AMC

Mad Men: i cambiamenti di Don verso l’ultima pazza stagione

Dopo Breaking Bad è arrivato il momento per AMC di iniziare a mandare in onda l’ultima stagione di una delle sue prime grandi serie. Ladies and gentleman Mad Men si appresta a raggiungere il capolinea.

Purtroppo è così: la prossima domenica inizierà l’ultima stagione di Mad Men, per quanto i fan più accaniti non riescano a farsene ancora una ragione. Unica nota positiva, o forse no, è la decisione da parte della rete di spezzare la stagione in due parti (così com’è successo a Walter White) prolungando fino all’anno prossimo la conclusione di questa avventura. Dove eravamo rimasti con la sesta stagione?

Don Draper (Jon Hamm) ha continuato la sua caduta sprofondando sempre di più sia per quanto riguarda la vita privata che quella professionale. La figlia Sally (Kiernan Shipka) l’ha sorpreso in flagrante mentre si trovava con un’altra donna; la nuova “Sterling Cooper & Partners” ha deciso di metterlo in pausa forzata dopo che ha avuto un crollo emotivo davanti a un cliente raccontando a tutti il suo misterioso passato che nessuno conosceva; la moglie Megan (Jessica Paré) è furiosa nei suoi confronti dopo che ha preso la decisione di non andare più a lavorare in California. Nell’ultima scena della stagione ci è stato mostrato papà Don che fa a vedere ai figli la casa dove è cresciuto, regalandoci un bellissimo gioco di sguardi tra padre e figlia, uno sguardo di Sally che non sembra essere di perdono, come afferma il creatore dello show Matthew Weiner, ma più che altro un sguardo di comprensione. L’ultima stagione vedrà tutti i personaggi lottare per bilanciare nelle loro vite le cose più materiali come il lavoro e i soldi, con le cose più immateriali, che sono ciò che portano a loro la vera felicità. Qual è quel personaggio che durante tutta la serie ha avuto più cambiamenti? Secondo Weiner è proprio il protagonista Don, anche se magari non si direbbe:

Ciò che è rimasto uguale nel personaggio, è tanto interessante quanto quello che è cambiato.

Se consideriamo il percorso del personaggio e quanto sia difficile per lui parlare di se stesso con gli altri, preferendo quasi sempre chiudersi in una corazza da uomo burbero, uno dei suoi momenti più difficili da affrontare è stato l’aprirsi con la figlia parlandole del suo passato e della sua vita privata.

È stato costretto a farlo. Un cambiamento del genere per quest’uomo è una cosa enorme.

Ma Don è veramente cambiato o è solo una facciata? Di certo l’ultima stagione lo ha visto scontrarsi con gli altri più brutalmente di quanto non fossimo abituati prima. Se davvero adesso c’è stata una scintilla che l’ha fatto cambiare, non sarà una passeggiata riuscirlo a dimostrare alle persone che gli stanno vicino. Weiner continua spiegando come gli sbagli e i fallimenti del personaggio l’abbiano portato a cambiare qualcosa:

Il suo fallimento è in qualche modo un cambiamento, una specie di riconciliazione, non importa quanto piccola. È sicuramente una delle domande più interessanti che io stesso abbia mai affrontato e che tutti hanno dovuto affrontare: hai sbagliato qualcosa, vuoi essere diverso, sei diverso. Interessa a qualcun altro?

Lo scopriremo nella settima e ultima stagione se c’è qualcuno che vuole veramente bene a Don Draper tanto da stargli vicino nonostante tutto quello che ha fatto negli anni; staremo a vedere se c’è davvero qualcuno che riuscirà a credere al suo cambiamento.

Insieme alla nuova stagione sono arrivati anche i colori sgargianti degli anni ’70, ecco qualche immagine promozionale e subito dopo due trailer.

[nggallery id=59]

E voi come la vedete? Pensate che Weiner abbia ragione quando dice che Don è il personaggio che ha subito più cambiamenti?

Fonte: zap2it

The following two tabs change content below.

bisky_89

Filmmaker wannabe per professione e Nerd per passione. Cinema e serie TV sono il mio mondo. Serie e pilot visti hanno raggiunto numeri imbarazzanti. Aggiungete alla lista: basket, videogiochi, informatica e altro ancora. Presente su ItaSa dal lontano 2007 e si dice sia uno dei Blogger originali. Se pronunciate tre volte Back To The Future/Ritorno al Futuro, appaio io. Come Beetlejuice.
Torna su