Curiosità

Il Libano dichiara guerra ad Homeland

 

Guai in vista per il creatore Gideon Raff e tutto il resto dello staff di Homeland, in onda con la seconda stagione. Questo è sempre stato uno show moralmente ambiguo e nodi (anche legali) stanno venendo al pettine.

 

Nel tempo ci ha mostrato i terroristi che l’occidente odia insieme a figure che forse potremmo capire, condendo il tutto con le sexy Morena Baccarin (moglie del Nicholas Brody della serie) e Carrie Mathison (la bionda protagonista Claire Danes). Ed è per questo che la serie ha raccolto i favori di molti. 

C’è però qualcuno che non è d’accordo con la serie targata Showtime. “Homeland sta facendo ingiustamente sembrare il Libano uno stato super violento e non sicuro, dove i terroristi hanno la possibilità di vagare liberi e senza controlli”. Queste sono le accuse dei generali libanesi, che stanno pensando di fare causa ai produttori della serie. E anche il ministro libanese per il turismo Fadi Abboud  ha dichiarato all’agenzia di stampa internazionale Associated Press che “i cittadini libanesi sono molto infastiditi dalla serie made in Showtime ed hanno un problema particolare con le diverse scene che mostrano la citta di Beirut, che sono state realmente girate nei luoghi raccontati. La città però non viene mostrata com’è realmente, non viene riportata la verità” e aggiunge il ministro “Lo show mostra Hamra Street con le milizie urlanti e questo non corrisponde alla realtà“. Ora il Libano sta pensando ad una causa legale e il ministero del turismo ha pubblicato una nota in cui informa che si stanno studiando le leggi che regolano i media per vedere in che direzione agire.

Si potrà quindi far causa ad uno show televisivo per la cattiva immagine che da di uno stato, di una persona o di un modo di vivere? Se la ragione stesse dalla parte dei libanesi, ci si dovrà aspettare una causa anche dall’Italia per i decenni di cattiva pubblicità hollywoodiana in cui l’italiano mafioso la fa da padrone? Intanto la produzione che sta alle spalle di Homeland non ha diffuso ancora nessuna dichiarazione al riguardo.

 

The following two tabs change content below.

DavideRoyale

Ultimi post di DavideRoyale (vedi tutti)

Torna su