee.

Nonostante tutto, grazie al Super Bowl la Fox riesce a riconquistare la vetta, che comunque non era poi così lontana: la CBS, infatti, avrebbe vinto con uno scarto di solo 0.1. In effetti la rete dei procedural per eccellenza, anche se può contare su un vastissimo pubblico, abbraccia una fascia d’età più alta rispetto alle altre reti.

Seguono NBC ed ABC, reti ormai allo sbando che avrebbero bisogno di un bel colpo di spugna che rinnovi completamente i loro palinsesti, magari cercando di puntare a qualcosa di nuovo, ma a giudicare dai pilot che proporranno, non sembra sia questa la strada che vogliono percorrere.

L’ultimo posto spetta alla CW che nonostante tutto mantiene la media di rete, in linea rispetto all’anno scorso.


In ogni caso questo sembra essere stato un anno difficile per tutti: ecco le perdite e i rialzi nella fascia commerciale di questa settimana, rispetto a quelli di un anno fa.

  • CBS ha perso rispetto all’anno scorso l’11.5%, ma se non teniamo conto degli ascolti del Super Bowl che l’anno scorso era andato in onda proprio su questa rete, il calo è decisamente più contenuto: solo 2.9%.
  • Fox ha perso il 7.1% rispetto all’anno scorso, ma anche in questo caso il dato è falsato causa Super Bowl (che quest’anno è andato in onda su questa rete); se non tenessimo conto di questo il calo sarebbe molto maggiore: ben 20.0%.
  • ABC ha subito un calo del 10.4%
  • NBC ha subito un rialzo del 2.4% rispetto all’anno scorso, non male come risultato se teniamo conto del fatto che l’anno scorso durante questo periodo la rete del pavone stava trasmettendo le olimpiadi invernali.
  • CW è cresciuta dell 0.5%, ma nella fascia 18-34 ha perso il 13% del pubblico femminile.

Tutto sommato, un anno ben poco entusiasmante dal punto di vista degli ascolti, che ha visto pochi rialzi e molti cali, grazie anche alla mancanza di idee delle reti broadcast, perché diciamoci la verità, quest’anno in quanto a nuove serie siamo proprio sullo scarso.


FONTE: tvbythenumbers.com

The following two tabs change content below.
Torna su