Curiosità

Heroes, il luna park chiude con una causa di plagio

Uno scrittore di fumetti ha fatto causa al team di produzione di Heroes e la NBC sostenendo che la storia del luna park della IV stagione è stata presa da una sua serie di fumetti pubblicata nel 2005-06.

2h50chf.jpgSe fosse vero sarebbe un brutto colpo per la serie, già destinata alla cancellazione peraltro.
Jason Barnes, che ha creato la serie “Carnival of Souls” (il luna park delle anime) con lo pseudonimo di Jazan Wild (potete acquistare gli albi su http://www.jazanwild.com) e ora vuole 60 milioni di dollari da NBC e dalla Tailwind Productions di Tim Kring.

Stando agli atti della causa…
“Il personaggio principale in ambedue le storie dirige un luna park di anime perse e reietti. […] questo oscuro personaggio cerca di far diventare più potente il suo luna park reclutando nuovi membri con abilità speciali. Anche l’aspetto di alcuni dei personaggi è virtualmente identico a quello negli albi del ricorrente.
Anche i dialoghi sono simili, senza dubbio in alcune scene di Heroes sembra che siano stati usati gli albi del ricorrente come storyboard”.

Beh, se le cose stanno davvero così allora o Jason Barnes è come Isaac Mendez (personaggio per cui Heroes s’è guadagnato un’altra causa, vinta, di plagio da parte di Clifton Mallery e Amnau Karam Eele) e ha disegnato gli albi vedendo il futuro oppure è arrivata la resa dei conti per NBC e soci che già in passato erano stati accusati di aver attinto ampiamente dal serbatoio degli X-Men e di Watchmen.

Nel frattempo Kring ha ringraziato la legione di fan entusiasti che hanno seguito Heroes in TV, online, DVR, DVD e telefonini (non ha parlato di ItaSA però) per 4 stagioni, rendendola una delle 5 serie più guardate di sempre, considerando tutti questi vari mezzi di comunicazione.
Se vi sembra che suoni come un addio… lo è, perché Heroes è stata cancellata, come ormai saprete, resta in piedi l’idea di una specie di film finale da 2 o forse 4 ore che chiuda definitivamente la serie… ma forse va bene anche chiuderla così, à la 4400, no?

fonti:
http://www.airlockalpha.com/
http://scifiwire.com/

The following two tabs change content below.
Geek dal 1983, ha collaborato con Italiansubs dal 2007 al 2015. Ama fantascienza, fantasy e pirati. Fa sub senza sapere nuotare.

Ultimi post di zefram cochrane (vedi tutti)

Torna su