Curiosità

Il più amato di sempre: risultati

Non c’erano dubbi, ma ci voleva una conferma. Il più amato non poteva che essere lui. Le sorprese arrivano nelle posizioni inferiori…Prima però bisogna ringraziare tutti quelli che hanno votato: oltre 350 persone, ciascuna delle quali ha fornito un massimo di tre nomi alla domanda: “Quali sono gli show tv che hai amato più di altri?”. Tutti i nomi oltre la terza posizione sono stati sistematicamente ignorati 😉

Prima presentiamo la classifica, e poi commentiamola insieme:


Posizione Nome Preferenze
1

Lost

141
2

Fringe

72
3

Dexter

61
4

Battlestar Galactica

56
5

Friends

47
6

Scrubs

38
7

The Big Bang Theory

31

Buffy

9

Prison Break

30
10

NCIS

23
11

Sons Of Anarchy

22

House

Alias

14

X-Files

21

Breaking Bad

16

Star Trek

20
17

How I Met Your Mother

19

18


20

The Shield

Supernatural

Twin Peaks

18


17

Chuck

22

ER

14

The Wire

24

Doctor Who

26

Six Feet Under

12

27

28

29


Firefly

The Sopranos

Grey’s Anatomy

Mad Men

11

10

9

9

1 Lost 151
2 bla 123


Trovate la classifica (in via di completamento) e tutti i risultati a questa pagina.

Il primo posto non poteva che spettare a Lost: una preferenza su dieci circa era sua. Lost stacca anche di quasi il doppio dei punti Fringe, che però può contare su una nuova stagione l’anno prossimo: sarà interessante replicare il sondaggio fra un anno…

Dexter regge al terzo posto, ma è incalzato da Battlestar Galactica, serie a cui moltissimi Itasiani sono affezionati, e che merita la piazza d’onore.  Per gli anni ’90 è il turno poi dell’indimenticato Friends, seguito a ruota da un’altra comedy ABC, Scrubs. The Big Bang Theory chiude il terzetto: è ancora sulla cresta dell’onda ed è destinata a fare storia.

A parimerito troviamo un’altra serie storica, Buffy, mentre un gradino più sotto il cospirazionista Prison Break. E’ evidente che, nonostante gli autori si sforzino di mandare in vacca le ultime stagioni, qualcosa di buono resta sempre nel cuore dei telespettatori. l’ottima performance di NCIS, in decima posizione, potrebbe essere dovuta al fatto che l’articolo era collegato alla board di NCIS, oppure a un effetto bandwagon dovuto al clou della notizia… in ogni caso la differenza rispetto alle preferenze del pubblico americano è notevole.

Alias, recuperato da molti appassionati da Lost, segue a ventidue preferenze, a parimerito con House (a quanto pare molti si stanno stufando, e se ne sono accorti pure alla Fox) e con Sons of Anarchy. La  “strana coppia” è quella di X-Files e Breaking Bad: pur trattando argomenti molto diversi, le due serie condividono lo stesso produttore esecutivo, Vince Gilligan, e lo stesso numero di preferenze. Resiste più indietro un “colosso storico” come Star Trek (ho considerato il milione di serie diverse in cui è suddiviso come la stessa cosa, ora sgozzatemi pure) mentre How I Met Your Mother, altro grande successo in Itasa, fatica un po’ in 17esima posizione.

A distanza di diversi anni, The Shield è ancora nel cuore di molti, e condivide la piazza con la hit di CW Supernatural. Twin Peaks, serie insuperata per trama, resiste bene nonostante l’età, accanto a una commedia più fresca come Chuck, con un folto seguito qui su Itasa. Abbiamo poi la prima serie UK, con Doctor Who, e la prima serie medical vera e propria, con ER. The Wire, un prodotto piuttosto di nicchia per l’Italia, è molto amato dagli Itasiani, così come pure le avventure di Jack Bauer. Alan Ball col suo capolavoro becchinesco si piazza in 26esima posizione, mentre la 27esima piazza è per Firefly, il figlio incompreso di Joss Whedon. Chiudono i Soprano (secondo la critica la più bella serie degli ultimi 20 anni), i mangia-Emmy di Mad Men e l’ammiraglia di ABC, Grey’s Anatomy.

Fra i grandi esclusi, a parte Soprano e The Shield (sarebbero al 26 e 27esimo posto, rispettivamente) sicuramente le grandi serie esordienti degli ultimi anni, da Glee a Vampire Diaries. Le commedie sono numerose, anche se giganti come 30 Rock o 2 1/2 Men, amatissime oltreoceano, da noi sono poco inflazionate; al contrario lo sci-fi la fa da padrona, con buoni risultati anche per Babylon V, Stargate e Quantum Leap. Buonissimi invece i piazzamenti delle serie d’autore, da The Shield a 6 Feet Under a The Wire e i Soprano; fra gli assenti i Tudor di Showtime, mentre True Blood e Sex&The City non rendono onore ad HBO.

I procedurali classici, con l’eccezione di NCIS, hanno deluso: i CSI con un paio di preferenze ciascuno, Criminal Minds poco più amato; Law&Order, un fenomeno negli USA e in OK, non ha ricevuto nemmeno una menzione. Anche i legal sono andati malissimo: gli unici citati sono Ally McBeal e Boston Legal. L’unica serie italiana citata è Romanzo Criminale, anche quelle inglesi sono poche (ma Misfits ha ottenuto diverse preferenze). E alcune scelte sono decisamente stravaganti: su oltre 140 serie citate, non mancano Pretty Little Liars, Un medico fra gli Orsi, Cuori Senza Età, La vita secondo Jim, Bayside School. Vogliamo sperare che il legame sia soprattutto affettivo…


The following two tabs change content below.
Torna su