ABC

Il bambino prodigio e il bambino difficile

Non c'e' dubbio che i produttori di Flash Forward desidererebbero avere un flash forward. Almeno per sapere la sorte della propria serie che, dopo un'inizio rombante grazie alla forte connessione coi Lost Addicted, ora è decisamente in fase calante.

I ragazzi di TvByTheNumbers, che mai come questa volta assumono le oscure vesti di maligni iellatori, fanno giustamente notare che il rating medio 3,1 è stato duramente messo alla prova nelle ultime settimane da prestazioni poco incorraggianti. Prima due 2,7, giustificabili, se vogliamo, dalla nefasta presenza delle World Series di baseball. La scorsa settimana, un 2,6, che comincia ad essere un po' poco per gli standard ABC, anche considerate le grosse speranze (e spese di promozione) nei confronti del nuovo format Sci-Fi.

Il bambino prodigio si è trasformato quindi in un bambino difficile? Personalmente, lo escluderei. FF ha già raccolto un pubblico abbastanza omogeneo e fedele, la storia è ben delineata e ottimamente profilata sul target, si inserisce bene nella tipologia di palinsesto della ABC, e i risultati non sono poi così pessimi per una stagione che, tutto sommato, è nera per 4 emittenti su 5. La ABC è in difficoltà già di suo e privarsi di elementi discreti e potenzialmente fruttuosi non è certo il modo per stare meglio; ci sono molti altri rami secchi da tagliare, prima di arrivare a Fiennes e compagnia bella.

Tuttavia, i numeri parlano chiaro, e di fronte ad essi c'e' da chiedersi: cosa hanno sbagliato? Personaggi diversi e articolati, un mix equilibrato di crime e science fiction con punte di medical e indagine sociale e antropologica, facce conosciute nel cast, una buona dose di azione e, almeno finora, elementi filler ridotti al minimo, e trama generale "a rete" tanto cara ai losties.

Una possibilità, che vi getto come amo per la discussione, è che il problema sta nel concetto stesso di FlashForward: l'attenzione ossessiva che i personaggi (e dunque i suoi autori) hanno per il futuro e soprattutto UN giorno nel futuro, il che rende il pubblico poco interessato al qui e ora della serie. In pratica, un discorso del tipo "sono proprio curioso di sapere come va a finire, ma non ci sto a sorbirmi veni puntate prima…".

The following two tabs change content below.
Torna su